• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Via ai trattamenti

denger

Giardinauta
Ciao ragazzi, lo so che dal punto di vista ecologico non è la scelta migliore ma davvero sono frustrato dalle erbacce a forza di estrazione manuale non ho combinato granché anche perché alle volte le radici rimanevano nel terreno e quindi questo pomeriggio vado di Foxtail dove serve, la prossima di evade sempre dove serve, poi altra settimana e taglio - arieggio - transemina.... Prima non l'ho mai fatto, staremo a vedere i risultati...

Dom182

Aspirante Giardinauta
Ciao, colgo questo topic per confrontarci sull'argomento. Io ho il prato dalla scorsa estate, e sin dall'inizio è stata piena di erbacce. Anchi'io procedo con l'estrazione manuale, ma è più il tempo che passo a cacciarle vie che per tagliare il prato, ed ovviamente il più delle volte spezzo solo il gambo e si ripresentano. E nonostante la cura, il prato sembra sempre trasandato per via di quelle erbacce che hanno iniziato a formare buchi o che già dopo un paio di giorni dal taglio sono ben più alte del prato.
Lascio nello spoiler qualche foto che ho fatto prima del taglio della scorsa settimana, dopo il periodo invernale.
Ovviamente, essendo un novello, sono ben graditi i vostri consigli!
IMG_20210227_142810.jpg IMG_20210227_142402.jpg IMG_20210227_142826.jpg

denger

Giardinauta
Io ti dico quel che è frutto della mia esperienza... Il prato deve non essere mai troppo basso per impedire la sintesi clorofilliana alle erbacce e deve essere denso, con queste due condizioni potremmo avere un prato decente.
Per raggiungere queste due condizioni sono importanti, concimazioni, irrigazioni e trasemine (non uno di quelli che segue tipo il metodo best prato e quindi da tutta una serie di trattamenti...) .
Ora quello che vorrei fare mi fermo con le estrazioni manuali perché davvero mi portano via i fine settimana e massacrare le erbacce (Foxtail ed evade in due tornate separate da una decina di gg) in modo che fra una ventina di gg, vedremo che temperature avremo, taglio basso, arieggiatura e trasemina

denger

Giardinauta
A distanza di una settimana dal trattamento con Evade con 15ml in 2lt devo dire che l'effetto è stato scarso, mi sa che dovrò aumentare il dosaggio che ne dite? Vostre esperienze in merito? L'erba circostante non ha patito

denger

Giardinauta
Evvai di fortunello oggi deciso di fare la passata di Foxtail e stasera una leggera pioggia speriamo che non abbia vanificato il lavoro... Sono state due gocce di numero.... Mah ora aspetterò un paio di settimane ed andrò di arieggiatore e trasemina

Ceo90

Aspirante Giardinauta
A distanza di una settimana dal trattamento con Evade con 15ml in 2lt devo dire che l'effetto è stato scarso, mi sa che dovrò aumentare il dosaggio che ne dite? Vostre esperienze in merito? L'erba circostante non ha patito
ciao.. allora penso tu abbia fatto una semplice proporzione il quantitativo dei 2lt, il problema potrebbero essere le temperature...
non so bene quanto giardino tu abbia e dove si trovi geograficamente..

Evade solitamente si usa dai 60 agli 80ml in 10 lt x 100mq..
(avendo cura di irrorare bene meglio se con un adesivante e poi non si dovrebbe rientrare nella zona trattata per circa 48ore)

comunque TUTTI i prodotti da trattamento fogliare andrebbero eseguiti con temperatura minima di circa 10°C..
anche io ho diserbato i viali e la corte con Totale oltre una settimana fa ma l'erba non è che appena ingiallita.. perchè questa settimana c'è stato un abbassamento delle temperature.. ok alle 13circa abbiamo sempre oltre 15gradi ma la notte ce ancora freddo.. difatti ci siamo fermati anche con tutti i trattamenti pre-emergenza pre-semina e post in campagna..

un consiglio.. se tratti con prodotto registrato per TE non limitarti a trattamento localizzato ma tratta sempre e comunque tutta la superficie..

denger

Giardinauta
Grazie @Ceo90 per il consiglio non sapevo che si potesse andare prorpio su tutto il tappeto erboso pensavo che si dovessero utilizzare i post emergenza solo localmente, buono a sapersi!! A questo punto allora è meglio che mi doti di una pompa a spalla, come zona abito in Veneto ed ho 150mq di giardino

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Sono in Veneto “sud” anche io.. fallo ora che iniziamo a non andare sotto ai 5ºC di notte e vedrai che prende bene

denger

Giardinauta
Non posso più farlo altrimenti non risemino nella finestra corretta.... Ora penso a tagliare arieggiare e riseminare e vediamo che succede...

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Non sono residuali puoi farlo tranquillamente oggi è poi riseminare.. se arieggi a molle puoi farlo se arieggi a lame allora meglio evitare ma solo perché sarebbe inutile non per altro

denger

Giardinauta
@Ceo90 sto cambiando idea visto che per le prossime due settimane le temperature scenderanno non permettendo la germinazione dei semi, quindi seguirò i tuoi consigli ed andrò nuovamente di foxtail o evade, vedrò, e passerò al taglio basso e arieggiatura per metà aprile, che ne pensi?
Ragazzi che ne pensate?

Alto