• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Feijoa con poche foglie

leonardo rossi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
volevo mostrarvi le immagini delle mie due feijoe che ahime hanno poco fogliame.
Le comprai l'anno scorso, durante l'anno hanno fiorito ma non hanno fruttificato ancora... è normale?
Cosa devo fare per favorire la vigoria delle piante?

ecco i link delle feijoe:
http://www.flickr.com/photos/77956474@N06/8509402539/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/77956474@N06/8509401363/in/photostream

dettaglio delle foglie
http://www.flickr.com/photos/77956474@N06/8510508002/in/photostream
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ho una pianta (alberello di 4 metri) coltivata in piena terra che fruttifica regolarmente (anche troppo!) da diversi anni. Premesso che ci sono varietà autofertili ed autosterili e che, penso, tu provveda regolarmente, nei tempi e nei modi giusti, a concimare ed irrigare, in inverno anche la mia reagisce così al freddo ed al vento, ma a primavera, tutto si risolve. Abbi fede, per le foglie, ed aspetta la primavera. Per la fruttificazione, anche la mia ha iniziato dopo qualche anno. Solo i contenitori mi sembrano piuttosto piccoli.
 

leonardo rossi

Aspirante Giardinauta
Ciao Giulio!
l'ho appena rinvasata la pianta a un vaso più grande rettangolare 50x25, solo che ne avevo uno domani ne comprerò un altro per l'altra feijoa... ho concimato con dello stallatico...
Dimmi un po' Giulio ma come sono i frutti? :)
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao Leonardo,
sapore molto particolare, un miscuglio poco definibile (tra fragola ed ananas), molto aromatici. Si devono sbucciare (tipo kiwi) e, soprattutto, raccogliere maturi altrimenti sono immangiabili! Io li raccolgo subito dopo caduti per terra, è il giusto grado di maturazione. Non pensare di riuscire a mangiarne tanti insieme, tipo nespole per intenderci, perché il loro aroma è molto intenso e particolare.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
SEcondo me i vasi sono minuscoli.

E' un arbusto, ma radica molto, ha bisogno di molto più spazio.
 

leonardo rossi

Aspirante Giardinauta
Ho risolto con dei vasi molto più grandi (rettangolari 60x30 profondi 35/40 cm), riuscirà a prendermi una vigoria tale che le due piante mi possano arrivare ad una altezza di circa 2 metri?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao Leonardo.
Il problema delle piante da frutto in vaso, ammesso di concimarle ed annaffiarle nelle giuste dosi che sono diverse dalla piena terra, non sono i primi anni durante i quali vegetano regolarmente, ma i successivi, quando riempiono con le radici i contenitori a loro riservati. Allora, se i contenitori non possono essere ingranditi per motivi di spazio, peso sul balcone, grandezza/maneggevolezza contenitori, ecc. si deve intervenire, come per gli agrumi, sostituendo inizialmente la terra superficiale poi, gli anni successivi, quando e se necessita, provvedendo al taglio laterale di una certa percentuale di radici, asportando il tagliato e la terra vecchia per sostituirla con nuova. Altrimenti la pianta vegeta sempre meno ed assume un'aspetto stentato, perché riesce ad assorbire sempre meno l'acqua e le sostanze nutritive. Questo per sommaria informazione. Adesso dimenticati quanto sopra per goderti le piante che raggiungeranno senz'altro l'altezza da te desiderata. Un salutone!
 
Alto