Ciao Leonardo
Pensavo di aver "stimolato" più interventi con la mia richiesta e la tua implementazione di notizie su una situazione così tragica. Provo ad esprimere non una mia modestissima opinione, ma delle riflessioni scritte.
La tragedia che la tua camelia ha affrontato è dovuta, per me, ad una concausa di eventi. La zollatura di una pianta, specie se grande, è sempre un evento traumatico per essa: pur agendo con tutte le dovute cautele (l'ideale sarebbe la zollatura a trincea o in due tempi) è facile che la pianta subisca un allentamento zolla/radici, anche non perfettamente visibile. La potatura che io avrei fatto, avrebbe riguardato i rametti secondari e le foglie (diminuzione di un cospicuo numero), accompagnato con un ombreggiamento anche con mezzi di fortuna. La caduta parziale delle foglie, con maculatura ed ingiallimento, mi farebbe pensare non alla Phytopthora cinnamoni, ma più alla Phyllosticta camelliaecola o Sporonema camelliae oppure Pestalozzia guepini, mentre un eccesso di concimazione avrebbe interessato un disseccamento non parziale della chioma. Bisognerebbe avere immagini delle varie fasi. Le piante che hai nelle vicinanze non determinano in modo chiaro la sua natura (potendo vegetare in una gamma di terreni abbastanza ampi), anche se mi fa pensare che non sia abbastanza acido e consono per compattezza e ritenzione idrica.
Comunque la pianta ha reagito! Qualunque sia stata la causa, ha reagito! Nella foto le fogli sono verdi e lucide, questo fa ben sperare. Se la pianta fosse mia, io eviterei concimazioni alle radici (compresa la lettiera del gatto!), sorveglierei la nuova vegetazione per intuire sue eventuali necessità (es: foglie nuove tendenti al giallo, clorosi o carenze; ecc.) e farei qualsiasi intervento, che ritenessi necessario, per via fogliare.
So di non esserti stato molto di aiuto, ma è difficile riuscire ad avere maggiori certezze con una sola foto che rappresenta lo stadio finale e già in ripresa. Spero che qualcun altro, con maggior esperienza di me, esprima la sua opinione e ti sia di aiuto più concretamente. Un saluto!