• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa pinta è il viburnum tinus?

Guidobaldo

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ciao a tutti, mi chiamo Guido e mi piacerebbe capire una cosa....

Questa pianta :
DSCN51492.jpg


è il viburnum tinus?

Ve lo chiedo perchè puzza, puzza quando piove, anche con solo 2 gocce!

Ora il motivo per cui vi chiedo se è il viburno è perchè non le ho mai visto i fiori bianchi che dovrebbe fare, fa solo raramente queste bacchette e molto poche!

La mia curiosità è anche un'altra, come fa a puzzare anche tutto l'inverno quando piove tutti i giorni(Riccione)!

Un'ultma domanda a cui non ho trovato risposta da nessuna parte, c'e' qualche correlazione tra il tipo di terreno su cui si poggia e il cattivo odore, prchè a me fa molto strano che alcuni dicono che non puzza, mi pare impossibile! Il mio terreno è molto argilloso e le piante sono decisamente "vecchie" formano un cespuglio enorme lungo un camminameno e come separatore rispetto alla strada! penso risalgano almeno ad una 20na di anni!

Grazie chi vorra spiegarmi questo arcano!

Guido

ps: la foto l'ho appena fatta, le bacche non dovrebbe farle in autunno?
 

miciajulie

Fiorin Florello
è molto simile al mio viburno, anche se questo ha foglie più chiare e sottili e morbide. il mio era pieno di fiori ma ha fatto pochissima bacche. ci sono già ma sono un po' indietro rispetto alle tue. una particolarità del mio è che ha, ad ogni foglia, due minuscole palline bianche, grandi come grani di sale fino, simmetricamente posizionate a pochi millimetri da dove comincia la foglia stessa, alla base, insomma.
ma che dire: il mio non puzza assolutamente! oddio, abbiamo degli extraterrestri? aiuto
 

Guidobaldo

Aspirante Giardinauta
è molto simile al mio viburno, anche se questo ha foglie più chiare e sottili e morbide. il mio era pieno di fiori ma ha fatto pochissima bacche. ci sono già ma sono un po' indietro rispetto alle tue. una particolarità del mio è che ha, ad ogni foglia, due minuscole palline bianche, grandi come grani di sale fino, simmetricamente posizionate a pochi millimetri da dove comincia la foglia stessa, alla base, insomma.
ma che dire: il mio non puzza assolutamente! oddio, abbiamo degli extraterrestri? aiuto

dai dicono tutti che puzza il viburno, non sembre il mio solo quando piove, bastano 2 gocce pero'!

Forse il mio è Viburnus Fetidus?:D:D
 

miciajulie

Fiorin Florello
il cartellino del mio dice 'viburnum tinus eve price'. giuro: non puzza
vabbè che da me c'è sempre molta aria, tutto il vento sembra si raccolga qui, però l'ho annusato ora con insistenza, è praticamente inodore, e ti assicuro che ho un buon naso...
 

Guidobaldo

Aspirante Giardinauta
ovviamente ti credo e so per certo che anche per altri non puzzano, c'e' di innegabile che molti dicono che puzzi quando è bagnato l'ho leto qui cercando di capire che pianta fosse la mia

http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/D2232334.html

ora l'arcano è capire perchè a me lo fa e a te no!! Io sto in collina e con terreno decisamente argilloso

ah sono andato a dargli un'annusata ha fatto una spruzzatina di pioggia 2 ore fa e ancora puzza un po', secondo me puzzano solo le foglie giovani, quelle grandi no, il prblema è che la siepe è enorme e forse questo ampifica il tutto, comunque io lo sento proprio bene!!

pensa che ho già fatto estirpare un'altra siepe pensavo fosse l'altra pianta, d'inverno visto che piove spesso è un martirio rientrare a casa!
 

codro

Giardinauta Senior
viburnum tinus,ovvero lentaggine d'inverno o laurotino,le bacche vengono dopo i fiori e poi anche da me questa pianta puzza.il comune le ha piantate in lunghe aiuole create sui marciapiedi,ma,in inverno quando piove,chissà perchè,alcune aiuole di queste piante puzzano di brutto,sembra pipi' di cane eppure cani randagi che possano aver fatto la pipi' nelle aiuole,non ce ne sono.
 

helen

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,questa pianta è anche nel mio giardino,ma non ho mai sentito cattivo odore!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ot, ho notato che l'iperico invece puzza drammaticamente. ne convenite o ho avuto qualche allucinazione olfattiva?
 

