• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi siete fatti lo Spid? (come si fa?)

elena_11293

Master Florello
ciao a tutti, come da titolo, volevo chiedervi se voi vi siete già fatti lo Spid e se sì come, cioè che ente certificatore riconosciuto avete scelto e come è stata la procedura, perché io ho letto la cosa sia sul sito del governo che su articoli vari ma mi è sembrato tutto piuttosto complesso da fare e mi sono fermata prima di iniziare.

Non mi interessa tanto per il Cashback ma per accedere alla piattaforma sanitaria che abbiamo qui in regione, per la qual cosa appunto richiedono lo Spid (o in alternativa l'accesso con la tessera sanitaria, ma in quel caso serve il lettore e gli uffici che lo rilasciavano non sono aperti da tanto).

Se qualcuno che l'ha fatto avesse voglia di spiegarmi la procedura in modo semplice mi farebbe un piacere :V

Grazie!
 

Pin

Master Florello
Direi semplice , come ente certificatore Poste Italiane gratis.
Se hai la nuova carta di identità puoi fare tutto da sola .
L'app va scaricata sul cell e con la nuova cei la fai leggere dal cell. Ecco qui è l'unico problema riscontrato. Trovare il punto esatto per far scansionare la cei.
Se non ci riesci o non hai la cei, segui passo passo le istruzioni per la registrazione e quando arrivi al punto come richiedi lo Spid indichi ufficio postale. Poi scegli il più vicino e ti danno appuntamento. Dove ti recherai per farti identificare.
Appuntamento rispettato (o cambiato se non ti va bene).
Con il codice che ti daranno e con il link via mail che ti arriverà accedi direttamente a Spid poste, su app poste.
A te praticamente resta solo da creare psw per app poste e poi per Spid.
Sono stata spiegata?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Chi è cliente in BNL viene certificato da loro verso Poste Italiane evitando qualsiasi trafila. Dopo poco, questione di ore (!) arriva tutto per email.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io sono passato da Poste italiane, a parte la coda allo sportello, è una procedura abbastanza semplice.
L'ho usato sia per l'app Io che per il portale della sanità che per il sito dell'Inps quasi senza problemi, nel senso che ogni tanto non funziona e bisogna riprovare dopo un po'.
 

elena_11293

Master Florello
Direi semplice , come ente certificatore Poste Italiane gratis.
Se hai la nuova carta di identità puoi fare tutto da sola .
L'app va scaricata sul cell e con la nuova cei la fai leggere dal cell. Ecco qui è l'unico problema riscontrato. Trovare il punto esatto per far scansionare la cei.
Se non ci riesci o non hai la cei, segui passo passo le istruzioni per la registrazione e quando arrivi al punto come richiedi lo Spid indichi ufficio postale. Poi scegli il più vicino e ti danno appuntamento. Dove ti recherai per farti identificare.
Appuntamento rispettato (o cambiato se non ti va bene).
Con il codice che ti daranno e con il link via mail che ti arriverà accedi direttamente a Spid poste, su app poste.
A te praticamente resta solo da creare psw per app poste e poi per Spid.
Sono stata spiegata?



Sì, grazie, molto chiara, alla seconda lettura ho capito. Grazie anche anche agli altri intervenuti.

Credo il tutto mi sia parso molto complicato nonostante abbia lavorato con computer e programmi da una vita perché negli ultimi anni gliel'ho data su a tutta la digitalizzazione spinta che c'è stata e poi ignoro informazioni che chi le conosce dà per scontate, ad es. non so cosa sia la CEI, ma da quanto dici suppongo sia la carta d'identità elettronica, che nemmeno sapevo fosse già in utilizzo. Sono andata allora adesso a vedere sul sito del gov. e pare che qui le rilascino già, peccato che quando poi rimandano a una pagina dove si dovrebbe poter prendere appuntamento in Comune per farla dicano che il servizio di prenotazione invece non è attivo al momento.

Per il resto, preferirei evitare di scaricare app su telefono, se possibile, cioè usare solo il computer. Possibilmente anche evitare le Poste e di andare in qualche posto fisico (devo farlo anche per mia madre che al momento non può quasi camminare).

