• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee lesse !!!!!

zeug49

Florello Senior
:cry: :cry: :cry: :cry: :burningma
Cari amici, oggi é giorno di lutto .....ho lessato circa l'80% delle mie Orchi, anche se non ne ho molte, ormai sono rimasto "a secco".
I fatti: ieri, prima di costruire una serra più seria ho pensato di proteggere le Orchi contro le temparature già basse della notte. Ho comprato una scaffalatura e una plastica per serra. Ieri sera ho posizionato le orchi in terrazza sullo scaffale e sotto il telo chiuso con lampo, sotto bacinella d'acqua per umidificare.Questa mattina ho ispezionato, tutto bene, la plastica era pina di goccioline e le mie dilette stavano bene.
Poi il sole del mattino ......alle 13 sono andato a controllare e ORRORE !!!! ho trovato le orchi ai piani alti tutte lesse !!!! Vedere foto dello Zigolesso .....é stato il sole ? in così poche ore o la mancanza di ventilazione ???' o entrambi i problemi ?????:cool3: :burningma cat:

6be4p4g.jpg


Sono disperato, forse solo i dendry si salvano, anche se i germogli sono sbiancati dal verde intenso che avevano e le Phal .......non ne parliamo, lessa anche una Vanda !!!!!
Come potrò perdonarmi questo scempio.....depennatemi pure , merito questo sacrificio-:-
zeug
 

marco837

Florello Senior
secondo me non tutto é perduto.
A volte le piante sembrano morte, ma ti ricordo che hanno una forza interiore davvero spaventosa.
Aspetta e vedrai che magari in un mesetto faranno dei germogli nuovi.
Ora devi solo trovare il modo per non peggiorare la situazione e cercare di fare nella maniera migliore. Sono sicuro che riusciranno ancora a darti grandissime soddisfazioni.

Posta qualche altra foto per farci rendere conto meglio della situazione. Sono sicuro che qualcuno riuscirá a darti ottimi consigli.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Beh, infierire sarebbe troppo sadico!:ciglione: :ciglione:
Ti dico cosa farei io.
Taglierei tutte le foglie e/o i rami che ti sembrano ormai irrimediabilmente perduti, che ruberebbero solo energia a quelli ancora in grado di riprendersi. Aspetterei qualche giorno e, magari, eliminerei qualche altro "pezzo inutile". Dai, fatti coraggio! Un po' di riposo :sleep2: un po' di coccole :love_4: e tanta fiducia, vedrai che ti perdoneranno!:love: :love:
 

marco837

Florello Senior
sono sicuro che la situazione non é cosí drammatica come sembra...

A volte le anguille tirate fuori dopo esser state alcuni giorni nel congelatore sono ancora vive dopo esser state congelate...

Anche le orchidee hanno la stessa voglia di vivere
 

cyberphal

Giardinauta Senior
sono sicuro che la situazione non é cosí drammatica come sembra...

A volte le anguille tirate fuori dopo esser state alcuni giorni nel congelatore sono ancora vive dopo esser state congelate...

Anche le orchidee hanno la stessa voglia di vivere

Capisco il concetto, ma il paragone fra orchidee e anguille mi sembra proprio ..... uno schifo!!!:fifone2: :fifone2: E poi a me l'anguilla non piace, mentre le orchidee le adoro!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
servirà un po' di tempo, ma si riprenderanno. non penso che le strutture vitali delle piante abbiano subito danni.

in attesa del pronunciamento degli esperti, direi che sarebbe meglio mettere le piante in un luogo luminoso, il più possibile, ma senza sole, e in atmosfera asciutta. niente nebulizzazioni e anche bagnature molto misurate, perché le piante, avendo foglie compromesse, espelleranno molta meno acqua. taglierei solo in caso di lesioni acquose. altrimenti lascerei seccare le parti lesionate da sole. ma aspetta il consiglio di chi ha più esperienza.
 

zeug49

Florello Senior
Beh, infierire sarebbe troppo sadico!:ciglione: :ciglione:
Ti dico cosa farei io.
Taglierei tutte le foglie e/o i rami che ti sembrano ormai irrimediabilmente perduti, che ruberebbero solo energia a quelli ancora in grado di riprendersi. Aspetterei qualche giorno e, magari, eliminerei qualche altro "pezzo inutile". Dai, fatti coraggio! Un po' di riposo :sleep2: un po' di coccole :love_4: e tanta fiducia, vedrai che ti perdoneranno!:love: :love:

grazie Cyber per l'aiuto e la compassione .....
zeug
 

zeug49

Florello Senior
servirà un po' di tempo, ma si riprenderanno. non penso che le strutture vitali delle piante abbiano subito danni.

in attesa del pronunciamento degli esperti, direi che sarebbe meglio mettere le piante in un luogo luminoso, il più possibile, ma senza sole, e in atmosfera asciutta. niente nebulizzazioni e anche bagnature molto misurate, perché le piante, avendo foglie compromesse, espelleranno molta meno acqua. taglierei solo in caso di lesioni acquose. altrimenti lascerei seccare le parti lesionate da sole. ma aspetta il consiglio di chi ha più esperienza.

Grazie Primo Maggio, Marco, Lill@, Franka , Cyber e tutti per il "supporto" psicologico e i consigli; infatti l'apparato radicale delle mie piccine sembra non averne sofferto......
zeug:martello: :burningma cat: :eek:
 

gab92

Giardinauta Senior
zueg....guarda é stata la plastica a fare il patatrac....
infatti ha formato un forno a energia solare
anche solo 10 minuti di sole gli avrebbe fatto lo stesso effetto, infatti ha fatto effetto serra e probabilmente ha raggiunto temperature di 70/80°C
comunque non tutto é perduto....togli l'irrecuperabile e metti tutto in un posto umido e fresco....io metterei le + disastrate in sfagnoterapia e speriamo!
ciao gabri
 

aseret

Florello Senior
Zeug, siamo in due...ho fatto il tuo stesso errore con un phal che stava resuscitando ed era il mio orgoglio!...ed è ridotta proprio male: ha una sola piccola radichetta di 2 cm sana...le altre, sempre piccoline con un principio di marciume e sono marcite anche le nuove fogliette centrali....ho riempito di cannella il cuore della pianta...ma temo che difficilmente si riprenderà!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dai Zeug su di morale rimboccati le maniche e mettiti al lavoro.
Sono certo che ci riuscirai :eek:k07:
 

Sasti

Florello
Zeug, ma che mi combini? te possino.........han detto tutto, rimboccati le maniche, pazienza, tanto amore e...........vedrai che sarai ripagato! incrocio le dita per te!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Sasti, Marealto,Aseret,Gab,Ariel e tutti gli altri: GRAZIE di cuore, sono già al lavoro......o almeno ci provo, vi terrò informati !
zeug
 
Alto