• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino pensile: aiuto

Grigioperla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena registrata nella speranza che qualcuno mi dia qualche dritta utile, mi accingo a reimpermeabilizzare la mia terrazza a livello (lastrico solare) sovrastante i box. causa infiltrazioni. Fino ad ora avevo fioriere in cemento che ormai crepate e fuori uso eliminerò per fare spazio a ... un giardino pensile ! non lo dico troppo forte xchè non trovo molti favori inorno a me, spero di trovare un pò di appoggio da parte di qualcuno di voi. Qualche dettaglio , il giardino si dovrebbe sviluppare su due lati delperimetro, un lato lungo 9 mt per 1,20 mt circa, profondità max circa 40/50 cm finito (causa limite portanza terrazza),l'altro lato 9 mt 0.80 mt circa, profondità 40/50 cm.
Ho già diversi preventivi per realizzare il giardino con diverse tecniche, il mio problema è invece il manufatto che dovrebbe sostenerlo (ovvero il muretto di contenimento. Il muratore di fiducia mi ha proposto una struttura con tanto di fondo che andrebbe a creare una vasca in cemento, mentre io propenderei per una soluzione + semplice (e quindi + economica) visto che su internet ho trovato soluzioni che prevedono la posa del giardino direttamente sulla soletta impermeabilizzata. Insomma,non vorrei pagare il muratore + del giardiniere, che dite ? Qualcuno di voi ha qualche idea per i muretti (che devono essere alti non + di 50 cm. Materiali alternativi ai mattoni, qualcosa di prefabbricato .... accetto ogni vostro suggerimento e grazie per ora !
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti posto un utile link che potrebbe fare al caso tuo
http://www.rcldomino.it/domino.asp
ricordati che è molto importante nei "giardini pensili" stabilire in anticipo che tipo di scolo delle "acque" irrigue o piovane e dove posizionarlo o raccordarlo ............:Saluto::Saluto:
 

Grigioperla

Aspirante Giardinauta
Grazie tane e dire che ho tanto navigato, fino ad ora è la soluzione che preferisco, almeno fin che non ho sentito i prezzi .... grazie ancora vi terrò aggiornati.
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
IO ho la tua stessa situazione, lastricato solare ...... ed ho evitato!
Mi sono fatta fare all'inizio vari preventivi ma tutti quelli più professionali avevano prezzi alle stesse!
Con queste cose non si può risparmiare, corri il rischio che dopo qualche anno devi buttare tutto e devi pure pagare i danni ai proprietari del box del piano di sotto.
Io ho rifatto la pavimentazione, incollandone sopra una a mia scelta, ho riverniciato i muri perimentrali, ho comprato tanti bei vasi grossi e tante piante ed ho risolto.
Siceramente te lo sconsiglio, lo so che è dura anche nel mio caso non volevo accettare di non avere un giardino, ma le difficoltà erano davveri troppe.
Le fioriere componibili della RLD erano un'ottima soluzione ma a me, per le aiuole per i miei 40 mq, avevano chiesto quasi 2000 euro! Davvero troppo, io ne ho spese per fare tutto, vasi, piante, pavimeni, terra .....
 

Grigioperla

Aspirante Giardinauta
beh ad esempio il geometra che mi ha consigliato mi ha proposto un pavimento galleggiante per evitare due cose, il ristagno dell'acqua sulle piastrelle (non ho purtroppo una pendenza adeguata) e soprattutto pe evitare che la dilatazione naturale del pavimento (gelo/sole/neve) faccia sì che il problema si riproponga tra pochi anni. Insomma per il pavimento mi ha convinta, ma per il giadino sono in altomare.... aspetto ancora i preventivi sia per le fioriere in pvc che per il vero e proprio giardino pensile ... grazie a tutti per ora
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ciao ti scrivo quello che ho acquisito all'università (studio progettazione dell'ambiente)...e spero di esserti utile. il giardino pensile è un tipo di tetto verde (struttura intensiva), ottimo per: riduzione di radiazione solare, per la riduzione di carico idrico derivante dallo smaltimento di acque meteoriche, aumento della durata di elementi sottostanti, protezione dai rumori esterni e incremento di trasmittanza termica! necessita di 4 strati: dal più interno trovi la struttura portante, di tenuta all'acqua, di drenaggio e infine la terra con le piante! è una soluzione usata moltissimo nel nord europa (l'italia come al solito ci arriva dopo!) non vedo come si faccia a non essere d'accordo per la realizzazione di una meraviglia del genere!!!
 

