• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia rose inglesi in vaso

erikaesse

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e grazie a chi mi potrà essere di aiuto, sono nuova del forum e mi sto cimentando nella coltivazione di rose inglesi in vaso (due David Austin: Charlotte e Golden Celebration).
Questo è il secondo anno e devo dire che la scorsa stagione le signorine mi hanno dato parecchie soddisfazioni, fioriture abbondanti e continuative.
Da pochi giorni ho ricollocato i vasi all'aperto (purtroppo ho dovuto sgomberare il terrazzo a gennaio x lavori, le rose sono rimaste in casa una settimana e sono partite con la fioritura. La fioritura era comunque "strana", i fiori ed i rami deboli, ho quindi potato e sfoltito. Temendo le gelate ho preferito tenerle in casa fino a quattro giorni fa.). Ieri noto che le piante hanno un aspetto "sfibrato", quasi "disidratato", con foglie sbiadite ed ingiallite...
Ho comunque concimato, abbeverato ed eseguito il trattamento preventivo con il rame.
Allego foto delle foglie. Si tratta di stress della pianta, o di malattia? Ho effettuato delle ricerche ma non riesco a capire se si tratti di un virus o di un fungo.
Scusate la lungaggine e grazie per qualsiasi consiglio mi potrete dare! FullSizeRender.jpg FullSizeRender.jpg FullSizeRender_1.jpg
 
Ultima modifica:

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Secondo me, ha patito la permanenza in casa, la potatura anticipata in fase vegetativa (visto che la tenevi in casa).
Comunque, le rose sopportano bene il gelo, se proprio avevi qualche timore, potevi coprirle con il tnt.
Io eliminerei tutte le parti deboli, secche o dall'aspetto malato.
 

filifero

Giardinauta Senior
Benvenuta erikaesse. Hai sbagliato a tenerle in casa, penso che si riprenderanno però.
Le rose sono piante robuste e l'inverno all'aperto lo desiderano perché devono andare a riposo perdendo possibilmente tutte le foglie. O almeno così dovrebbe essere a Vicenza. Al sud è diverso.
 

erikaesse

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, sono molto rincuorata! Stamattina ho notato qualche nuova fogliolina, spero si stiano riprendendo.
Purtroppo le ho dovute portare dentro e dopo soli quattro giorni avevano vegetato tantissimo (anche se la Charlotte effettivamente non aveva mai perso le foglie. E' stato un inverno caldo). Temevo le gelate ma è stato peggio l'effetto serra dell'appartamento.
Procederò con la potatura delle parti deboli, spero di potervi postare presto qualche foto delle fioriture (qui sotto una dell'anno scorso)
Grazie!
C360_2014-07-19-13-44-26-480.jpg 20140823_140555.jpg 20140823_140606.jpg
 

Similar threads

P
Risposte
15
Visite
3K
P
C
Risposte
7
Visite
1K
Franco D.
F
F
Risposte
3
Visite
1K
albertinik
A
Alto