• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vic mi ha già mandato le rose!!

Citrodora

Apprendista Florello
Mannaggia!! E come le tratto adesso? Fa ancora caldo qui... dovrei lasciarle al buio? Cos'altro posso fare perché continuino a fare la nanna?

Grazie... non le ho ancora viste neanche io ma i miei mi hanno avvisata... poi ve le farò vedere!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

filifero

Giardinauta Senior
Bellissimo! Quante ne hai prese? Quali? ma quando hai intenzione di piantarle?
C'è il rischio che vegetino se le metti in terra adesso?
Caspita, io giovedì compro una Veilchenblau a radice nuda da piantare a Pola, mi fai venire dei dubbi atroci...

darbin

Esperto Sezz. Rose
citrodora,puoi piantarle subito,anzi guadagnerai quasi un anno se ti sbrighi perchè le radici approfittando del clima ancora tiepido inizieranno a fare peli radicali e al massimo se a dicemdre dovesse venir giù freddo vero le incarti col tnt.
ho diversi amici su al nord che piantano sempre a novembre.

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie della rassicurazione Darbin :)
Arrivata a casa da Ge, sono corsa in giardino vestita come ero vestita in università, sono corsa a vederle... e a piantarle!!!
Spero che nonostante la fretta e il buio (stava per attaccare il diluvio, in un'ora e un quarto le ho piantate tutte e tre!!!) abbia fatto un buon lavoro, ben bilanciato tra terriccio e terra di campo...
peccato non aver avuto il tempo di inzaffardarle!

Ecco qui il reportage:
ho ordinato solo tre rose (mi devo contenere, lo spazio è poco purtroppo...):
MINERVA di Vissiers, non vedo l'ora di vederla fiorita, deve essere splendida!!!
YVONNE RABIER, confidando che sia davvero una cascata di fiorellini bianchi :love:
LOVELY GREEN di Meilland: è stata la molla che mi ha convinta a fare l'ordine da Vic anche quest'anno :D mi piace, mi piace incredibilmente...

IMGP4382.jpg
Così è come si presentano le rose all'arrivo... un po' strette in un paccone gigante, ma vabbè!!!

IMGP4384.jpg
Questa è la Lovely Green, accidenti, ci tengo così tanto e ha le radici più poverelle del trio!!! Che ne dite? Poche, tante, troppo grosse? A me non convinceva tanto il fatto che fossero tutte tagliate...

IMGP4385.jpg
Queste sono le radici

IMGP4386.jpg
Lovely Green in vaso alla fine del lavoro... il vaso è alto 50 cm o poco più, largo 55 cm o più nella parte superiore... sarà pure un secchiaccio nero ma la parete è bella spessa e ha due manici molto resistenti!

IMGP4389.jpg
Questa è Minerva alla fine del lavoro...

La mia procedura è stata semplicemente questa: qualche sasso sul fondo a tappare i buchi fatti con il trapano (pochi sassi solo sui buchi, se avessi dovuto mettermi a cercarli nell'orto avrei fatto notte :crazy: ),
terriccio (quello che avevo: un sacco da 50 L di terriccio per tappeti erbosi e mezzo saccone di Radicon, terriccio della Vigorplant...) e terra di campo con annessi sassi, ho cercato di mantenere le proporzioni di 50 e 50 ma non so se ci sono riuscita, comunque alla fine del lavoro la terra era bella "spessa"...
e cornunghia, almeno 1,5 etti per vaso, in tutto lo spessore della terra miscelata e non a contatto con le radici. Niente concime granulare, il terriccio era nuovo e la terra era bella piena di lombrichi. E se ci metto il granulare magari faccio svegliare le mie belle...

Mi appoggiate, miei saggi rosaioli?

Citrodora

Apprendista Florello
IMGP4390.jpg

Ecco Yvonne a lavoro finito: il suo vaso è parecchio più piccolo, alto 40, largo 35, ma in teoria dovrebbe trovarcisi abbastanza bene, se è vero che viene alta 50 cm... (speriamo!)

Scusatemi, non ho girato le foto :crazy: me ne sono accorta adesso :crazy: spero di non farvi venire il torcicollo :lol:

per chi volesse vedere le mie rosine nuove, eccole qui:

MINERVA http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.65278.0&tab=36
L
OVELY GREEN http://www.helpmefind.com/gardening/pl.php?n=46906&tab=36
Y
VONNE RABIER http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.6651.0&tab=36

angieconiglia

Giardinauta
Citro, per quel che posso dirti io hai fatto un buonissimo lavoro! i colletti sono belli coperti :)
le rose saranno bellissime, anche la rosa nuda trovo dia una bella sensazione di "fiore sano" belle radici e
rametti belli verdi!
:love:

darbin

Esperto Sezz. Rose
sembrano tutte in buono stato,ti direi di non mettere concime granulare per ora ,fallo alla ripresa primaverile.

non vedo l'ora che ti fiorisce la lovely green ,sono curiosissimo.

