• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee lesse !!!!!

primo maggio

Maestro Giardinauta
Zeug, siamo in due...ho fatto il tuo stesso errore con un phal che stava resuscitando ed era il mio orgoglio!...ed è ridotta proprio male: ha una sola piccola radichetta di 2 cm sana...le altre, sempre piccoline con un principio di marciume e sono marcite anche le nuove fogliette centrali....ho riempito di cannella il cuore della pianta...ma temo che difficilmente si riprenderà!

Tenta, anche solo per curiosità.

Non tagliare le foglie, a meno che non siano interessate da marciume. Eventualmente taglia le parti interessate da marciume, in modo da lasciare solo il tessuto sano. E’ importantissimo che restino delle foglie, anche se disidratate.

Sulla cannella non saprei davvero dirti. Dopo aver tagliato le parti marce, pulirei con alcool, e poi userei un anticrittogamico in polvere. Anche zolfo altrimenti. Una leggera spolveratina. Niente bagnature delle foglie, almeno per ora. Pulisci delicatissimamente quel che resta delle radici, poi adagia la pianta su un vaso stretto riempito di sfagno o muschio fino al livello delle due foglie inferiori. Tieni lo sfagno leggermente umido. Per scrupolo copri la pianta con un sacchetto trasparente capovolto ma non ermeticamente chiuso. Deve passare un po’ d’aria. Collocazione luminosa, ma non sole.

Non credo si possa fare di più, ma potrebbe anche bastare.
 

claudio_trento

Giardinauta
se ti seve una vaschetta di sfagno vivo (raccolto ieri) non far complimenti
sarebbe un piacere darti una mano . mandami il tuo indirizzo e lui parte.
ciao Claudio . :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Oh! Claudio, sei un VERO amico !!!!! Sfagno vivo .... non l'ho mai visto ! Ti ringrazio, manderò a te privatamente il mio indirizzo e tu magari il tuo, così "un giorno" potrò magari ricambiare la tua squisita cortesia con qualche pseudo.bulbetto di qualcosa......di cui non so ancora bene visto lo scempio !
GRAZZZZIE
zeug
 

zeug49

Florello Senior
se ti seve una vaschetta di sfagno vivo (raccolto ieri) non far complimenti
sarebbe un piacere darti una mano . mandami il tuo indirizzo e lui parte.
ciao Claudio . :Saluto:

Caro Claudio ho provato a inviarti un messaggio privato con il mio indirizzo ma compare questa scritta:

"Claudio ha scelto di non ricevere messaggi privati o potrebbe non essere abilitato a farlo, quindi non puoi inviargli nessun messaggio"

Come si può risolvere ?
zeug
 

aseret

Florello Senior
Vi posto le foto del disastro:

settembre041.jpg
[/IMG]

settembre039.jpg
[/IMG]

settembre038.jpg
[/IMG]
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Disastro è la parola giusta. Il caso ricorda quello di una phalaenopsis salvata da Claudio di Trento, che speriamo possa dirti qualcosa di utile, anche per un eventuale trattamento antifungino.

Intanto ci sono due cose che mi sembra non vadano bene:
1) lo sfagno o muschio che sia è troppo basso, devi portarlo fino a coprire i mozziconi di radice, che sono ancora verdi e quindi sicuramente in grado di assorbire umidità. Inoltre lo sfagno deve circondare la parte ancora viva di colletto, in modo da sollecitare l’emissione di nuove radici.
2) Ancora più importante: nella terza foto, nell’ascella della foglia di sinistra si nota un grosso ristagno di liquido, che va eliminato come la peste.

Comunque le speranze mi sembrano poche, anche se qualche possibilità c’è. L’apice vegetativo sembra messo molto male, ma la pianta potrebbe emettere un ricaccio laterale. E’ possibile in una pianta capitozzata.

:Saluto:

primo maggio
 

lill@75

Guru Giardinauta
uff mi sa che questo non è un buon periodo per le nostre orchi,il mio dendro che aveva perso le foglie e poi aveva messo tre germogli laterali oggi mi ha fatto trovare il più grande marcio:burningma ,lo so che l'ho fatto fuori con una innaffiatura abbondante ma cavolo l'ho mandato avanti con le vaporizzazioni e una volta che decido di innaffiare non me la perdona:burningma cat: cat: cat: cat: cat:
domani lo tolgo e vado col previcur che dite????
 

binuccio

Guru Giardinauta
orca...!!!
spero proprio tu riesca a fare il miracolo...
magari lo sfagno l'aiuta a fare nuove radici e quindi... nuova fogliolina.
 

aseret

Florello Senior
Grazie!
1. avevo timore a mettere tutta la parte inferiore della pianta per timore di muffe.
2.non è ristagno è cannella leggermente umida.
E' sfagno?
Domani farò come consigliato:
Grazie ancora.
 

claudio_trento

Giardinauta
zeug, guarda che hò provato a mandarmi un messaggio privato e tutto funziona benissimo, nel senso che mi è arrivato . magari puoi riprovare.
comunque ti ho mandato il mio indirizzo email
ciao Claudio .
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Grazie!
1. avevo timore a mettere tutta la parte inferiore della pianta per timore di muffe.
2.non è ristagno è cannella leggermente umida.
E' sfagno?
Domani farò come consigliato:
Grazie ancora.

Non so se il tuo è muschio o sfagno. Lo sfagno non l’ho mai visto. Di muschio ce ne sono di tantissime varietà, per cui non saprei dire. Mi sembra che in mezzo al muschio vi siano anche delle erbette facilemnte marcescibili che forse sarebbe meglio eliminare. Io il muschio l’avrei bollito, per sterilizzarlo dai parassiti. Ma non so quanta differenza faccia.

Il muschio sterilizzato non provoca marciumi, perché, se eviti di comprimerlo, permette una tale circolazione dell’aria, da non essere rischioso.

Circa il ristagno evidentemente la foto inganna, comunque io eviterei qualsiasi forma di umidità sulle foglie di una pianta così indebolita. Una cosa è l’elevata umidità dell’aria, purché anch’essa non formi condensa, una cosa è la presenza di acqua sui tessuti, che, se permanente, è nociva quasi per qualsiasi tipo di pianta.

In bocca al lupo alla tua phal

primo maggio
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Grazie, ho fatto come dicevi.
Ma far bollire il muschio, non lo uccide?

Bollire ha l’unica finalità di eliminare eventuali parassiti. Penso che nel tuo caso il muschio dovrebbe servire solo a fornire umidità ai mozziconi di radice, e per questo scopo basterebbe anche muschio morto. Ma molto probabilmente va bene anche così. Potrebbe essere anche meglio. Come si fa a saperlo?!

:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Zeug, che tristezzaaaaaaaaaaaaaa! ho riacceso il pc dopo una settimana di astinenza e... cosa ci trovo? un bel patatrac, accidenti! Di consigli non mi permetterei di darne data la mia mancanza di esperienza in materia e, cmq, ne hai già avuti tanti dai maestri però, in quanto a comprensione e solidarietà,
te ne posso mandare a piene mani. kiss kiss!
 

zeug49

Florello Senior
Mah!, a questo punto nulla sembra cambiare, solo la vanda ( in negativo ) appare ancora più cotta di quanto sembrava. Appena posso posterò alcune foto della situazione.
Grazie per la comprensione
zeug
 
Alto