• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole del pensiero!!

ramy81

Giardinauta
Ciao a tutti.Qualche giorno fa in un ipermercato, ho comprato un bustina di semi di viole del pensiero gigante svizzero in miscuglio, secondo voi le posso seminare anche in autunno? Lo chiedo perchè da come ho letto nel sito g.it si possono seminare in autunno o in primavera, ma sulla confezione dice di seminare in giugno-agosto.Attendo vostri consigli e pareri. :love_4:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
non ho pareri, ma le avevo viste anch'io e non le ho comperate proprio per il periodo di semina... dunque non so... ma son proprio belle le vioele eh!
 

ramy81

Giardinauta
Grazie ugualmente quadricromia...le ho comprate perchè sono belle managgia. E sulla bustina dice che bisogna travasarle in ottobre. Boh. Io quasi quasi provo a seminare qualcuno ora opensate che se apro la bustina gli altri si rovinano? :love_4:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
l'anno scorso le ho seminate in LUGLIO (semi presi dalle aiuole pubbliche) - germinazione altissima (ma quasi tutti i fiori erano scuri, un paio di piantine bianche screziate di blu, NESSUNA GIALLA) - fioritura a febbraio.

Quest'anno a LUGLIO ho dimenticato di seminare, l'ho fatto a fine settembre, un'amica mi ha detto che è indifferente, sempre a febbraio fioriscono! Vedremo...

Ciao
Anitka
 

ramy81

Giardinauta
Ciao anitka, quindi pensi che seminando a metà ottobre germogliano? uffà questi sono tanto belli ma altrattanto complicati!!!! :cry:
 

ramy81

Giardinauta
Sono un pò scetticaperchè a settembre le temperature erano calde quindi era perfetto, ma ora ottobre non so...perchè durante il giorno a volte le temperature sono alte altre volte invece fresche e la sera freschissime e non so se ce la farebbero a germogliare. :confuso::confuso::confuso::confuso: AIUTO!!!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ma dove le vuoi seminare?Fuori in terra o dentro a contenitori?Di solito adesso si seminano in cassette o contenitori si tengono riparate o in posto caldo e a primavera o quando vedi che le piante sono un pò cresciute le trapianti!Penso che da te vada bene anche adesso mentre da noi è meglio farlo prima!Puoi sempre provare con un pò di semi poi richiudi la bustina e ritenti a primavera se ti và male!Scusa se non ti so dire di più ma il tuo clima è molto diverso dal mio da noi adesso le puoi solo seminare in serra o mettendole in casa al caldo.ciao ciao
 

ramy81

Giardinauta
Ciao Lore...volevo seminarle dentro vasetti.Farò come dici tu, userò solo un pò e il resto lo userò in primavera. Al limite la durante il giorno le metto fuori all'ombra e la sera quando fa freschetto le porto dentro casa, dite che faccio bene?Grazie mille per i tuoi consigli. Ti farò sapere. Un bacione. grazie grazie.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao si così va bene al massimo risemini in primavera!Cmq io compro i vasetti direttamente a primavera costano poco e lavoro zero!E poi altro consiglio compra quelle dai fiori piccoli se vuoi una fioritura abbondante perchè quelle dai fiori grandi ne fanno meno!Ti faccio vedere i miei 5 vasetti 5! comprate a febbraio di quest'anno e sono rimaste così fiorite fino a fine maggio inizio giugno!

viole.jpg
 

ramy81

Giardinauta
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli Lore. Io vedendo la tua composizione di viole del pensiero h deciso di comprarli...sono stupende. MI sono proprio innamorata. Come li trovo compro quelli piccoli. Grazie grazie. Ho compratoi semini perchè mi voglio incimentare a fare le semine visto in questo periodo sto avendo molte soddisfazioni grazie a talee. :love_4: ancora grazie grazie.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di nulla io li ho comprati in un garden a 2.5 euro l'uno!Ma che macchia di colori che mi hanno fatto!
 
Alto