Grigioperla

Aspirante Giardinauta
Grazie Miss Verde, in realtà è quello che penso ma trovo ancora troppa ostruzione.... mi sa che alla fine se voglio farmelo me lo farò da sola ! grazie comunque vi terrò aggiornati.
:Saluto:
 

angelamench

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi intrometto!
Premetto di amare particolarmente questo tipo di soluzione, tieni in considerazione che il mio appartamento è dotato di giardino pensile di modeste dimensioni. Vivo più all'esterno che in casa.
Mi domandavo se le dimensioni da te inserite fossero esatte, soprattutto per quanto riguarda la larghezza, perchè con 1,20m e 0,80m non combini un granchè creando delle vasche in muratura. Devi tenere in considerazione che, solo per il passaggio, ti servono almeno 70 cm, mica puoi arrivare con la terra a ridosso di muri e serramenti, no? (terra=acqua e insetti... :confuso:)
Ti assicuro che c'è bisogno di spazio anche solo per pulirsi i piedi, prima di rientrare in casa.
La mia intenzione non era quella di smontare la tua euforia, ma secondo me non ci sono i ''numeri'' per creare del verde pensile. Pensa piuttosto a rendere armonioso e piacevole lo spazio di cui disponi, senza voler strafare.. Spesso soluzioni forzate, per quanto chi le abbia progettate sia un professionista (cosa che io non sono), alla fine si rivelano scomode e fuori luogo. il verde pensile va studiato e realizzato alla perfezione, altrimenti rischiresti di compromettere sia le strutture già esistenti, sia il risultato ''verde'' appunto, sia la tua salute mentale futura, fidati!! le piante non crescono come dovrebbero senza giusti drenaggi, materiali, impianti di irrigazione, ecc. I costi sono spropositati e, nel tuo caso, secondo me il ''gioco non vale la candela''.
Non odiarmi, non ho intenzioni cattive. E' solo la mia opinione, in un caso del genere io opterei per vasce e fioriere, tanto più che non hai le pendenze, come hai detto. Anzi, a proposito... Occhio al pavimento galleggiante senza pendenze: vai solo a nascondere il ristagno di acqua. A nasconderlo e a renderlo inaccessibile. Non riesci a pulire sotto e il tutto si trasforma in un covo di insetti e zanzare!!
Non ti dico com'era messa la mia terrazza (con pendenze adeguate) quando l'estate scorsa si sono otturati i fori di scolo delle cantinelle su cui poggiano i listoni di legno.. uno stagno...
Nel caso in cui invece, le dimensioni da te inserite si riferiscano alle superfici ''nette'' che puoi sfruttare come 'terreno' (esclusi muretti contenitivi e passaggio pavimentato), allora se ne può riparlare... :ciglione:
nel frattempo buona giornata!!
angela
 

Grigioperla

Aspirante Giardinauta
Grazie Angela, mi sa che non mi sono spiegata .... la terrazza nell'insieme ha una superficie piana e calpestabile di ... 60 Mq circa ! è sviluppata a L intorno a due lati della casa, solo una parte del terrazzo viene sfruttato (tavolo sedie a sdraio e relativo tendone da solo avvolgibile) la restante parte .... al sole d'estate e al gelo d'inverno ! insomma l'idea di fare un'area verde pensile nasceva proprio da questo, non sfrutto tutta la metratura, tanto vale renderla piacevole alla vista..... qualche aggiornamento intanto: fino ad ora i preventivi o meglio le proposte arrivate dai vari giardinieri non mi hanno convinta, l'ultimo oggi neanche sapeva da ke parte cominciare, dice che mi può procurare il terriccio una volta che ho allestito tutto il resto...per conto mio. incredibile ! So invece che esistono vere e proprie ditte che pensano a tutto, dall'isolamento, al substrato, tu devi solo scegliere le piante, ovviamente nessuno regala niente ! ma un conto è sentirti dire un prezzo adeguato al lavoro, un'altro conto è essere preso come un alieno che parla arabo. Insomma nei Paesi nordici questi "rimedi" al verde ke non c'è sono all'ordine del giorno e qui da noi mi scoraggiano, uffa !
Per quanto riguarda la pendenza, hai ragione è importante, ma per ridare la pendenza avrei dovuto rifare tutto il terrazzo, spendere 3 volte tanto e coi tempi ke corrono, meglio limitarsi all'indispensabile, ossia impermeabilizzare come abbiamo fatto.
Non so se il tuo pavimenti galleggiante è come il mio, da quello che mi descrivi non mi sembra ... comunque grazie per la tua opinione, appena avrò finito ti farò sapere .. a presto:Saluto:
 

angelamench

Aspirante Giardinauta
buongiorno.. ok, sono una frana! non avevo capito nulla, ups.. :inc:
in questo caso hai il mio pieno e spassionato appoggio, amo queste soluzioni.
mi sembra strano che il geometra che hai consultato non sappia indirizzarti verso qualcuno che ti realizzi il lavoro.. qui da me sono le stesse imprese a fare queste cose. per esempio a casa mia il costruttore ha realizzato le terrazze, diciamo fino al massetto in pendenza, poi è arrivato lo ''specialista'', che ha posato tutto il resto, dalle vaschette contenitive fino all'impianto di irrigazione. mi ricordo il terriccio fatto arrivre in sacchi enormi, composto almeno per un terzo da lapillo di varia pezzatura.
comunque chiederò lumi a mio marito, se dovesse conoscere qualcuno dalle tue parti te lo farò sapere!
nel frattempo in bocca al lupo e buona giornata!
angela
 
Alto