• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La guerra e le false notizie (spunto per riflettere)

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao Finn,ho letto la tua avventura:il problema sono,sia i ragazzi ma anche, se non soprattutto , i genitori che non solo lasciano correre sull'ignoranza e la maleducazione dei figli, ma li difendono pure se un insegnante con il sale in zucca e i co.gli.o ni come te si "permette" di esercitare la sua missione ,che è quella di educare,ergo,di redarguire se è necessario, o di bocciare pure, se è questo che puo' servire ad un ragazzo per riflettere e maturare (almeno si spera).
Hai ragione, siamo, purtroppo, in una società, che di "sociale" non ha nulla, potremmo meglio chiamarla "zoocietà moderna" o "sudicità moderna","stupidicità moderna", o scegli tu.
Ma, del resto, che aspettarsi da gente che considera l'optimum della vita essere calciatori e veline?
Una volta ho visto una puntata di "amici di Maria" in cui un'insegnante si "permetteva" di redarguire un alunno, correggendogli gli errori che aveva commesso durante una prova (mi sembra di ballo):in altre parole, l'insegnante stava fcendo quello che era chiamata a fare, appunto insegnare.Il ragazzotto, non solo non accetta umilmente le correzioni e gli insegnamenti, ma si permette di ribattere protervamente,e non solo, pure la di lui madre e la fazione di gentucola che si erano portati dietro come claque, difendevano il "prodigio artistico" (che aveva fatto un po' pena) dando addosso all'insegnante.
La cosa più grave di tutto questo è il fatto che un simile episodio, e quindi l'estrinsecarsi di un tale comportamento sotto l'obiettivo delle telecamere, senza censure, e quindi sotto gli occhi di tutti, equivale ad una legittimazione dello stesso.

Che cosa puoi aspettarti da un genere umano così combinato,che , per ignoranza, crede a tutto quello che gli fanno credere, e abbocca al primo amo ben ammannito che gli presentano davanti?
 
Ultima modifica:
Vedi, Garofano,
non è la supponenza e la presunzione degli ignoranti, che volevo sottolineare. Il mio episodio è un aneddoto che si somma ai tanti altri e che dovrebbe solo far riflettere su quanto ormai sia fragile la consapevolezza dei giovani circa il proprio passato e -sopratutto- circa la realtà che si sta attualmente vivendo.
La mia opinione, semplicissima, è che si sta attuando una vera e propria operazione di disinformazione sistematica e ai limiti del criminale che inizia dall'indebolimento dell' Istruzione e passa per la legittimazione di chi diffonde falsità e menzogne per fini o interessi personali.
E a tutelare questa infamia una non meglio specificata "libertà di espressione".
 

garofano

Maestro Giardinauta
Sono pienamente d'accordo con te.Ma magari fosse solo disinformazione, qui si coltiva l'appiattimento mentale, si sta portando la gente verso un elettroencefalogramma quasi piatto, in modo da creare sub umani facilmente schiavizzabili.
I pochi vogliono l'annichilimento dei più:la precarizzazione del lavoro,che da diritto è diventato una concessione (e dobbiamo paradossalmente ringraziare di questo anche la nostra Costituzione.Dici di no?Riflettici un momento...),una tassazione iniqua e vessatoria,francamente ingiustificata,che serve solo a non far alzare nemmeno un momento la testa e concedere respiro,la distruzione dell'istruzione,operata sia mediante un taglio alle risorse,sia svalutandone il valore , l'abbrutimento sociale, condotto tramite la manipolazione dei media, per cui la gente non dialoga, non sa quasi più portare avanti rapporti umani degni di questo nome, non ragiona, non ha spirito critico, è sempre più cieca, imbestizzata, abbrutita,tesa solo alla ricerca di piaceri spesso discutibili e a calpestare il suo simile in nome del proprio interesse.
Chiaramente anche l'informazione segue questo andazzo, per cui è quasi "fisiologico" che la gente,ridotta così, si "beva" senza riflettere tutto quello che gli organi d'informazione propinano secondo le direttive di regime.
In un film molto carino di Luciano Salce ,"Vogliamo i colonnelli" (che vi consiglio di vedere)un personaggio, un cosiddetto notabile, dice la seguente frase "La gente,meno sa, meno pensa"
Sono pessimista?Se parlo così è per quello che vedo sempre più in giro, e la cosa mi amareggia alquanto.
 
Ultima modifica:
Sono pessimista?Se parlo così è per quello che vedo sempre più in giro, e la cosa mi amareggia alquanto.

