• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viale giardino

libertas110

Aspirante Giardinauta
salve a tutti .. sono in procinto di sistemare il viale del giardino ( circa 360 metri quadrati di viale) .. il viale è soggetto a traffico medio - pesante . tra le soluzioni prospettatemi vi sono : NIDAGRAVEL. una struttura alveolare di plastica che contiene ghiaia .. opprue , in altrenativa il cemento stampato ... voi cosa cosigliate .. qualcuno di voi ha già usato NIDAGRAVEL??? come si trova ??? qualcuno ha già usato il cemento stampato ????

motosega

Giardinauta
Ciao in una zona ho sistemato queste griglie carrabili,salavaprato il mio è leggermente diverso meno a nido d'ape,l'erba soffre un po' la siccita' la struttura è solida,ma alla fine passo poco con i mezzi,altrove ho scelto gli autobloccaanti per sostituire lo stabilizzato.Interessante l'altra soluzione che non conoscevo è uno stampo per abbellire la classica gittata grigia?Cosi' si evita il rivestimento successivo,di altri materiali.In genere far passare mezzi superiori al classico furgoncino camion piccolo, è sempre abbastanza critico,su diversi tipi di pavimento.

libertas110

Aspirante Giardinauta
ciao .. se vedi su internet il NIDAGRAVEL non è un salvaprato ma prorpio un sistema per fare viali .. lo stampato su cemento è una nuova tecnica .. se ti interessa vedi in internet IDEAL WORK .... se qualcuno ha avuto esperienze si faccia avanti :eek:k07:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, non ho esperienza diretta ,però ho seguito la cosa per un lavoretto poi sfumato,parlo del nidagravel si trattava di posarlo e riempirlo di ghiaia per una massima tenuta andava riempito per bene in modo da non lasciare spazi vuoti tra i nidi, si consigliava una ghiaia di pezzatura non troppo grande,addirittura si poteva stenderlo senza preparare un apposito fondo. nel mio caso però si trattava di mantenere stabile la ghiaia in un viale di accesso dove sarebbe transitata una normale vettura. ma ripeto non ho riscontri pratici,posso dirti che l'avevano consigliato in molti che avevo interpellato.ciao

libertas110

Aspirante Giardinauta
grazie mille asso ... ti ricordi per caso il prezzo al metro quadro ???? .. se qualcuno ha esperienza diretta perfavore si faccia avanti ... ogni tipo di consiglio è molto gradito

grazie

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io nel mio viale l argo circa 4 metri e lungo più di 20 metri di lunghezza Avanti il mio ingresso del giardino ho aggiunto un bel strato di sabbia fina di color giallo chiaro ( devo trovar delle pietre piatte e sottile magari rustiche da mettere sopra una doppia fila paralela fino su )il cemento e' decisamente brutto. Invece nidagravel? Che cos e'?

libertas110

Aspirante Giardinauta
nidagravel è un sistema di contenimento della ghiaia fine .. digitalo su internet e vedrai ... io non posso mettere la sabbia perchè ci devo andare sopra con furgoni e mezzi pesanti ...

MaryFlowers

Fiorin Florello
Meglio una ghiaia dunque che va sul bianco e non piccolo piccolo. . .e' elegante e' chiara e va bene su tutto. . .lo considerai?

Marcello

Master Florello
ciao,
da noi NIDAGRAVEL lo hanno messo in un parco ma non ci passano mezzi,solo pedonale.
Ne ho visto gia' rotti ma non so il perchè,forse non sono stati riempiti bene.
Occhio ai mezzi pesanti,in effetti è solo plastica e anche se il peso delle ruote,inizialmente lo tiene,col sole ed in un paio di anni la plastica si asciuga e si rompe anche per lo sforzo dal peso dei mezzi e non automobili.

nicola71

Guru Giardinauta
però ora che ho mangiato , se dovessi fare io il vialetto non userei questo metodo , mi sembra più semplice ed economico stendere un telo sotto la ghiaia, come ho sempre visto fare . Oppure se hai la macchinetta di euro, ti consiglio una bella pavimentazione con ciottoli

libertas110

Aspirante Giardinauta
l' utilizzo di nidagravel ha il vantaggio di non consentire la formazione di buche, interramento della ghiaia e dilavamento della stessa .. volevo sapere se sopporta forti pesi ... per quanto riguarda il cemento , io intendo cemento stampato ( vedi ideal work) .. anche su questo volevo sapere se si rompe e come è l' effetto finale ... se c'è qualcuno che ha esperienza diretta ...

Olmo60

Guru Master Florello
360 metri quadrati non sono pochi...per quello che so io, se deve resistere al passaggio di auto,(passo carrabile) sotto ci deve essere una bella gettata di cemento con tanto di armatura: a me l'hanno fatto così. poi, la parte superiore a quel punto la puoi rivestire con cosa ti pare: pietra, (quarzite, lastre, ciottoli) ma anche ceramica da esterno, mattonelle....tutto quello che trovi. E' la "massicciata" che conta (credo che si chiami così)...non so dirti quanto deve essere alto lo spessore della massicciata e non so neanche se ho detto cose giuste,:confuso: quindi prendimi con le pinze...:eek:k07::Saluto:

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti tenere in conto l'opzione di realizzare il viale con pietre piatte sfalsate e negli interstizi piantare essenze da prato o tappezzanti. L'impianto di irrigazione se necessario, e credo di si, realizzarlo tra le fughe con ala gocciolante interrata antiradice o fuoriterra con pop up o sprinkler battenti.

libertas110

Aspirante Giardinauta
non posso realizzare questa soluzione perchè il viale è molto trafficato ... e quindi non sarebbe di facile gestione .. in ogni caso grazie ... io sarei orientato sul NIDAGRAVEL .. nessuno ce 'ha ?

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi per viale molto trafficato? Devi contenere la ghiaia su un passo carrabile frequentato con un sistema che non nasce precisamente per questo, hai pensato a ghiaia mista a sabbia e malta? Ho realizzato un parcheggio di 400 m2 con un sistema che prevedeva un letto di drenaggio di inerti misti e scolo con tubi corrugati forati da 2" affogati nella sabbia e ghiaia, il tutto ricoperto da sabbia calcarea e argille. Come ultimo strato di ghiaia tonda legato con malta cementizia non impastata ma miscelata a secco, posata e infine bagnata. L'ultima operazione di legatura con cementi è stata ripetuta 3 volte sempre spolverando cemento in polvere e bagnando. L'effetto è immediato, non si hanno problemi che la ghiaia scivoli via e si salvaguardia la permeabilità, i costi sono comunque contenuti.
Comunque buona ricerca.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
un consiglio: il nidagravel o similare, lo sconsigliano per traffico pesante.

si può riempire anche di erba.

libertas110

Aspirante Giardinauta
sul viale ci passano anche camioncini e il traffico è presente quasi tutto il giorno ... la soluzione da te descritta potrebbe essere valida .. hai delle foto ???

Alto