Citrodora

Apprendista Florello
grazie Angie :) il colletto lo metto, standard, a pelo con il terreno, ci sarà sopra un cm o 2 di terra (che si compatterà)...
ormai con le annaffiature i colletti delle altre sono tutti scoperti, ma devo rabboccare la terra nei vasi con un po' di stallatico e terriccio :food:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
l'unica pecca è un po' di argilla espansa o ghiaia sul fondo a curare il drenaggio... per il resto un meritatissimo :hands13: :hands13:

rosasiu

Maestro Giardinauta
secondo me andrà tutto bene!:eek:k07: le rose che hai scelto sono molto belle. anche io non metterei il concime, adesso.
a me non è venuto il torcicollo, ma stavo facendo volare il pc per girarlo:martello2

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mi sembra che ti abbiano spedito delle belle piante, con una buona quantita' di rami e delle radici ben sviluppate. Fa niente se ne hanno potata qualcuna, la pianta ne emettera' di nuove. Intrigante il colore di Minerva ed Y.Rabier è una Polyantha fantastica, anche se secondo me difficilmente crescera' solo a 50cm

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie a tutti per le immediate rassicurazioni :love:
Andreafxr... secondo te quanto cresce la Yvonne più dei 50 cm indicati? Magari, se la abituo a stare in quel vaso, poi ci si troverà bene e ce la posso lasciare?
Svasare fa venire i crampi ai miei scarni bicipiti già al solo pensiero!!!

Ho messo in vaso tutte le mie rose nella previsione che ci restassero solo al massimo due anni, perchè poi avrei avuto, probabilmente, dei lavori che avrebbero coinvolto il mio giardino... invece ancora adesso non si sa nulla e io tre rose in terra le ho già messe :( mannaggia a me!

mazinga

Master Florello
citrodora,puoi piantarle subito,anzi guadagnerai quasi un anno se ti sbrighi perchè le radici approfittando del clima ancora tiepido inizieranno a fare peli radicali e al massimo se a dicemdre dovesse venir giù freddo vero le incarti col tnt.
ho diversi amici su al nord che piantano sempre a novembre.

pure da me certi le piantano da ora fino ai primi di marzo in quanto le piante sono in riposo vegetativo;complimenti hai fatto un buon lavoro

rosasiu

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per le immediate rassicurazioni :love:
Andreafxr... secondo te quanto cresce la Yvonne più dei 50 cm indicati? Magari, se la abituo a stare in quel vaso, poi ci si troverà bene e ce la posso lasciare?
Svasare fa venire i crampi ai miei scarni bicipiti già al solo pensiero!!!

Ho messo in vaso tutte le mie rose nella previsione che ci restassero solo al massimo due anni, perchè poi avrei avuto, probabilmente, dei lavori che avrebbero coinvolto il mio giardino... invece ancora adesso non si sa nulla e io tre rose in terra le ho già messe :( mannaggia a me!
non so come viene grande, forse andrea ti risponderà più precisamente. intanto, non mi preoccuperei. anche se viene più grande, per un paio d'anni non ti dovrebbe dare problemi, "accudendola" come facciamo un po' noi:eek:k07: poi deciderai. al massimo ti procuri un altro secchione delle dimensioni di quell'altro, più profondo e più largo e la metti lì! spostare da un vaso all'altro è sicuramente meno faticoso che mettere in terra! e magari prima di mettercela dentro, gli dai una bella passata di smalto per esterni (al vaso...mica alla rosa:eek:) e lo rendi anche più carino.

Citrodora

Apprendista Florello
Lo smalto sui vasi?? Senza carteggiarli come si fa con la vernice, senza renderli porosi in qualche modo?? Mi piacerebbe moltissimo colorarli!! :love: ma ho paura che deformandosi il vaso di plastica, il colore si scrosti... non si scrosta?

Ti ricordi che a inizio stagione mi ero riproposta di rivestirli di canniccio? Ecco, l'ho fatto, ma é durato si e no due mesi e mezzo... e l'ho tolto perché era diventato troppo brutto...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La Y.Rabier se lasciata libera di crescere arriva anche al metro. E' comunque una piccola rosa ma fossi in te prevederei di darle l'anno prossimo un vaso di maggiori dimensioni

Alto