Guidobaldo

Aspirante Giardinauta
Comunque secondo me c'e' qualcosa che non torna, o puzza per tutti o per nessuno o ci sono delle condizioni di terreno o età della pianta che la rendono "puzzolente"!

La mia è "in terra" è una siepe molto alta 3mt e +, ha una 20na d'anni in terreno argilloso!

A chi non puzza dove la tiene in vaso? è una pianta giovane?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Comunque secondo me c'e' qualcosa che non torna, o puzza per tutti o per nessuno o ci sono delle condizioni di terreno o età della pianta che la rendono "puzzolente"!

La mia è "in terra" è una siepe molto alta 3mt e +, ha una 20na d'anni in terreno argilloso!

A chi non puzza dove la tiene in vaso? è una pianta giovane?

Io lo tengo in vaso ed è una pianta giovane.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Il Viburnum tinus fa parte della nostra macchia mediterranea, difatti ho degli arbusti che crescono spontanei al limite del mio bosco..nn ho mai sentito che puzzano..anzi l'infiorescenza a un ottimo profumo, la pianta in toto nn credo che emetta degli strani odori..forse sarà il terreno dove e stato piantato. Attenti ai frutti che sono tossici, pare che fossero usati nella medicina popolare contro l'idropsia....noi e meglio nn farli certi esperimenti:martello2
un salutone
Massimo
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Di solito puzzano i fiori, dopo una giornata di pioggia, oppure in quelle giornate dove c'è molta umidità. La pianta in sé non puzza, se non in "quei giorni"!!!!!!
 

rosy47

Aspirante Giardinauta
:)anch'io ho il viburnum tinus (però il mio ha le foglie più scure) ma sono sicura che non puzza. Ciao:Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
Io ho una siepe di 12 piantine e non puzzano
i fiori a volte hanno un'odore forte ma niente di fetido.
Puo' essere che qualche insetto puzzolente(tipo cimici o altro)usi i viburni come casa e quando s'azzuffano fanno puzza?
Un ipotesi azzardata lo so pero' spiegherebbe perche' a volte puzza altre no.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
posso dire che, nella mia siepe, ho delle piante di viburno tinus: alcune giovani ed in splendida forma, altre hanno invece 5-6 anni, ed hanno le foglie segnate dagli attacchi dei "pidocchi"....le foglie diventano biancastre e nella pagina inferiore delle foglie vi sono macchie nerastre e brune.....queste piante più malandate puzzano in modo infernale, posso assicurarvelo.....non sono allucinazioni e ciò avviene quando la pianta è bagnata, anche poco. L'odore sembra proprio urina di cane, come prima ha già scritto qualcuno in questa discussione. Ora, il motivo non lo conosco, non so se possa essere una sorta di auto-difesa della pianta per tutelarsi dai parassiti...ma l'odore è veramente sgradevole. Conosco altre persone che hanno viburni malati e attaccati dai pidocchi ed anche loro hanno lo stesso problema.
 

rolab

Aspirante Giardinauta
Confermo che il viburno puzza;ne avevo 3 piantati nel giardinoed erano lì da diversi anni.Erano dei cespugli grandi che potavo ogni anno dandogli forma tondeggiante.
Non so se i primi anni non si sente l'odore ma quando ha cominciato....è veramente fastidioso;una volta ho potato a zero una pianta per vedere se andava via l'odore ma quando è ricresciuta il solito problema.
Infine le ho estirpate tutte e tre.
Ciao, Rolando
 
Alto