• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vic mi ha stupito

darbin

Esperto Sezz. Rose
alcuni giorni fa mi è venuta voglia di fare una zona delimitata da due aiuole una difronte l'altra,tennute però insieme da una struttura in pali di castagno che crei come un tetto,ho pensato di usare solo rose con con toni che sfumino sul viola-porpora,naturalmente poi abbinerò le erbacee perenni ,per me fondamentali.

pensavo di usare solo rose che ho gia,spostandole da dove si trovano,ma quando si immagina tutto è possibile ........ed è finita che ho fatto ieri sera un ordine a vic non ci crederete mi ha risposto alle 23, dopo un'ora,confermando l'ordine e dicendo che le rose partono il 2/3 gennaio.

forse si è ricordato di quante aggiunte e modifiche ho fatto prima ed ha pensato di togliermi subito dalle b.................

queste le rose ordinate :
Veilchenbleu-Violette-Russeliana-Vesalius queste le rampicanti per coprire ,la vesalius è una nuova rosa dalla forma antica con colori lilla-malva

Tour de Malakoff-Charles de mills-Blue for you.

poi inserirò una decina di eyes for you come bordura delle aiuole. purple eden-alcune louis bleriot che sono di un rosa lavanda molto bello -blue moon-munstead wood.

naturalmente se scrivo è perchè non è che sono cosi sicuro di quello che sto combinando e se qualche anima buona vuole darmi un parere mi sarebbe molto gradito.

questo è il posto dove verrà, accanto l'albero a sx,l'idea è di mettere fra le due aiuole delle sedute per guardare...oltre nelle serate estive.
nel primo piano della foto ci sono un po delle ultime rose che avevo ricevuto.

014kx.jpg
 

angieconiglia

Giardinauta
bellissimo secondo me...
vuoi fare una specie di gazebo aperto con delle sedute per star comodi e ammirare l'infinito sotto le rose? ho capito bene?
spettacolo....
 

Scarboc

Guru Giardinauta
E' successo anche a me! Oggi alle 13,33 ho scritto l'ordine con 4 rose; il signor Vic Keltjens ha risposto alle 15,32, mi dice che mi manda le rose a metà della settimana prossima :D
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
scarboc se ti servono le micorrize vic le ha nella Home page c'è l'articolo Rotgrow li ha in conf.piccola e da 500gr potresti prenderle da lui.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Il sito di questo sig. Vic io non lo capisco proprio, ho provato a farlo tradurre al computer ma è come leggere l'ostrogoto.L'unica cosa che riesco a fare è mettere deel naam della rosa:lol:
Le micorrize le ho, però adesso che mi hai detto che lui le vende provo a vedere di capire meglio la home page di questo signore. Ma tanto per sapere, oltre alle rose vende anche delle altre piante? Comunque i prezzi sono pazzeschi, spero che di rose ne venda a pacchi perchè se lo meriterebbe.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ne vende .....e tante.
qui parla del rotgrow
http://www.rozenlottum.nl/index.cfm?fuseaction=nieuws.details&wte_id=10353

questa è la traduzione della suddetta pagina fatta da google ,ci vuole un po di fantasia,ma si capisce.

Perline speciali stimolare e proteggere le vostre rose in modo naturale. Se si aggiungono le piante crescono le rose e fornire una migliore protezione per l'apparato radicale. Root Grow suolo risolve esaurimento ed è possibile selezionare un impianto esistente si rose a letto rosa.


Root Grow
Per le rose, alberi da frutto e piante bulbose, tuberose e molte altre piante interne ed esterne

Root Grow:

stimola la crescita delle radici
• migliora l'assorbimento e la sopravvivenza
nel primo anno
• aumenta l'assorbimento delle sostanze nutritive e di acqua
• aumenta la resistenza allo stress della siccità e le malattie
• risolve esaurimento del suolo

Root Grow è confezionato in bustine da 75 g / 100 ml, sufficiente per piantare le rose 3-4. Il costo di un sacchetto € 4,75 (IVA inclusa più spese di spedizione).

500 grammi per circa 40 rose un costo di € 19.50.

Tutti i pacchetti disponibili al Garden Centre Lottum. Possiamo anche Root crescere al vostro ordine
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Darbin, il tuo progetto mi piace molto. Con un panorama come quello ed una seduta diventera' un angolo meditativo delizioso. Mi piacciono molto le rose che hai scelto, specialmente Charles de Mills e Tour de Malakoff e piu' in generale uno spazio dedicato esclusivamente alle sfumature porpora violacee trovo sia un'idea entusiasmante. Ricordati di mostrarcelo finito quando sara' in fioritura :hands13:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
se posso permettermi, come ultimo parere dell'anno, vicino alle meraviglie che hai selezionato tu, ci vedrei bene anche una rosa rampicante a mazzetti, bianca con gli stami gialli, che serva ad illuminare e a spezzare con il suo contrasto di colore la monocromia dell'insieme. Anche delle erbacee bianche e gialle e delle graminacee chiare (se ti piacciono) farebbero un bel "contorno".
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
grazie lisy ,la tua è una buona idea ma non vorrei che diventi una aiuola con colori contrastanti,nei toni viola-porpora-lilla c'è grande possibilità di spaziare e gli altri colori vorrei fossero contenuti nel fiore stesso,come ad esempio nella veilchenbleu che è bianca al centro.

fra l'altro è mia intenzione usare erbacee con toni azzurri luminosi,metterò sicuramente da un lato dei teucrium come sfondo con il loro fogliame sempreverde grigio argento e dall'altro lato degli Echium mentre fra le rose devo ancora scegliere, anche per far coincidere le fioriture,almeno la primaverile,però ho preso e sono gia in vaso 2 clematis erbacee integrifolia,sperando che sopravvivano al caldo.

ma voglio passarmi anche il piacere di usare,in vaso,piante che non vivono bene da me,come le ortensie .

il primo anno, cioè questo,usero molto i vasi anche per le rose,per poter vedere se l'esposizione va bene e anche gli accostamenti,tranne che per quelle di cui sono certo,ma io faccio uso spesso di vasi per le altre piante nelle aiuole di rose,ad esempio gli agapantus vivono meglio nei vasi,interrati,è un lavoraccio ma meglio che scavare per cambiar posto.
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Bell'idea ma anche molto impegnativa : non credi che le alte temperature estive possano dare noia ai colori scuri delle riofiorenti? Mi accodo all'idea di Lisy che trovo molto pertinente suggerendoti qualche bianco che "sdrammatizzi" la cupezza degli azzurri e che ti dia frescura nelle calde notti di estate. Aggiungerei ad intervalli o a piccole macchie Iceberg, Little white Pet e Boule de Neige
 

mammayo

Aspirante Giardinauta
salve e Buon Anno a tutti voi!
oggi da me nevica...e le mie rose sono avolte da una copertina candida anche se freddina..
in attesa che passino questi mesi, mi tengo informata dalle vostre discusioni.
essendo nuova ho solo che da leggere!!
cmq vorrei dire a darbin che la eyes for you io ce l'ho ed è fantastica!! instancabile nelle fioriture
e per l'appunto sto cercando una rosa da metterle vicino,avevo pensato alla "charles de goulle" per il suo color violetto ,ma se qualcuno può suggerirmi altro ben venga:)
sapete mica consigliarmi tra la molineux e la amber queen? vi ringrazio!!:love_4:
 
Alto