• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viola del Pensiero

seya

Master Florello
Pataciccini, quando più o meno lo so , ma come le semino le viole del pensiero?
qual'è il metodo e il terriccio, umidità, acqua, ecc....che preferiscono?
glacie e tanti bacccci
ciao pataciccini:ros:
 

seya

Master Florello
visitatoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii?
5 visite e necciuno che risponde...
biutti cativi no piace seya cogì
:)))
 

seya

Master Florello
oddio vedo una risposta, vado per leggerla...tutta emozionata.
era la mia.......
sono stordita che più stordita non si può.
 

kika

Aspirante Giardinauta
ciao Seya, io ho seminato le viole del pensiero in primavera in piccoli vasi di plastica,ho bagnato bene il terriccio e poi ho messo i semini. Infine gli ho dato una piccola spolverata di terra sopra e le ho coperte con la plastica trasparente bucherellata da uno stuzzicadente e ho lasciato i vasi cosi conciati sul tavolo sotto la veranda in giardino. Li bagnavo una volta al giorno per non far seccare la terra,alcune volte con acqua e altre volte usavo il midollo di bue con lo spruzzino. Un ultimo particolare: alla semplice terra da giardino ho unito un po' segatura e un po di polvere di caffè. Spero che qualcuno + esperto ti risponda, per consigliarti al meglio....le semina delle viole era il mio primo esperimento fatto e alla fine le foglie sono spuntate... meno male... ciao kika
 

seya

Master Florello
Kikkaaaaaaaaaa GLACIE
wiwa Kikka wiwaaaaaaaaaaaaaaaa:froggie_r


altri pataciccini in ascolto? :hehe:
 
M

marge

Guest
Anch'io sono interessata e parecchio, alle viole del pensiero, ma non ho mai trovato in commercio bustine con i semi. Si trovano con facilità o bisogna ordinarle on line?
 
M

marge

Guest
seya ha scritto:
io le ho prese al vivaio Marge, le ho trovate anche blu e rosa!!!!


Ah... beh! allora ne sono sprovvisti solo qui, perché io non le ho mai viste!
Grazie, Seya!
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
io ho raccolto i semi di viole dalle piante che avevo comperato questa primavera e li ho seminati ora perchè sto facendo un esperimento: voglio vedere se spuntano (sono spuntate, ma intendo se ce la faranno a darmi ancora una fioritura ora in autunno). ma io non uso metodi particolari. semino e basta. poi dirado le piantine e quando sono un po' grandine le metto a dimora. secondo me ce la faranno ancora a fiorire per quest autunno anche perchè sopportano le temperature bassine. l'unico problema che ho io è che non so di che colore sono le piantine finchè non fioriscono.
ciao a tutti
 

lobelia

Florello Senior
aulenta ha scritto:
io invece ho piantato ben 3 bustine di viole mammole, e non è spuntato nemmeno 1 seme per sbaglio. :squint:
Il ciclo vegetativo delle viole del pensiero è di 200-220 giorni.Inoltre inizia a fiorire la primavera successiva alla semina perchè è una biennale. Vuole terreni non troppo umidi, dunque ben drenati (io ci metto un po' di sabbia) e ama, durante la fioritura, una buona concimazione.
La viola mammola non dovrebbe differire troppo.
Qui si semina da settembre, ottobre, fino a inizio novembre.
 

seya

Master Florello
acie acie acie!!!
a tuttissimi!
io leggo nè.

allora se semino adesso, fino a primavera (lasciando i vasi fuori) non vedrò nulla?
capperi....
 

Allopacs

Master Florello
Si seminano adesso,avrete delle belle piante che passeranno l'inverno al riparo e potrete a marzo utilizzarle per metterle in balconiere o anche in piena terra.Si seminano in vasi o terrine,ricoprire i semi 1 o 2 mm.con del terriccio.Per farli germogliari ci vuole del fresco e dell'ombra.Germoglieranno dopo una settimana.Trapiantare le piantine quando avranno le due prime foglie ben sviluppate.Buona semina a tutti.Ciao.Allopacs :astonishe
 

seya

Master Florello
stì due maurini mi guardano....mi fissano...e poi fanno clic clic sulla tastiera del pc.
io li saluto, ma loro imperterriti a fare clic clic....

ahahah questo è il mio post e finalmente lo posso riempire di cavolateseyaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Quoto lobelia io le ho piantate il mese scorso ed essendo biennale adesso verso ottobre le hotravaste(reggono abbatanto bene il freddino) il tutto per garntirmiuna fioritura primaverile.
Un solo consiglio una volta spuntaate mettile alla luce anche se non diretta del sole e fai in modo di coprirle con uno strato di terra mnon troppo sottile.Per questidue errori le mie piantine avevano fatto leva sulle radici autoscaalzandosi dal terreno cercand di raggiungere la luce.Ora ho trapiantato e sembra si siano riprese,Se le pianti ci mandiamo le fotune con gli aggiornamenti!!!!!
 
Alto