• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vialetto di rose.

Tylerdurden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, prima volta qui da voi per un consiglio sulle rose. Non lo avrei mai detto, ma mi sono innamorato di questa pianta, un po' per necessità un po' grazie alle mie due rose che crescono alla grande e mi stanno perdonando tutti gli errori da principiante che ho fatto.
Veniamo a noi. Davanti a casa ho un vialetto che vorrei, almeno da un lato occupare con delle rose tappezzanti.
È esposto a sud e l'unica cosa che sopravvive sono proprio le rose e l'oleandro.


In foto il lato libero avrei 4x1,20m di spazio, potrei azzardare una L e sarebbe fantastico, ma ho paura di attirare troppi insettini verso la finestra.
Non sono schizzinoso per quanto riguarda i colori, anzi vorrei variare. Il mio vicino ha uno strepitoso cespuglio alto 1,20 di roselline che fioriscono ormai tutto l'anno (iniziano a gennaio) sono un po' riparati da un albero. Lei mie sono totalmente sotto il sole.
Come vedete dalla foto c'è una rosa che abbiamo piantato lo scorso anno, se dovesse dare fastidio proverei a spostarla.
Cosa mi consigliare che possa piantare ora in colpevole ritardo? Vorrei piante robuste, la mia inglese non in foto la devo trattare tutti i giorni con sapone di Marsiglia contro gli afidi e insettini e almeno due volte all'anno contro i funghi.

Perdonate la crescita della lavanda e della liquirizia sullo sfondo, ma colpa del covid il giardiniere ha saltato sfoltitura e io costretto a lavorare ancora di più in questo periodo non ho avuto tempo.

z3NA0tA
https://imgur.com/gallery/z3NA0tA
 

Tylerdurden

Aspirante Giardinauta
Wow fantastiche fanno rose giganti!!!
A che altezza arrivano? Ora vado a leggere su internet le caratteristiche

Ho visto anche le aspin rose, black forest, golden rush e cubana su rose.it
Mi hanno detto che arrivano radicate e quindi potrei piantarle appena mi arrivano. 70 cm potrebbero anche bastare per non fare effetto foresta.

Avete opinioni sulle specie indicate?
Grazie mille
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Wow fantastiche fanno rose giganti!!!
A che altezza arrivano? Ora vado a leggere su internet le caratteristiche

Ho visto anche le aspin rose, black forest, golden rush e cubana su rose.it
Mi hanno detto che arrivano radicate e quindi potrei piantarle appena mi arrivano. 70 cm potrebbero anche bastare per non fare effetto foresta.

Avete opinioni sulle specie indicate?
Grazie mille
Aspirin rose la conosco, come la les Quatre S.
La les 4S è estremamente fiorifera, vigorosa e strisciante.
La Aspirin è più rigida e più alta.
Se vuoi un qualcosa tipo tappeto la Les 4S. é la più adatta.
 

Tylerdurden

Aspirante Giardinauta
Aspirin rose la conosco, come la les Quatre S.
La les 4S è estremamente fiorifera, vigorosa e strisciante.
La Aspirin è più rigida e più alta.
Se vuoi un qualcosa tipo tappeto la Les 4S. é la più adatta.

ecco vorrei qualcosa più rigida e alta vorrei delineasse il camminamento senza ostruirlo, la Les 4S è veramente bella ma vedo che fa tipo tappeto non è vicino al mio gusto con quei fiori enormi impossibile stia bella ritta :)
Non vorrei piantare solo la Aspirin, magari più specie sperando che almeno una profumi un po'
 

Tylerdurden

Aspirante Giardinauta
La Magic Carpet è molto profumata, altrimenti se le vuoi più erette e meno tappezzanti prova con Louis Blériot , Rodin , Bingo Meillandecor , Candia Meillandecor , Magic Meillandecor
Grazie l'unica che non mi piace è la candia, a vedere le caratteristiche forse sono in ritardo o al limite per metterle in terra ho paura di sbgaliare anche perché ho misurato per fare la L devo coprire 11m che 50cm a pianta fa più di una 20ina di piante...II sito che hai indicato adesso ci mette 2/3 settimane.. Mi sa che devo rimandare ad ottobre e puntare alla prossima primavera.
Roseland mi ha scritto dicendo che per settimana prossima ce la farebbero..
Ecco quella del vicino
http://imgur.com/gallery/xkFjXJ9
 
Ultima modifica:

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Fossi in te prima deciderei bene quali rose mettere, poi preparerei il terreno e verso l'autunno metterei a dimora le rose a radice nuda.
Le rugose ti piacciono?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
ecco vorrei qualcosa più rigida e alta vorrei delineasse il camminamento senza ostruirlo, la Les 4S è veramente bella ma vedo che fa tipo tappeto non è vicino al mio gusto con quei fiori enormi impossibile stia bella ritta :)
Non vorrei piantare solo la Aspirin, magari più specie sperando che almeno una profumi un po'
Nel primo post hai parlato di rose tappezzanti. La Les 4S è tappezzante.
Davanti a casa ho un vialetto che vorrei, almeno da un lato occupare con delle rose tappezzanti.
 
Alto