• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Video operazione come stacco i polloni

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sono polloni di chamaecereus, una rebutia e una lobivia, e se qualcuno ha qualcosa da ridire che come ho fatto questa operazione lo banno :D:lol::D

[video=youtube;r78r-yxInko]http://www.youtube.com/watch?v=r78r-yxInko[/video]

I polloni dovranno stare fuori all'ombra per una settimana, e dopo appoggiati sul terriccio in attesa che radicano, per stimolare la radicazione di solito io bagno un pò dal basso, poca acqua per inumidire il terriccio sotto, per fargliela sentire in modo che per bere devono fare radici, a volte ci vogliono mesi prima che emettano nuove radici, ma finchè il pollone stà bene non c'è problema.
 
Ultima modifica:

violarosa

Aspirante Giardinauta
Ma lo sanno le tue piante che sono cavie per cactofili...in erba?
GRAZIE, come al solito molto istruttivo!:tupitupi:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Pat....il primo piano del taglieni è veramente inquietante....fa molto serial killer :lol:
 

zara82

Aspirante Giardinauta
:confused:Scusa la domanda (che magari può sembrare stupida) ma si usa la solita tecnica per tutte le piante grasse? anche per i cactus "tondi" , scusa ma non so il nome esatto :(
 

antylopenera

Apprendista Florello
Caspita, ma ce li hai di tutti i coloriiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...................................:eek:
Allora, il mio indirizzo è............:rolleyes:
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Mitica Pat!:hands13:
 

GORLA

Florello Senior
posso chiedere il perche li stacchi ? perche li regali,ho per contenere le dimensioni?sai ,,,,,,,,,,,tu puoi dire sono fatti niei ma io sono curiosa ,che belle ..e sane brava,ciao anna
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
:confused:Scusa la domanda (che magari può sembrare stupida) ma si usa la solita tecnica per tutte le piante grasse? anche per i cactus "tondi" , scusa ma non so il nome esatto :(

Di solito si, e se non vengon via ruotandoli col coltellino affilato e sterilizzato si taglia.

posso chiedere il perche li stacchi ? perche li regali,ho per contenere le dimensioni?sai ,,,,,,,,,,,tu puoi dire sono fatti niei ma io sono curiosa ,che belle ..e sane brava,ciao anna

Li regalo.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
brava..che gentile ,e generosa ,grazie di avere soddisfatto la mia curiosita ciao anna

Prego ..... anche se completando la risposta direi che ..... mai avrei staccato polloni di chama in fioritura, e nemmeno della rebutia, ma sabato ho l'occasione di andare alla mostra di Trento, ed il destinatario è per l'appunto un forumista di Trento .... ci siamo sempre scambiati polloni .... anche se lui mi ha sempre dato di più, e quindi per lui ho fatto questa eccezione ...... la rebutia è sempre di altro forumista di altro forum, mai scambiato nulla con lui, ma questo potrebbe essere l'inizio .......ma anche se non ho chiesto nulla in cambio, fra le varie cicce che mi ha proposto, caso vuole che ne avesse una che io vorrei .... e me la piglio :D
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
fai bene ,qui da me .....non ci sono gente cosi generosa ...anzi ,,la mano e attaccata in alto al braccio ,le famose buste gialle le ho avute da questo forum...e de cosi bello riceverle ,io se riesco ci terrei al raduno del orto botanico di bergamo a giugno ....speriamo ciao anna
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
f...e de cosi bello riceverle ,io se riesco ci terrei al raduno del orto botanico di bergamo a giugno ....speriamo ciao anna

Forse riesco a farci un salto il venerdì pomeriggio, sono in partenza la domenica mattina e ho un pò di cosette da fare, tu quando ci andresti?
 

GORLA

Florello Senior
sempre di domenica se mi scorrazzano ....io non guido e le figlie lavorano anche le domeniche.vedremo se fattibile ,mi piacerebbe molto ciao anna
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
sempre di domenica se mi scorrazzano ....io non guido e le figlie lavorano anche le domeniche.vedremo se fattibile ,mi piacerebbe molto ciao anna

Niente da fare la domenica :fischio: mi parte la nave alle 13 :tupitupi:
 
Alto