• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un rimedio per tutti mali

A

alice

Guest
Ciao,
sono Alice, e con questa primavera-quasi estate, ricominciano i guai per le mie piante di rose.
Sono apparsi i primi afidi ed ho usato il Confidor, il ragno rosso già olia il telaio e dovrei irrorare con un prodotto a base di dicofol, sulle climber appaiono gli scudetti della cocciniglia, e giù col Cifo INS 4.
Se a questo aggiungete che il mio piccolo giardino è su un viale ad alto traffico della città, vi rendete conto che le mie rose corrono soprattutto il rischio di essere intossicate.
Chi di voi mi consiglia un metodo, un presidio che possa tenere a bada contemporaneamente tutti questi mali?
Vi ringrazio moltissimo.
Vostra Alice
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Alice, i mali che elenchi sono gli stessi che hanno tutti gli amanti delle rose, ma tu credi di avere delle difficoltà in più perché sei in una zona trafficata e invece non sai che i gas di scarico ti risparmiano la ticchiolatura (black spot). Pensa che i gas di scarico sono degli anticrittomaci perfetti contro la macchia nera... Per quanto riguarda il ragnetto rosso, prova a usare il Fenilan, che oltre al dicofol contiene un altro principio attivo che uccide anche le uova, o il Pennstyl 20 (10 ml x 10 litri), consigliato da Alex. Io ancora non l'ho trovato, ma non l'ho ancora cercato seriamente (devo andare in Friuli perché a Trieste non trovo mai niente). Per le cocciniglie usa un olio leggero, come quello che si trova in vendita per corrispondenza dai F.lli Ingegnoli, è un olio che si può dare anche in estate perché non è fitotossico, ma addizionalo con un insetticida come il malathion, sarà più efficace. Le cocciniglie non sono veramente un problema se trattate seriamente. Avresti potuto dare l'olio già in inverno, anche quello normalmente in commercio, sempre addizionato con un insetticida. Con le cocciniglie il problema si risolve più facilmente che col ragnetto rosso.
Ciao, Mariangela
 
A

alice

Guest
Cara Mariangela,
ti ringrazio per la sollecita ed esauriente risposta. Farò tesoro dei tuoi consigli.
Purtroppo,però, i gas di scarico non hanno impedito ad una Sombreuil di beccarsi la macchia nera, e quanto alla cocciniglia purtroppo oltre alcune piante di rose attacca anche un secolare limone che in tutte le stagioni mi regala splendenti frutti dorati.
Davvero con simpatia.
Alice
 
Alto