• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vino fatto in casa...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...qualcuno mi sa dire come si fa a fare il vino in casa?Ieri abbiamo potato l'unica vite che c'è in giardino(è uva fragola...),abbiamo lavato i grappoli,tolto i chicchi rovinati e i rametti vari...e oggi li abbiamo schiacciati...!E ora?Mi pare ci abbiano messo anch 1 pugno di zucchero...!E adesso che si fa?Quali sono i tempi?Eccc???Grazie mille a tutti!!!:martello2 :Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Girasole, noi ne facciamo tanto di vino, ma è mio marito l'esperto :cry: mi pare cmq che si aspetti un paio di settimane...ma non so dirti altro per ora... spero che ti aiuti qualcuno perchè mio marito lo vedo alle 14...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Girasole rettifico quanto ho detto prima, ho parlato con mio marito e mi ha detto che se l'uva è così poca bastano 7/8 giorni...poi separi il liquido dagli acini, se vuoi puoi strizzare quest'ultimi ulteriormente. il liquido lo metti in un contenitore pulito, all'inizio vedrai che è molto torbido,ma poi piano piano si pulisce...spero di averti detto tutto e di non aver dimenticato niente...auguri per il tuo vinello!
 

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie mille per le info!L'uva penso siano una decina di kili...!Adesso sono in un catino di plastica...coperto con uno straccio di cotone...!Ma dici che devono fermentare per 7 giorni?Mi sembrava di aver sentito che bastavano 3...boh!Io il vino di solito lo bevo e basta!Ma dopo averlo travasato,quanto deve riposare prima di poterlo bere...?
 

Anitka

Apprendista Florello
Allora l'11.11 tutti a casa di Girasole a bere il novello? :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Corro a fare il pieno alla macchina!

Ciao
Anitka
 

girasole*

Giardinauta Senior
Antika...sei la benvenuta...,ma non so se ti conviene!!!Non so cosa verrà fuori,se riusciamo a passare per il vino prima di arrivare all'aceto!!!:lol:
Avvisami quando arrivi...così vado a comprare qualche bottiglia!!!Così andiamo sul sicuro!Non vorrei intissicarti!!!:martello2 :lol: Altrimenti dimmi che preferisci...così mi faccio la lista della spesa!!!:lol:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mah...3 giorni mi sembrano pochi, però in effetti l'uva è poca...madò so proprio una frana su questo argomento!pensa che facciamo 3500 litri di vino e non so neppure che odore abbia!penso cmq dopo un paio di mesi si possa bere...
 

Anitka

Apprendista Florello
Antika...sei la benvenuta...,ma non so se ti conviene!!!Non so cosa verrà fuori,se riusciamo a passare per il vino prima di arrivare all'aceto!!!:lol:
Avvisami quando arrivi...così vado a comprare qualche bottiglia!!!Così andiamo sul sicuro!Non vorrei intissicarti!!!:martello2 :lol: Altrimenti dimmi che preferisci...così mi faccio la lista della spesa!!!:lol:

allora corro a fare il pieno di metano e mi metto in cammino!
cmq sono sicura che il tuo vino sarà buonissimo

personalmente preferisco il bianco, sai, dopo la sbornia colossale che a 9 anni ho preso con il rosso.. mi resta (dopo 30anni!) ancora un pelo pesante...
Per la cronaca: la sbornia a 9 anni (la mia prima!) la presi cercando di travasare una damigiana usando il tubo, quell'aggeggio malefico che se succhi ti ubriachi, se non succhi non funziona... (alla faccia della teoria dei vasi comunicanti)

Ciao e a presto!
Anitka
 

girasole*

Giardinauta Senior
Antika...metano???Ma vieni...ad...reazione????:lol: :lol: :lol:
Ariel....anche io non sono una gran bevitrice...preferisco i vini dolci,tipo verduzzo...anche rossi...ma dooolciii!!!Non sopporto quelli troppo secchi e soprattutto non riesco a bere il vino rosso delle nostre zone,il Terrano!E'molto forte e corposo,con una punta asprigna!!!Se lo assaggio mi si chiudono tutti i pori del corpo!!!Anche io ho preso una"balla" a 17 anni...:ros: ma da star male per qualche giorno...e da quella volta aborro il terrano e affini!!!Ma il fragolino...mmmhhh,lo bevo volentieri...!!!:D
 
Ultima modifica:
Alto