• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola con terra argillosa: che fare ?

rosier

Aspirante Giardinauta
ciao , avrei un consiglio da chiedervi:
in giardino ho un aiuola grande ( troppo) è larga circa 80 cm e lunga quasi 30mt . Piu' della metà ,in lunghezza, l'ho destinata al'orto e nella rimanente ho piantato bulbi, rose, lavanda ortensie insomma un bel pò di roba..e ancora ne metterò. Il problema è che il terreno e argilloso esposto al sole per metà giornata e quando la terra comincia ad asciugarsi si formano delle spaccature enormi che son bruttine da vedere.La mia domanda era: posso coprire il terreno con della corteccia (un tipo piccolo magari) ,o altro materiale ,in modo da creare un effetto estetico più carino, o rischio poi di soffocare i bulbi e le altre piantine che in inverno seccano la parte aerea?
aspetto i vostri preziosi consigli.
grazie mille ,buona giornata:Saluto:
 

giordi

Giardinauta Senior
No, la corteccia non danneggia nulla anzi mantiene un po più fresca la terra. Il problema della tua terra troppo argillosa però non cambierà. Dovresti correggerla con ammendanti torbosi, stallatico o compost e un po di sabbia così vedrai che non ti si spaccherà più. Questo tipo di terra in estate è un problema perchè si formano fessure, entra l'aria e la terra si asciuga ancora di più, l'acqua non viene trattenuta e questo compromette lo sviluppo sano delle radici ecc.. in inverno tende a inzupparsi troppo e l'acqua non viene drenata e ristagna. Fossi in te mi darei da fare a correggerla subito in questa stagione è ancora lavorabile se non è troppo zuppa. Ciao e buon lavoro
 

rosier

Aspirante Giardinauta
Infatti non speravo di risolvere il problema del terreno argilloso ma solo di dargli un'altro aspetto. Però se mi dici che con lo stallatico posso migliorare un pò la situazione ci provo, ne avevo giusto comprato un sacco giorni fa (avevo pensato..casomai mi servisse!!).Quindi che faccio ,lo spargo sul terreno e poi lavoro con una zappetta? Grazie mille per il suggerimento ,spero di fare in buon lavoro.
a presto:Saluto:
 

David 75

Giardinauta
Per il mio terreno argilloso ho usato sabbia di fiume. L'ho acquistata presso un grossista di materiali edili... La lavorazione consiste nello spargerla in superficie e zappettare... Comunque ogni volta che pianto qualcosa, scavo una buca e sostituisco il terreno con terriccio universale.
 

giordi

Giardinauta Senior
Infatti non speravo di risolvere il problema del terreno argilloso ma solo di dargli un'altro aspetto. Però se mi dici che con lo stallatico posso migliorare un pò la situazione ci provo, ne avevo giusto comprato un sacco giorni fa (avevo pensato..casomai mi servisse!!).Quindi che faccio ,lo spargo sul terreno e poi lavoro con una zappetta? Grazie mille per il suggerimento ,spero di fare in buon lavoro.
a presto:Saluto:

Okay, naturalmente per stallatico intendo quello sfarinato che appare come un terriccio inodore e non quello pellettato e concentrato che puzza appunto di m......
Meglio è l'aggiunta di ammendanti torbosi e sabbia, la corteccia puoi comunque stenderla dopo che aiuta a ridurre le erbacce e in estate contenere la traspirazione dell'acqua risparmiando innaffiature e in superfice evita che si creino troppe fessurazioni.Ciao
 
Ultima modifica:
Alto