Ad ogni modo, vi chiedo:

- con le Poste l'attivazione è gratuita?

- l'app delle Poste poi uno deve tenersela a vita o serve solo per questo passaggio e poi si può eliminare?

Ovviamente se non trovo altro di meno complicato da fare risolverò di adattarmi almeno io e lo farò lì, oppure, avendo già l'app di Intesa, almeno io potrei farla con loro => https://www.intesasanpaolo.com/it/p...i-giorni/identita-digitale/servizio-spid.html (mi fa ridere, per non piangere, tutto questo casino di procedure, documenti ecc e poi uno finisce per andare a certificarsi in un tabacchino....)
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Io fatto con Aruba due anni fa e non ho mai avuto problemi, per le persone fisiche è gratuita. Anche qua devi scaricare l'app sul cellulare, ma dovrebbe essere così con tutti. Puoi fare tutto online oppure scegliere il riconoscimento di persona, di solito da un commercialista.
Mio figlio invece ha scelto Infocert, anche qua iter veloce e riconoscimento in tabaccheria.
 

ironbee

Guru Giardinauta
A distanza di meno di un mese dalla richiesta, ho già ricevuto una mail di phishing per carpirmi le credenziali, mail molto ben fatta e credibile.
Fate molta attenzione, ci sono una marea di mail del genere che provano a fare digitare i codici di accesso, in particolare dei conti correnti online. Una volta erano scritte in un italiano improbabile, ma ora imitano perfettamente i siti originali e spesso arrivano come SMS che sembrano davvero spediti dalla banca.
 

tartina

Master Florello
io cerco di non usare lo spid a meno che non ci sia altra opzione... per esempio l'accesso al fasciciolo sanitario, finchè mi dà l'opzione di ingresso con le credenziali personali, non lo uso...

le mail con qualsiasi richiesta sto ben attenta anche a come e se aprirle, ormai non mi fido più di nessuno... un paio di settimane fa mi è arrivata persino una mail di Enel che mi chiedeva di cliccare un link per confermare la mia richiesta di bolletta online, cose che avevo fatto mesi fa, ed anche andata a buon fine, infatti le ricevo... allora sono entrata direttamente sul sito ed ho verificato se tutto fosse corretto o se c'erano modifiche o notifiche, poi ho cancellato la mail...
dopo qualche giorno un'altra mail con un invito a rinnovare il loro contratto, incentivandomi anche con un'offerta vantaggiosa, in vista del mercato libero, ma non ho abboccato, o meglio, non mi sono fidata...
secondo me son tutti tentativi di farti firmare qualche contratto a tua insaputa
 

Picantina

Fiorin Florello
Ce l'ho da quando è nato, per necessità scolastica. attivato con Infocert. All'epoca molte colleghe avevano avuto un sacco di problemi con la posta. Il mio è stato velocissimo attivarlo, ma non ricordo come ho fatto se non recarmi nel loro ufficio, vicino alla scuola tra l'altro, per l'identificazione. Se entro nel fascicolo sanitario da cell lo uso altrimenti preferisco le credenziali memorizzate, per il resto sempre. Mai avuto problemi.
 

Tchaddo

Florello
io l'ho fatto tramite bancaintesa, che si appoggia a infocert, è stato abbastanza semplice e mi è costato se non ricordo male 3€. per la mia piccola esperienza sconsiglierei di farlo tramite poste... quando ci sono stati i click days i server delle poste sono andati in crash e chi aveva lo spid con loro ha avuto parecchi problemi.
 

smashzen

Giardinauta
Io sconsiglio fortemente poste, a mio avviso peggiore emittente in assoluto. Conosco persone che sono diventate letteralmente sceme, ore al call center per risolvere problemi legati al server, app che crasha sempre, problemi tecnici fissi, nella mia esperienza personale è da evitare come la peste.

Io ho fatto con infocert, pagato 15€ all'epoca (4 anni fa mi sembra) e fatto tutto in un oretta, ma ora con il covid molti emittenti offrono il servizio gratuito perché non bisogna più recarsi fisicamente in ufficio.
 

cri1401

Florello Senior
Io ho quello di Aruba ma perché come Geometri abbiamo una convenzione fatta dal Consiglio Nazionale: compresa nella quota di iscrizione annua c'è la Pec e poi quando compri la Firma digitale hai insieme anche SPID.
 

