primo maggio
Maestro Giardinauta
Zeug, siamo in due...ho fatto il tuo stesso errore con un phal che stava resuscitando ed era il mio orgoglio!...ed è ridotta proprio male: ha una sola piccola radichetta di 2 cm sana...le altre, sempre piccoline con un principio di marciume e sono marcite anche le nuove fogliette centrali....ho riempito di cannella il cuore della pianta...ma temo che difficilmente si riprenderà!
Tenta, anche solo per curiosità.
Non tagliare le foglie, a meno che non siano interessate da marciume. Eventualmente taglia le parti interessate da marciume, in modo da lasciare solo il tessuto sano. E’ importantissimo che restino delle foglie, anche se disidratate.
Sulla cannella non saprei davvero dirti. Dopo aver tagliato le parti marce, pulirei con alcool, e poi userei un anticrittogamico in polvere. Anche zolfo altrimenti. Una leggera spolveratina. Niente bagnature delle foglie, almeno per ora. Pulisci delicatissimamente quel che resta delle radici, poi adagia la pianta su un vaso stretto riempito di sfagno o muschio fino al livello delle due foglie inferiori. Tieni lo sfagno leggermente umido. Per scrupolo copri la pianta con un sacchetto trasparente capovolto ma non ermeticamente chiuso. Deve passare un po’ d’aria. Collocazione luminosa, ma non sole.
Non credo si possa fare di più, ma potrebbe anche bastare.