• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee lesse !!!!!

lagoon

Aspirante Giardinauta
A volte il troppo amore e le eccessive attenzioni rischiano di portare ad episodi negativi per le care piantine...:fifone2: è successo anche a me, ma vedrai che riuscirai a recuperare e la soddisfazione sarà grandissima!
In bocca al lupo!
 

claudio_trento

Giardinauta
Zeug, lo sfagno è partito con il corriere! spero ti serva a recuperare qualche pianta. tu mettilo in vaschette basse e trasparenti , toglilo da quella della spedizione.
tienici info della situazione.
un saluto Claudio . :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Grazzzzie Infinite !!!!!!

Zeug, lo sfagno è partito con il corriere! spero ti serva a recuperare qualche pianta. tu mettilo in vaschette basse e trasparenti , toglilo da quella della spedizione.
tienici info della situazione.
un saluto Claudio . :Saluto:

:froggie_r :froggie_r :love_4:
Grazie infinite, non so come poterti ricambiare, non vedo l'ora di mettere le mie orchi nello sfagno rivitalizzante !!!!!
Un caro saluto
zeug:flower:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:froggie_r :froggie_r :love_4:
Grazie infinite, non so come poterti ricambiare, non vedo l'ora di mettere le mie orchi nello sfagno rivitalizzante !!!!!
Un caro saluto
zeug:flower:

Arrivano i rinforzi e le tue amate ...
00020022.gif


Siamo tutti con te :froggie_r
 

Sasti

Florello
Zeug, lo sfagno è partito con il corriere! spero ti serva a recuperare qualche pianta. tu mettilo in vaschette basse e trasparenti , toglilo da quella della spedizione.
tienici info della situazione.
un saluto Claudio .

Arrivano i rinforzi e le tue amate ...
00020022.gif


Siamo tutti con te

Grazie a tutti, grazie Marealto !!!!!!!!!!!!
zeug

Zeug, hai visto che hai un angioletto custode pronto ad intervenire nei momenti di difficolta':lol: ? sono proprio contenta per te, adesso come ha detto marealto le tue orchi risorgeranno!!!!!!:hands13: :hands13: :froggie_r tienici informati!!!!:flower::flower:
 

lobelia

Florello Senior
Ciao Zeug, mi dispiace molto per la tua avventura: riesco ad immedesimarmi totalmente e capisco quello che hai provato. Vedrai che non tutto è perduto e qualche pianta (io ti auguro tutte!) vorrà sorprenderti con la sua vitalità.
Lo sfagno fa miracoli ma soprattutto su piante con problemi radicali, per quelle con radici sane bòh? Visto che ce l'hai, ti consiglio di attrezzare una bella sfagnera in modo da averne sempre nei momenti di necessità.
 

lobelia

Florello Senior
Per Aseret: quello che mostri a me pare semplice muschio. Lo sfagno ha fibre più lunghe e un "piede" diverso, però anche il muschio può avere un buon successo con l'apparato radicale. Lo sfagno potresti ordinarlo nel frattempo. Io ho usato sfagno secco reidratato su una phal completamente deradicata (aveva solo due fili senza velamen...pooooveraaa!) ma con una attenta cura si è ripresa:

Immag025.jpg


Come vedi le radici sono belle cicciotte e stiamo parlando di sfagno secco.

Immag024.jpg


La pianta è in un vaso di coccio alto, senza fori di scolo. Sotto c'è argilla espansa sempre umida. Lo sfagno lo bagno in ammollo una volta ogni dieci giorni ca. Le radici sono portate ad allungarsi verso il fondo per via dell'umidità che risale dall'argilla e le foglie, che non erano in ottime condizioni per via di una infezione fungina non sono mai state nebulizzate. Ci hanno messo quattro mesi a sviluppare un apparato radicale completamente nuovo. Non sono stati necessari sacchetti trasparenti o altri apparati simili per via dello stato delle foglie e delle temperature estive che sicuramente hanno aiutato la ripresa della pianta. La nuova foglia, quella a sin. è perfettamente sana.
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Grazie, Lobelia, volevo chiederti : le radici sono a contatto con lo sfagno? Il problema grosso penso sia il cuore della pianta, che adesso sembra stia rinsecchendosi, l'unica speranza è che formi un getto laterale?
 

lobelia

Florello Senior
Le radici sono letteralmente avvolte dallo sfagno. C'è da dire però che inizialmente aveva solo due "fili" e nessuna radice "piena", integra. Avevo semplicemente bagnato lo sfagno in acqua demineralizzata fino a renderlo spugnoso e messo intorno al moncherino, poi avevo appoggiato il tutto sul vaso con in fondo l'argilla umida. Il vaso di coccio è ottimo perchè traspirante e aiuta ad evitare muffe.
Chiaramente l'argilla era stata bagnata in acqua di rubinetto, poi scolata e messa nel vaso e non è mai stata a contatto con la "palla di sfagno né con le radici che si fermavano un cm più in alto. Evidentemente, la conformazione a cono del vaso, molto ristretto in basso, convogliava in alto il vapore, aiutando la rigenerazione delle radici. La luce del sole e le temperature estive hanno fatto il resto.
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
SFAGNO arrivatoooooo!!!!!!

Grazie alla generosità di Claudio :love: , é arrivato lo SFAGNO !
ora finalmente posso dar la cura alle Orchi per farle sopravvivere, o almeno tentare..........
:froggie_r Grazie Claudio:froggie_r Grazie Amici
zeug
 
Alto