• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta pavimentazione per giardino

fabri21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono in procinto di rifare completamente il giardino, ma sono ancora molto indeciso sul materiale da usare per la pavimentazione. Il giardino si sviluppa su una parte frontale (ingresso), un corridoio laterale e il retro.
Nell' ingresso vorrei fare solamente il vialetto che porta all'entrata della casa, lasciando prevalentemente verde. Il corridoio laterale ed il retro vorrei piastrellarli tutti o comunque la maggior parte, visto che sarà destinata per accogliere una tavolo da pranzo, un bbq ed una piscina.
Cosa importante, non voglio fare sottofondo in cemento.

Piastrelloni in cemento o gres: ampia scelta di colori o fantasie, sarebbe molto più comodo per la parte del retro, non mi convincono per l'ingresso, vorrei che il viale venga un pò curvo diciamo, non mi piace l'idea di avere tutto squadrato.

Pietre tipo porfido, beole: mi piace il fatto di poter fare curve nel vialetto e la possibilità di rivestire altre parti del giardino, e forse si abbina meglio allo stile un pò rustico della villetta. Non mi convince a pieno per la parte posteriore, non vorrei risulti troppo irregolare o con punti spigolosi.

Vorrei capire le differenze a livello di scivolosità, di quanto si scaldano al solo, e se costa di più la posa di uno o dell'altro.

Voi cosa mi consigliereste?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
hai pensato alle piastrelle spessorate 2 cm, posate su sabbia?
è semplice, e se uno è pratico, se lo può fare da solo; io me lo sono fatto.
ovvio che non è carrabile.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le foto sonio un pò datate, non ne trovo di nuove.
la prima è un sentiero che conduce nella pineta comunale: ho messo piastrelle 2 cm, a file terreno, poi ho seminato l'erbetta. ora è tutto a livello erba e piastrelle
la seconda, datata pure questa, è la parte di fronte alla cucina, dove ho messo un tendone elettrico: anche qui, fondo in sabbia e spessorato finto legno
 

Allegati

  • sentiero pineta.jpg
    sentiero pineta.jpg
    277,9 KB · Visite: 16
  • gazebo.jpg
    gazebo.jpg
    232 KB · Visite: 16

fabri21

Aspirante Giardinauta
le foto sonio un pò datate, non ne trovo di nuove.
la prima è un sentiero che conduce nella pineta comunale: ho messo piastrelle 2 cm, a file terreno, poi ho seminato l'erbetta. ora è tutto a livello erba e piastrelle
la seconda, datata pure questa, è la parte di fronte alla cucina, dove ho messo un tendone elettrico: anche qui, fondo in sabbia e spessorato finto legno
Si ormai la scelta è tra quelle in cemento da 4/ cm oppure il gres da 2 cm come suggerisci tu.
Grazie per le foto, mi hai dato una buona idea per il vialetto d'ingresso perchè vorrei farlo in diagonale ma con le piastrelle quadrate è un pò complicato, come hai fatto tu può essere una buona soluzione
 
D

Davide N.

Guest
Mmm difficile dare un consiglio specifico, di materiali ce ne sono tantissimi... a me piace usare materiali e metodi di lavoro tradizionali della regione.
Poi dipende anche da che tipo di casa hai: se è una villa storica è peccato adottare uno stile moderno, se invece è una nuova casa molto moderna quasi stonerebbe fare un lavoro all'antica.
 

fabri21

Aspirante Giardinauta
Mmm difficile dare un consiglio specifico, di materiali ce ne sono tantissimi... a me piace usare materiali e metodi di lavoro tradizionali della regione.
Poi dipende anche da che tipo di casa hai: se è una villa storica è peccato adottare uno stile moderno, se invece è una nuova casa molto moderna quasi stonerebbe fare un lavoro all'antica.
È una villetta di 30, quindi non è moderna, nella parte esterna le scale e il patio sono in cotto. L'ideale penso che siano i classici piastrelloni di una tonalità che richiamino il cotto. Non mi fanno impazzire esteticamente ma credo sarebbe la scelta più coerente con il tipo di casa
 
Alto