E' realismo, non pessimismo. Diciamo che da più o meno un trentennio assistiamo ad un impoverimento generale della popolazione italiana, e se ci si fa caso è un regresso che ci sta riportando ad una situazione (compatibilmente con il progresso tecnologico) simile a quella precedente al secondo conflitto. Cosa curiosa. Cosa proccupante: c'è voluta una guerra mondiale e una civile per darci una smossa.
 

billgates13

Giardinauta Senior
All'inizio degli anni 60 i giovani cominciavano a studiare di più ed aprire gli occhi.
I governi cosa fecero?
Aprirono la strada alle droghe .
Adesso cosa fanno?
aprono le tv con le loro trasmissioni inutili e stupide e distruggono la scuola .
niente di anormale fa parte solo della gestione di uno stato da parte di chi comanda e lo vuole fare senza problemi.
Veline zocc..ole olgettine ladri anche al governo calciatori falsi miti ecc.ecc. fanno parte di questo.
La famiglia è disgregata le religioni perdono potere perché la storia la sanno tutti le guerre negli stati civilizzati(più o meno ) non si possono fare e questo è il risultato.
tutto normale.
cercare di vivere nella anormalità del normale di oggi questo è un bel problema.
 

Olmo60

Guru Master Florello
non mi aggrada granchè, esegesi è riferito a testi filosofico letterari e non già a documenti storici. Ma ti ringrazio per il link che (superbamente come ogniqualvolta si parla di Bloch) espande ciò che ho immodestamente tentato di sintetizzare: la Storia non è un opinione ma una scienza.
Purtroppo, come oggi quasi sempre accade, ognuno si sente in diritto " di dire la sua" anche senza avere la più pallida idea di cosa stia dicendo e (cosa ben peggiore) senza avere la preparazione adeguata per farlo.

va là che al link gli hai dato un'occhiatina di sfuggita e non sei manco arrivato a metà, che nessuno nega che la storia sia una scienza ( lo è) ma quello che non passa dalle tue meningi è che la scientificità riguarda il metodo (documenti, testimonianze, ricerche e compagnia bella) mentre l'interpretazione entra nel merito:
interpretare = valutare, considerare, sottolineare, cercare le cause e concause, i chi e come e perchè e quando.
o chi lo fa questo se non gli storici? o che fanno solo gli elenchi puntati delle date e dei nomi?
magari mi viene da dire che spesso ci sono fatti taciuti per decenni o interpretazioni che all'improvviso, cambiato il clima, si fanno avanti..ma in fondo al palo sempre di valutazioni si tratta..
pensa per es. alla Resistenza. Solo nel 1991, uno storico (Pavone) l'ha inquadrata come guerra civile: poi Bobbio mi sembra, ha ripreso questo concetto. ci sono voluti 40 anni per sdoganare a tutto tondo la Resistenza come guerra civile. Prima di allora l'accento era posto su altre facce della R. come guerra di liberazione e guerra al fascismo.
:boh: fine OT
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Finnigan's Wake;2536134[B ha scritto:
]non mi aggrada granchè, esegesi è riferito a testi filosofico letterari e non già a documenti storici.[/B] Ma ti ringrazio per il link che (superbamente come ogniqualvolta si parla di Bloch) espande ciò che ho immodestamente tentato di sintetizzare: la Storia non è un opinione ma una scienza.
Purtroppo, come oggi quasi sempre accade, ognuno si sente in diritto " di dire la sua" anche senza avere la più pallida idea di cosa stia dicendo e (cosa ben peggiore) senza avere la preparazione adeguata per farlo.
posso chiederti cosa è per te una scienza e se tutte le scienze sono uguali? no, sai, mi viene in dubbio che magari parliamo di due tipi di scienze diverse, a sto punto.
poi...ehm... http://www.tavoladismeraldo.it/TAVOLA%20DI%20SMERALDO/biblioteca/MEDIOEVO/ESEGESI%20DELLE%20FONTI%20STORICHE%20MEDIEVALI.pdf
ripassare il vocabolario no? scusa prof, ma la troppa sicurezza ti fa andare fuori dal seminato. (esegesi = Spiegazione di un testo (giuridico, letterario o sacro) basata sul suo studio critico.
in generale, tornando in tema, e a ragion veduta, la preparazione è importante ma tenendo conto che non si può sapere tutto non guasta.
 

