• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha la mia camelia ?

Geranietto85

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto un saluto a tutti , sono Davide e vi scrivo dalla provincia di Foggia.
E' già da un pò che bazzico il vostro ottimo forum esclusivamente da lettore.
Oggi però ho deciso di iscrivermi e chidervi aiuto per la mia camelia che ha qualcosa che non va!
Premetto che non ho neanche l'abc in quanto a pollice verde, ho fatto l'errore di riempire il balcone di piante senza prima fare un pò di ricerche sui problemi che possono presentare.
Vi posto le foto della mia camelia

questo è l'album appositamente creato

http://www.flickr.com/photos/79853802@N04

Come potrete ben vedere dalle foto le gemme sono secche, basta toccarle con un dito e cadano. Stessa cosa vale per le foglie ingiallite,ne ho staccate due e fotograte per farle vedere meglio.

Appena presa ( due mesi fa ) ha avuto un'abbondante fioritura e dopo circa un mese ho notato che anche i fiori non comlpetamente aperti cadevano , avevano le foglioline verdi ingiallite .

Mio padre dice che è stato un eccesso d'acqua nei primi giorni dopo il travaso ma, onestamente, non credo , in quanto non ho abbondato poi tanto e inoltre ho letto che le camelie richiedono la terra sempre umida.


Confido nei vostri consigli da esperti!

Grazie !!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare un vaso eccessivamente grande per la pianta, gli eccessi nel tuo caso sono facili da causare. Usa concimazioni organiche per stimolare un buon sviluppo, dalle foto però non si evince nessun problema in atto.
 

Geranietto85

Aspirante Giardinauta
Quando hai fatto il travaso hai messo terriccio per acidofile?

No, purtroppo no. dove l'ho presa non mi aveva detto nulla a riguardo.
Ho usato un comune terriccio . Penso anche che il terriccio usato non sia di qualità, 50 L 5 euro.
Dici che mi conviene ritravasarla usando il terriccio da te consigliato ?

Ciao
mi pare un vaso eccessivamente grande per la pianta, gli eccessi nel tuo caso sono facili da causare. Usa concimazioni organiche per stimolare un buon sviluppo, dalle foto però non si evince nessun problema in atto.

Ho usato quel vado perché il rivenditore mi ha fatto vedere esemplari belli alti,pensavo servisse un bel baso !!

Potresti darmi qualche insegnamento sulla " concimazione organica " ?
Io sto usando Compo - concime universale sotto consiglio del rivenditore.

Se è anche merito del vaso cambio anche quello.

In attesa di ulteriori Vostre opinioni Vi ringrazio!!!
 
V

vinceco2

Guest
secondo me l'hai solo interrata troppo e quindi a rischio di asfissia e marciume.
cerca di togliere un pò di terriccio eriportala alle condizioni di come si trovava nel vaso .
Il colletto deve stare a filo terra el e radici si devono quasi vedre.
il resto mi pare stia bene.
adesso puoi concimare ,usa un nitrophoska.
questo è quanto secondo m e.
ciao
vincenzo
 

Geranietto85

Aspirante Giardinauta
vinceco2 grazei per consiglio .
Ho tolto un pò di terra portando la superfice quasi a pari con le radici .

Tenendo conto anche dei consigli degli altri amici dite che mi conviene cambiare il terriccio e prendere quello per acidofile ?
Il vaso , ne metto un più piccolo ?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
vinceco2 grazei per consiglio .
Ho tolto un pò di terra portando la superfice quasi a pari con le radici .

Tenendo conto anche dei consigli degli altri amici dite che mi conviene cambiare il terriccio e prendere quello per acidofile ?
Il vaso , ne metto un più piccolo ?
Ciao, negli anni la Camelia cresce ma devi rinvasare periodicamente, non puoi metterla già adesso nel vasone definitivo!
In ogni caso, io almeno il terriccio lo cambierei; oltre a prendere quello per acidofile, procurati ANCHE della corteccia di pino o aghi di pino o pigne spezzettate e mischia bene al terriccio, poi rinvasa con questa composta: deve risultare una composta "a pezzettoni", che permetterà alle radici di respirare.
Come ti hanno già detto, il colletto (attaccatura fra il tronco e le radici) deve restare scoperto.

Poi: NIENTE concime! Le Camelie non lo gradiscono molto e il terriccio nuovo è già concimato, è più che sufficiente per il primo anno. Dall'anno prossimo basterà una sola concimazione dopo la fioritura con concime in granuli per acidofile (es. Nitrophoska o Osmocote).

Annaffia con acqua poco calcarea o demineralizzata, tenendo il vaso senza sottovaso e sollevato da terra (es. su dei piedini). Usando la composta a pezzettoni l'acqua se ne andrà senza problemi, evitando i problemi di marciume.

Metti il vaso in posizione ombrosa o con un po' di sole al mattino o nel terado pomeriggio, possibilmente riparato dai venti forti. Evita di spostarlo spesso, specie quando ci sono i bocci, che altrimenti è probabile che cadano...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sicuramente concordo con quanto già ti è stato detto, mi pare evidente il fatto che tu abbia coperto le radici superficiali con il terriccio e non va bene.
Però non so se il vaso sia troppo grande, bisognerebbe sapere quanto è grande il pane radicale.
Tra il bordo del pane e il bordo del vaso è bene lasciare non meno di 5 cm e anche qualcosa in più, altrimenti ha poco senso, le radici delle camelie si espandono principalmente in orizzontale, quindi è bene lasciare ampio spazio evitando sempre di esagerare.
Tra il vecchio pane e il bordo del vaso quanti cm ci sono??
 
Alto