• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viaggio

miki00

Giardinauta Senior
ciao a tutti:Saluto:
domani devo partire e aveo pensato che le mie orchi (8 phal e una miltoniopsis) di lasciarle:cry:, tanto senza essere annaffiate una settimana non muoiono:martello2. il problema è che ho paura che la temperatura in casa scenda troppo ( forse anche 13° ). mi posso fidare a lasciarle sole?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che vuol dire "forse anche a 13°?
saprai a quanto rimane puntato il termostato come temp minima no? quello è ciò che avrai
13 gradi per le phal sono pochini, ma se le lasci molto asciutte magari non avranno particolari danni

Marcello

Master Florello
ciao a tutti:Saluto:
domani devo partire e aveo pensato che le mie orchi (8 phal e una miltoniopsis) di lasciarle:cry:, tanto senza essere annaffiate una settimana non muoiono:martello2. il problema è che ho paura che la temperatura in casa scenda troppo ( forse anche 13° ). mi posso fidare a lasciarle sole?

di certo non scappano.

a)fai andare qualcuno ad accudirle
b)rinuncia a partire
c)parti con un cruccio di trovarle morte

:eek:k07:

miki00

Giardinauta Senior
c)parti con un cruccio di trovarle morte

:eek:k07:

addirittura, per una settimana. come annafiatura pensavo di dargli appena un goccio d'acqua visto che sono a secco già adesso. spluky i termosifoni vengono spenti. di solito gli altri anni quando ritorniamo sono a massimo 14°

Spulky

Membro dello Staff
addirittura, per una settimana. come annafiatura pensavo di dargli appena un goccio d'acqua visto che sono a secco già adesso. spluky i termosifoni vengono spenti. di solito gli altri anni quando ritorniamo sono a massimo 14°

a massimo 14 non è una buona cosa, però i parametri li sai tu, quello che necessitano anche, regolati di conseguenza
se dici massimo 14.. quanto sarà il minimo???
se invece sotto i 14 non scende.. è un altra storia, comunque fresca

:Saluto:

Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
sotto ai 13 non scende comunque. le lascio tanto una decina di giorni non dovrebbero avere grandi problemi.

M

Millian

Guest
Ciao Miki00!
Io non mi preoccuperei per l'acqua, dato che le phal sopportano bene la siccita'.
Il problema vero, secondo me, riguarda il "brusco" calo delle temperature, immagino, da 20 a 14 gradi C.
Dato il fattore temperatura personalmente eviterei di dare acqua prima di partire.
Buone vacanze !!!

miki00

Giardinauta Senior
mon è così brusco visto che la temperatura scende a 17 anche quando siamo in casa. un gocci d'acqua ad alcune glielo metto perchè anno già adesso le radici argentee.

Spulky

Membro dello Staff
meglio asciutte, a temperature basse l'acqua è meglio sia poca

Ronin

Esperto di Orchidee
13 gradi oggettivamente sono pochi: non è tanto il picco, quento la durata che potrebbe essere pericolosa, in natura la specie progenitrici degli ibridi commerciali hanno temperature minime che raramente scendono a 22 gradi, il che è tutto dire.
In ogni caso, mantenendole assolutamente asciutte ce la dovrebbero fare: è meglio ritrovarle un po' disidratate che marcite.
Comunque, lo ripeto, lo stress per le piante sarà parecchio: per evitarlo basterebbe, anzichè spegnere l'impianto di riscaldamento, regolare il termostato ad una temperatura più bassa (anche solo 15 gradiè mooolto meglio); queste evidentemente sono valutazioni che esulano dalla mia competenza, mi limito però a considerare come non siano state le piante a scegliere di venire a casa tua...

miki00

Giardinauta Senior
:Saluto: ciao a tutti.

ieri sono tornato dalle vacanze. appena sono arrivato mi sono fiondato sul termostato per vedere la temperatura : 11 gradi e mezzo:cry:. in quel momento ci è manancato poco che svenissi. sono subito corso a vedere le mie piccine: tutte uguali a come le avevo lasciate:squint:. quelle che avevano fiori li hanno mantenuti ( pensavo che se non fossero morte di sicuro avrebbero perso i fiori). l'unica che aveva qualche fiore appassito era la mini-phal che però già li aveva prima di partire.

Spulky

Membro dello Staff
Ora vedi un po' come si comportano nel ritorno alla situazione normale, se erano ben asciutte magari non han subito danni particolari, vedremo

Bentornato

:Saluto:

miki00

Giardinauta Senior
è anche vero che se la casa resta chiusa, anche con il riscaldamento spento non è che la temperatura si abbassi subito e di colpo, no?!
di sicuro non di colpo, ma dopo massimo due giorni scende al minimo.

Ora vedi un po' come si comportano nel ritorno alla situazione normale, se erano ben asciutte magari non han subito danni particolari, vedremo

asciutte asciutte non erano. vedremo adesso come si comportano. le gemme che avevano si sono allungate, speriamo che questo cambiamento non comprometta la fioritura.

Marcello

Master Florello
anche le piante vanno lasciate un po' in pace,in un certo senso,si adattano anche loro.
Forse sara' peggio se le riporti velocemente alla temperatura tua di casa.
Questa esperienza spero che insegni come vivono la loro bella vita.
ciao e tanti auguri a te e a loro.

Alto