• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate con queste rose?

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Da circa un mese ho piantato 2 rose nel mio giardino. Credo abbiano preso bene perchè ora hanno circa 10-15 boccioli ognuna. Una è una rosa bianca della quale ho perso il foglietto con il nome (mi aiuterete appena fiorirà); l'altra è una chippendale. La prima, quella bianca, ha le foglie nuove un po' chiare, cosa dovrei fare? Darle del ferro o del concime? E' il periodo giusto per il concime? Ne ho sia a granuli a rilascio lento che a pellet di stallatico.

2 settimane fa mi è stata regalata una rosa Louis de funes varietà Meirestif, ha 2 boccioli ed è ancora in vaso.

Cosa mi consigliate di fare con queste 3 piante? Le ho già trattate con antipidocchi (anche se con la bianca sono intervenuto manualmente visto gli scarsi risultati) e anti oidio.

Grazie, domani posterò anche delle foto

darbin

Esperto Sezz. Rose
le foglie nuove un po chiare possono essere una caratteristica della rosa,non preoccuparti.
ma quando le hai piantate 2 mesi fa non hai messo lo stallatico o altro concime sotto?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me se le hai impiantate quest'anno sarebbe meglio evitare di concimarle troppo, magari forzandole a fiorire.

I primi anni è meglio che si concentrino nella crescita delle radici e della parte aerea in maniera poi da poter dal secondo-terzo anno cominciare a dare belle fioriture.

Se proprio vuoi puoi dare un po' di concime granulare completo con microelementi, però io personalmente per quest'anno lascerei stare.

E' secondo me molto meglio aspettare piuttosto la fine dell'anno e pacciamare con abbondante stallatico (magari con qualche manciata di cornunghia) da interrare e zappettare poi alla fine dell'inverno.

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi mi dite di non dare ferro alla rosa con le foglie chiare; comunque sono chiare solo le foglie nuove. No, niente stallatico, al vivaio ci dissero che già erano state concimate.

Ecco la foto della rosa bianca di cui non so il nome
P6190004.jpg

In secondo piano c'è la rosa chippendale. Ma, mica le avrò messe troppo vicine tra loro? Spero di no!

Ora 2 domande: ho dato l'antiparassiti, ma alla fine alcuni pidocchi verdi li ho tolti io a mano, ci sono alcune foglie in questo stato, sono parassiti o funghi?

P6190006.jpg

Questa rosa faccio in tempo a metterla in terra o è tardi? Non vorrei che il vaso le andasse stretto fino alla prossima primavera:

P6190008.jpg

Grazie

MARINA201080

Giardinauta
per la prima rosa io darei un po' di ferro chelato, male non le fà ... anche io ne avevo una con le foglie chiare chiare e con quello ho risolto ... và bene come prevenzione anche per le altre.
Le macchie scure sulla seconda per me è ticchiolatura ... con questo clima caldo umido è molto facile che le rose la prendano, togli le foglie colpite e le bruci, e dai una bella spruzzata di antifungino (io ad es. uso il proclaim bayer)
La rosa sul vaso la puoi tranquillamente piantare in terra, basta che la trapianti con tutta la zolla ... ti conviene farlo perchè con il caldo che farà soffrirebbe in quel vaso piccolino
:Saluto:

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Perfetto, stasera ho iniziato a pulire la zona dove trapiantare la rosa. Ticchiolatura, antifungino, eppure ne ho già dato circa 10 giorni fa, domenica ripeto il trattamento, intanto ho staccato tutte le foglie. Sempre domenica penserò anche ad un po' di ferro.

grazie dei consigli!!

Alto