• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viaggio in Boemia

Paola-Luna

Florello
in giugno farò un viaggio di rappresentanza in alcuni paesi della Boemia, (regione della Repubblica Ceca) in occasione di un importante gemellaggio storico tra i comuni della mia valle e quelli boemi che durante la prima guerra mondiale ospitarono i profughi della mia valle per diversi anni.
A parte del materiale fotografico reperibile in rete, non sono riuscita ad avere molte altre notizie/foto...
Qualcuno di voi c'è mai stato? Com'è?

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Io anni fa sono stata 10 giorni in Repubblica Ceca.
Ho dormito sempre a Praga, ma ho alternato giornate passate a Praga (l'ho girata quasi tutta) con giornate passate fuori.
E' stata una vacanza che mi è piaciuta molto. Praga è ormai diventata una capitale "occidentale" e turistica, soprattutto in centro, ma già se ti allontani e vai in periferia trovi ancora dei pub dove mangi con 2-3 Euro (se non ti fa schifo mangiare senza tovaglia o cose simili).
Quando poi uscivamo da Praga e percorrevamo le campagne, sembrava di fare un tuffo nel passato di qualche decennio: auto che dire antidiluviane era poco, paesini piccolissimi dove la gente era molto semplice e turisti non ne vedeva mai (infatti ci guardavano sempre con due occhi così quando ci fermavamo a pranzo o per una sosta in qualche paesino di passaggio.

Poi ci sono vari paesi/ cittadine più turistiche, ma che meritano comunque una visita.

In modo particoalre ricordo Kutnà Hora (spero si scriva così, non sono andata a controllare), dove c'era una bellissima chiesa (dentro e fuori), la zecca dei fiorentini, dove venivano coniate le monete e che si può visitare anche con guida.

Poi siamo stati in due località termali, Karlovy Vary e Marienbad.
Erano località molto carine, con gallerie, giardini ecc.

E poi Cesky Krumlov, noi per una serie di circostanze non ci siamo potuti andare ma ci eravamo molto docmentati e secondo me merita senz'altro una visita, è un paese medievale.

Ah, e Ceske Budejovice è pure bella.
E se ti piace la birra, Pilsen è la TUA città.
Comunque birra buona ne trovi ovunque (da quello che mi dicono perché a me la birra non paice...), e pure a prezzi stracciati, ci sono posti dove con meno di 1 Euro ti danno mezzo litro di birra.
A Praga c'è un antico birrificio con annesso pub, e questo pub è l'unico posto dove puoi bere quella birra. si chiama U Fleku, è famosissimo, anche molto turistico però è particolare, ci sono grandi tavoloni e mangi e bevi fianco a fianco con perfetti sconosciuti, e fai praticamente amicizia con tutti.

Poi siamo stati a visitare dei castelli,al momento mi ricordo solo Karlstein ma se ti interessa vado a tirare fuori foto e appunti e ti so dire.

rootfellas

Florello
sono stato più e più volte per lavoro a Marianske Lazne (marienbad) e karlovy vary, due cittadine estremamente piacevoli ottime se ti piace passeggiare, se ami la musica classica, le cristallerie. Ci sono anche dei castelli e dei monasteri, ma non sono mai andato perchè mi toccava lavurà!

Papyrus

Master Florello
L'estate scorsa sono stato a Praga, mi è piaciuta un sacco, posso dire anche io che la birra è fantastica (a me non piace in genere). Nella Repubblica Ceca in cucina regna la carne..
Ti do questo link, a me è stato utilissimo :D http://www.pragaconalberto.com/?lang=it&page=110

Infine ti posso dire che da Praga andando a Berlino in treno si ammirava un paesaggio mozzafiato: un fiume costeggiato da tanti villaggi, una meraviglia :love:

Se vuoi portare dei souvenir, compra dei cristalli, cosa che non ho fatto io :( (quanto mi piaceva il portachiavi :cry:).

Visita anche l'orto botanico, è piccolo ma è carino.. c'è una vecchietta alla biglietteria che vende anche piantine.. :)

Attenzione a quando attraversi la strada: se non rispetti il semaforo, ti becchi una multa :lol:

Attenzione a quando passeggi per piazza Vecenslao non dare confidenza ai tipi che vogliono cambiarti i soldi, stessa cosa vale in aereoporto: diffidare dei tassisti che si autopropongono.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Nella Repubblica Ceca in cucina regna la carne..
.

Nella mia guida c'era scritto che chi non mangia carne a Praga viene considerato o matto o malato....
Io devo essere stata considerata così, visto che non mangio praticamente carne rossa.

Se si andava in posti turistici, si trovava di tutto, e riuscivo a trovare valide alternative.
Ma ricordo quando siamo stati in un tipico ristorante boemo: c'era carne, carne, carne e solo carne! Quando chiedevo al cameriere cos'altro potevo prendere, in italiano mi rispondeva: solo piatto boemo!
Alla fine sembrava di aver capito che potevano portarmi un'insalata e l'ho ordinata. Sapete cosa mi hanno portato: un calice di vetro, tipo quelli da champagne o anche dove a volte vengono serviti antipasti di gamberetti, e dentro c'erano: 2 cetriolini sott'olio e due pezzi di pomodoro!!!
E questa è stata la mia cena quella sera....Meno male che dopo mi sono rifatta con un gelato, fuori perché lì non servivano neanche dolci.

Comunque, non so se esisterà ancora, ma un bel posto per mangiare a prezzi buoni (rispetto al locale che è) era la Klasterni Vinarna, la via dove si trovava era la Narodni, vicono al Teatro Nazionale.
Il locale era molto carino, silenzioso e tranquillo, con candele sui tavoli, pianista che suonava musiche dolci in sottofondo, camerieri molto solerti a servire.
Noi avevamo trovato questo posto leggendolo sulla guida, e ci siamo tornati due volte da quanto ci era piaciuto e soprattutto, come detto prima, perché rispetto all'ambiente che era si spendeva poco (la metà di quello che avremmo speso in Italia per un posto del genere).
Una cosa da ridere era il menù: era scritto anche in italiano, ma era tradotto malissimo e ci facevamo delle risate tremende leggendolo: ricordo che per dire che le palacinke (una specie di crepe ripiene o di gelato o di frutta) potevano essere anche flambé, avevano scritto "può essere fiammeggiati". E noi infatti le abbiamo ordinate "fiammeggiati"!!!!

Alto