• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Albicocco

worzel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, abito in centro italia, ho un albicocco che ha dieci anni. E' sempre stato potato male. L'anno scorso, quando ho preso in mano il giardino, non l'ho potato, perchè volevo vedere gli sviluppi e anche perchè non ho trovato nessuno che sapesse farlo. Adesso abbiamo un po' diradato i rami, tolto i piccoli rametti morti e tagliato un paio di rami grandi che o pendevono o incrociavano altri rami. Ma quello che non sapevamo è cosa fare con quei rami diritti, verticali, nuovi, che sono troppo alti (l'albero è vicino alla casa). Vanno abbassati, per esempio ad un certo numero di foglie dalla biforcazione, oppure conviene tagliarli del tutto? Qualunque altro consiglio è molto gradito. Grazie Worzel
 

Vannybis

Aspirante Giardinauta
Io cercherei di dargli una forma a vaso, senza tagliare troppo.
Sarebbe meglio vederlo, comunque.
I rami nuovi e dritti nasceranno sempre (specialmente se l'albero non è in pieno sole e se hai tagliato qualche ramo grosso): bisogna tagliarli quasi tutti e lasciarne solo qualcuno che poi andrà a sostituire un ramo vecchio improduttivo vicino.
 

worzel

Aspirante Giardinauta
ciao Gianluca,
non mi è chiara la tua risposta: "Scusate ma da quando si pota l'albicco".
Vuoi dire che non si pota? Allora ti rispondo che si deve potare per le solite ragioni, ma anche perchè, come nel mio caso, i rami mi stanno entrando in bagno! Se stai chiedendo "quando", so che dev'essere dopo che l'albero ha dato i frutti, ma prima del freddo. Io chiedevo dei consigli molto dettagliati, e speravo di avere dei consigli competenti...
Buon giardinaggio.
Worzel
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, abito in centro italia, ho un albicocco che ha dieci anni. E' sempre stato potato male. L'anno scorso, quando ho preso in mano il giardino, non l'ho potato, perchè volevo vedere gli sviluppi e anche perchè non ho trovato nessuno che sapesse farlo. Adesso abbiamo un po' diradato i rami, tolto i piccoli rametti morti e tagliato un paio di rami grandi che o pendevono o incrociavano altri rami. Ma quello che non sapevamo è cosa fare con quei rami diritti, verticali, nuovi, che sono troppo alti (l'albero è vicino alla casa). Vanno abbassati, per esempio ad un certo numero di foglie dalla biforcazione, oppure conviene tagliarli del tutto? Qualunque altro consiglio è molto gradito. Grazie Worzel


........ho trovato QUESTO LINKche parla proprio della potatura dell'albicocco
 
Alto