Olmo60

Guru Master Florello
All'inizio degli anni 60 i giovani cominciavano a studiare di più ed aprire gli occhi.
I governi cosa fecero?
Aprirono la strada alle droghe .
Adesso cosa fanno?
aprono le tv con le loro trasmissioni inutili e stupide e distruggono la scuola .
niente di anormale fa parte solo della gestione di uno stato da parte di chi comanda e lo vuole fare senza problemi.
Veline zocc..ole olgettine ladri anche al governo calciatori falsi miti ecc.ecc. fanno parte di questo.
La famiglia è disgregata le religioni perdono potere perché la storia la sanno tutti le guerre negli stati civilizzati(più o meno ) non si possono fare e questo è il risultato.
tutto normale.
cercare di vivere nella anormalità del normale di oggi questo è un bel problema.
ammazza vincè, la fai facile, ma no...non mi toccare le veline! :lol::Saluto:
 
posso chiederti cosa è per te una scienza e se tutte le scienze sono uguali?
le scienze non sono tutte uguali, il metodo e/o l'approccio che le rende tali si.
Devo spiegartelo o fai da sola?

poi...ehm... http://www.tavoladismeraldo.it/TAVOLA%20DI%20SMERALDO/biblioteca/MEDIOEVO/ESEGESI%20DELLE%20FONTI%20STORICHE%20MEDIEVALI.pdf
ripassare il vocabolario no? scusa prof, ma la troppa sicurezza ti fa andare fuori dal seminato. (esegesi = Spiegazione di un testo (giuridico, letterario o sacro) basata sul suo studio critico.
in generale, tornando in tema, e a ragion veduta, la preparazione è importante ma tenendo conto che non si può sapere tutto non guasta.
non prendiamoci per il cu-lo. Basta leggere il link per comprendere cosa volessi intendere. Se nei miei precedenti interventi non so' stato preciso al millesimo di millimetro è perchè stiamo su un forum a parlare del nulla e mi sembra esagerato stare a cavillare su ste minchiate anche perchè la sostanza non cambia.
Il resto so chiacchiere: insomma se se vole capire, se capisce, se non si ha na cippademinkia da fare e si vuol polemizzare "giusto per" allora tutto è legittimo.
Buona esegesi.
 

Olmo60

Guru Master Florello
le scienze non sono tutte uguali, il metodo e/o l'approccio che le rende tali si.
Devo spiegartelo o fai da sola?
già fatto.
non prendiamoci per il cu-lo. Basta leggere il link per comprendere cosa volessi intendere.
riavvolgi il nastro: sei stato tu a polemizzare con me su un termine, NON il contrario.
poi non contento del primo, passi al secondo (petta che copio-incollo..) esegesi è riferito a testi filosofico letterari e non già a documenti storici.
tentando la manovra dell'ignuranz: e questo lo può fare solo il Che.:D non so cosa volessi intendere, so quello a cui ho risposto, ma nel caso ti avessi frainteso, chiedo venia non sentendomi responsabile.
Se nei miei precedenti interventi non so' stato preciso al millesimo di millimetro è perchè stiamo su un forum a parlare del nulla e mi sembra esagerato stare a cavillare su ste minchiate anche perchè la sostanza non cambia.
si la sostanza non cambia: la storia non è un'OPINIONE, infatti io ho parlato di INTERPRETAZIONE, non di opinione...è ben diverso, soprattutto se riferito a una scienza. Il fatto di essere in un forum per me è una ragione in più per non dire minkiate, non il contrario, poi se capita, pace, ne leggo tante che una mia mi fa sentire + umana.
Il resto so chiacchiere: insomma se se vole capire, se capisce, se non si ha na cippademinkia da fare e si vuol polemizzare "giusto per" allora tutto è legittimo.
Buona esegesi.
mai polemizzato tanto per..ho percepito una certa ostilità che mi è pure sembrata costruita, un voler far passare da scemi, insomma.... e ho risposto come è logico che sia. diciamo che voglio più bene all'italiano che alla mi mamma, la precisione è importante perchè le parole hanno un ecc ecc...e "se si usano a babbo si pensa a babbo" (questa non mi ricordo chi l'ha detta ma è un pezzo grosso).
lungi da me sminuire o sbeffeggiare chicchessia: ma neanche mi faccio sminuire o sbeffeggiare tanto per far contento pincopallo. E bònanotte al secchio!

(Finnigan's allunga la manona e fàmo "ghimmi faiv":lol:) TUTTI gli altri: se riapre la corsia interrotta per lavori in corso.
 
Ultima modifica:
Alto