Sevi

Fiorin Florello
Fatto lunedì in fretta mentre passeggiavo (per dire quant'è stato facile) con Lepida perché è quello a cui il mio Comune si associa per l'identificazione di persona.
Ho messo i miei dati semplicemente, caricato foto di carta d'identità e tessera sanitaria, confermato quel che c'era da confermare e basta, poco dopo sono andata all'ufficio anagrafe in Comune dove l'impiegata ha fatto in neanche cinque minuti il resto.

Con Poste ID aveva invece avuto troppi casini una persona a me vicina, che infatti poi ha risolto tutto in dieci minuti sempre con Lepida e Comune, perciò ho scelto anch'io questa strada più che semplice... semplicissima, senza ricorrere a fastidiose app e compagnia "bella" :)
 

elena_11293

Master Florello
mi scuso per non aver risposto prima, grazie a tutti per le info. alla fine intanto io ho potuto accedere alle ricette sul portale sanitario del FVG senza dover usare lo Spid, per quelle c'è un'app a parte per accedere alla quale è sufficiente cod. fisc. e tessera sanitaria, per cui intanto ho risolto così. vedrò in seguito come fare per lo Spid, al momento sarei orientata anch'io su Infocert dato che ho un conto con banca che usa quello per la certificazione. ho dato un'occhiata anche a Lepida, che non conoscevo, ma ho visto che per ora nella mia regione c'è solo uno sportello attivo e non in zona mia
 

Tchaddo

Florello
Per completezza d'informazione mi è ricapitato sotto mano lo scontrino di infocert e ora so dire con certezza di aver pagato 3,50€ per lo spid
 

elena_11293

Master Florello
dato che avevo aperto io il thread posto come è andata poi a finire per me:

qualche settimana fa ho finalmente fatto anch'io lo Spid e pure mia mamma. volevo evitare le Poste (e speravo di evitare pure di scaricare app) così dato che 'sulla carta' sembrava la procedura più semplice per me l'ho fatto passando da banca Intesa online per caricare i documenti e poi riconoscimento in tabacchino (a pagamento, cmq lo fanno velocemente e non serve appuntamento); l'identity provider è Infocert e ho avuto problemi perché prima non riuscivo a scaricare l'app richiesta (già, serve anche con loro) per solita questione di memoria piena sul tel e poi non mi prendeva la password, per cui ho dovuto contattare un paio di volte il servizio clienti; cmq, alla fine cercando ho praticamente risolto da sola perché le indicazioni che mi avevano dato loro non mi erano servite a nulla. in ogni caso, ora è fatto.

invece per mia mamma è stato facilissimo e lei l'ha pure fatto gratis andando in una circoscrizione per il riconoscimento (c'è stato solo da prendere prima l'appuntamento). dopo di che ho potuto fare tutto io da pc senza scaricare alcuna app (buona cosa perché altrimenti si sarebbe dovuto prendere uno smartphone per lei solo per quello, invece è bastato un cell a cui potesse arrivare un sms e un'email), molto semplice come sistema con il provider scelto per lei (SielteID), come detto con loro si finisce la procedura su pc ed è molto intuitivo da compilare. se avete modo di fare lo stesso (provate a vedere qui se il vostro Comune offre questo servizio => https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/le-pa-per-attivare-spid/ - ah, da tener conto che richiedono il Green Pass per entrare, almeno qui è stato così), lo consiglio.

e adesso vedremo se effettivamente servirà mai usarlo!

grazie cmq ancora a tutti quelli che mi avevano dato indicazioni, ciao!!
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
lo Spid io l'ho fatto sul sito delle Poste, tutto online, ed essendo registrata al sito, non sono nemmeno dovuta andare a confermare l'identità...
mio marito sempre con le Poste, salvo che, non essendo registrato, ha dovuto andare previo appuntamento, ma tutto molto veloce...
io non ho ancora avuto occasione di usarlo, ma per poter entrare, ad esempio sul sito dell'INPS o dell'agenzia delle entrate, è indispensabile...
 
Alto