• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viola del pensiero

Daniel b

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Circa 2 settimane fa ho seminato i semi di viola del pensiero in una ciotola con della terra. Adesso stanno germogliando quasi tutti ed è una bellezza però non so come curarli cioè ,quali accorgimenti bisogna prendere???
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Circa 2 settimane fa ho seminato i semi di viola del pensiero in una ciotola con della terra. Adesso stanno germogliando quasi tutti ed è una bellezza però non so come curarli cioè ,quali accorgimenti bisogna prendere???

Falle crescere un pochino arrivate ad avere 4 o5 foglioline le puoi trapiantare nei vasetti e mettile al sole..........
 

gerberina

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniel, complimenti....posso chiederti dove hai posizinato i vasetti con i semi?.. perchè io non riesco a farli germogliare!!!!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
d'estate meglio mezz'ombra comunque!,le mie hanno passato indenni e rifiorenti l'inverno in esposizione nord!
 

Daniel b

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniel, complimenti....posso chiederti dove hai posizinato i vasetti con i semi?.. perchè io non riesco a farli germogliare!!!!
Ho messo della terra in una ciotola
con uno spruzzino ho bagnato leggermente la terra
ho sparso a caso i semini
li ho coperti con un leggero strato di altra terra e ho bagnato un poco la terra.
Ho preso della pellicola trasparente per alimenti e ho chiuso la ciotola.
L'ho tenuta all'ombra in casa e con lo spruzzino ho bagnato la terra ogni 2/3 giorni
Dopo circa 2 settimane sono nate le piantine :)
 

gerberina

Aspirante Giardinauta
grazie per la spiegazione passo passo, io ho fatto una cosa molto simile... a questo punto mi viene il dubbio che ci sia qualcosa che non va nei semi...mannaggia..
posso darti un consiglio per le tue viole ? io so che stanno bene all'ombra o comunque se non prendono troppe ore di sole.
ciao e rigrazie.
 

Daniel b

Aspirante Giardinauta
grazie per la spiegazione passo passo, io ho fatto una cosa molto simile... a questo punto mi viene il dubbio che ci sia qualcosa che non va nei semi...mannaggia..
posso darti un consiglio per le tue viole ? io so che stanno bene all'ombra o comunque se non prendono troppe ore di sole.
ciao e rigrazie.

Per i semi prova ad aspettare un altro po..forse ci metteranno tempo
 
Alto