• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"viburnum Tinus" Problemi

onazzo

Aspirante Giardinauta
Chi può aiutatrmi!!!???
Questa è la seconda volta che pianto il Viburnum Tinus nello stesso punto.
Puntualmente dopo circa sei mesi un anno, prima un ramo poi l'altro, inizia ad appassire.
Cauto, rispetto alla volta precedente dove ho provato di tutto, questa volta voglio approfondire la questione.
Qualcuno ha avuto mai questo problema, oppure conosce le cause di tutto ciò?
Grazie Onazzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

abgia

Aspirante Giardinauta
Ci sono altre piante vicino? E' collocato in un posto sole/ombra?
Dovresti daci un po più di notizie e ancora meglio postare una foto.

Sicuramente con questi dati qualcuno potrà aiutarti!!

Ciaooo!!!
 

onazzo

Aspirante Giardinauta
problemi al "Viburnum Tinus" integrazione

Come già risposto a Abgia
non ho fornito sufficienti informazioni, tanto da avere un giusta risposta alla mia problematica. Mi rendo conto di avere dato, veramente, pochi spunti e, neanche una foto. Purtroppo non sono riuscito a capire come inserire le immagini, anche attraverso le varie raccomandazioni.
Comunque, proverò ad inserire almeno un'immagine.
Intanto dico che, la pianta non è tanto vicina ad altre piante circa 1.2m; il terreno è perfetto e drenante; il viburnum è stato piantato con il terriccio "migliore" nel periodo sett/ott;
Se qualcuno ha qualche sugg.
grazie
Onazzo
 
E

Ero73

Guest
anchio stesso problema

Chiedo aiuto per un problema con il viburno! Ho piantato16 piantine in 4 vasi due piantine sono morte e adesso incomincia a morire una terza tutte le altre godono di ottima salute.
Il mio terrazzo è esposto verso ovest il sole, in questa stagione il sole sul viburno arriva verso le tre perché i vasi sono appoggiati sul sud e rimane fino al tramonto.
La cosa che mi spiazza è che le piantine sofferenti sono ai lati opposti quindi se la prime pensavo che fossero morte per una carenza di acqua in quanto sotto la tettoia, queste che iniziano a deperire sono le più esposte alla pioggia. Invio foto
Grazie, non so più che pesci prendere





Chi può aiutatrmi!!!???
Questa è la seconda volta che pianto il Viburnum Tinus nello stesso punto.
Puntualmente dopo circa sei mesi un anno, prima un ramo poi l'altro, inizia ad appassire.
Cauto, rispetto alla volta precedente dove ho provato di tutto, questa volta voglio approfondire la questione.
Qualcuno ha avuto mai questo problema, oppure conosce le cause di tutto ciò?
Grazie Onazzo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma le foglie diventano rosse?
E' importante vedere la foto. Perché esiste una fitopatologia molto seria che si sta diffondendo.
 
E

Ero73

Guest
forse ho capito

:eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:

Ho stanato una buona e probabile ipotesi sull'appassimento del viburno, credo che si tratti di un eccesso di irrigazione!!
Prova a diminuire l'acqua al tuo viburno!!!
Io con le mie piantine di viburno farò lo stesso...ti saprò dire
ciao a tutti


Chi può aiutatrmi!!!???
Questa è la seconda volta che pianto il Viburnum Tinus nello stesso punto.
Puntualmente dopo circa sei mesi un anno, prima un ramo poi l'altro, inizia ad appassire.
Cauto, rispetto alla volta precedente dove ho provato di tutto, questa volta voglio approfondire la questione.
Qualcuno ha avuto mai questo problema, oppure conosce le cause di tutto ciò?
Grazie Onazzo
 
E

Ero73

Guest
sarò più chiaro..almeno spero

in biblio sono riuscito a trovare un testo che parlava del viburno...ho letto che è sensibile agli eccessi d'acqua, e a tale fenomeno reagisce con un appassimento progressivo delle foglie, proprio quello che è successo alle mie piantine.
A questo credo di aver sbagliato nell bagnare le mie piantine :martello2 :martello2 ,
adesso sono molto più parco, vediamo se riesco a recuperare qualcosina!-:- -:-
 
E

Ero73

Guest
eccesso di innafiatura

adesso dopo 2 settimane ti posso confermare che i sintomi che mi hai spiegato sono dovuti ad un eccesso di innafiatura,:fifone2: :fifone2: in questi giorni di gran caldo sono stato molto parco con l'acqua ho riscontrato un invigorimento delle mie piantine, purtroppo ho sono arrivato tardi per salvare una piantina ma adesso tutte le altre godono di ottima salute!!!!:hands13: :hands13: :hands13: :food: :food: :food:


Chi può aiutatrmi!!!???
Questa è la seconda volta che pianto il Viburnum Tinus nello stesso punto.
Puntualmente dopo circa sei mesi un anno, prima un ramo poi l'altro, inizia ad appassire.
Cauto, rispetto alla volta precedente dove ho provato di tutto, questa volta voglio approfondire la questione.
Qualcuno ha avuto mai questo problema, oppure conosce le cause di tutto ciò?
Grazie Onazzo
 
Alto