• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi sembra tutto normale?

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
vi scrivo in merito alla mia pianta di crassula hobbit.
Da un po di tempo ho notato che le foglie di alcuni rami sono diventate vizze e molli al tatto. All'inizio avevo pensato che avesse bisogno di acqua visto le la innaffio circa ogni mese e mezzo e ho notato delle radicine spuntare dalla base di alcuni rami. solo che nonostante abbia innaffiato il 13 febbraio e poi il 29 marzo, non ho notato miglioramenti. Anzi, sono pure cadute un paio di foglie.
E' normale che faccia così in questo periodo?
Questa è la foto:
https://drive.google.com/file/d/1caOrmkd2LN13dEk1lfqhQlm1LxmATZAV/view?usp=sharing
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. Ci sono tre possibilità:
1) È in corso un marciume radicale.
2) Dai poca acqua.
3) La torba del vaso si è talmente disidratata da essere diventata impermeabile.
Svasala, elimina il vecchio terriccio (che non è adatto) e controlla le radici, taglia tutte le parti marce e secche, lascia la pianta con le radici all'aria per fare asciugare i tagli per circa 1 settimana, poi invasa in terriccio adatto, fai una composta drenatissima, meno arieggiato è l'ambiente maggiore deve essere la percentuale di inerti, in tutti i casi deve essere minimo 60%.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ci sono tre possibilità:
1) È in corso un marciume radicale.
2) Dai poca acqua.
3) La torba del vaso si è talmente disidratata da essere diventata impermeabile.
Svasala, elimina il vecchio terriccio (che non è adatto) e controlla le radici, taglia tutte le parti marce e secche, lascia la pianta con le radici all'aria per fare asciugare i tagli per circa 1 settimana, poi invasa in terriccio adatto, fai una composta drenatissima, meno arieggiato è l'ambiente maggiore deve essere la percentuale di inerti, in tutti i casi deve essere minimo 60%.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Come vedo se le radici sono marce? quelle sane dovrebbero essere tutte bianche? cmq spererei proprio di no, visto che ho annaffiato veramente poco! altrimenti non saprei come fare
 

keven17

Giardinauta Senior
Come vedo se le radici sono marce? quelle sane dovrebbero essere tutte bianche? cmq spererei proprio di no, visto che ho annaffiato veramente poco! altrimenti non saprei come fare
Te ne accorgerai sicuramente se qualche radice è marcia, basta toccarle e si sfaldano ed anche ad occhio appaiono di un colore più scuro rispetto alle altre.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Te ne accorgerai sicuramente se qualche radice è marcia, basta toccarle e si sfaldano ed anche ad occhio appaiono di un colore più scuro rispetto alle altre.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie mille allora domani se riesco provo e posto un paio di foto cosi giusto per avere anche opinioni oltre alla mia :D e sto tranquilla.
se non dovessi "notare" radici marce posso rinvasarla direttamente senza annaffiare? o meglio aspettare comunque?
 

njnye

Florello Senior
Si vedono dei punti con accenno di radici in cui è possibile fare subito talee. Ho notato che ci sono delle macchie biancastre sulle foglie. E' calcare? Viene innaffiata a pioggia?
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Si vedono dei punti con accenno di radici in cui è possibile fare subito talee. Ho notato che ci sono delle macchie biancastre sulle foglie. E' calcare? Viene innaffiata a pioggia?
Si ha un sacco di radicine che spuntano, infatti ho pensato che non avesse abbastanza acqua ed umidità nell'aria.
Comunque, no non annaffio a pioggia ma credo comunque che quelle siano delle macchie di calcare perchè quando l'ho presa le aveva gia. è quindi è probabile che la annaffiassero a pioggia dove l'ho comprata.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Puoi anche interrarla se il terriccio è asciutto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao! Finalmente sono riuscita ad avere il terriccio per succulente, della perlite ad anche hn vaso un pochino piu grande per rinvasare la pianta.
Ho pulito le radici piu che potevo e questo é il risultato:
Foto 1: https://drive.google.com/open?id=1leHINPy_qpUlE4E3lFQawj8BJV6j6j8T
Foto2: https://drive.google.com/open?id=14edRswsK487Sr4e9ul_qHgCiFlm-_WB3
Per ora l’ho lasciata a radici scoperte e magari domani la rinvaso quando il terriccio nuovo si é un po asciugato perche ho appena aperto la busta ed era un po umido.
Le foglie della pianta sono decisamente mollicce ma non mi pare di aver notato nessun marciume radicale (se puoi confermarlo vedendo le foto) e quindi credo che il problema fosse il terreno che soffocava le radici, perche svasandola ho notato che era una massa bella compatta.
Dovrei forse anche annaffiarla di piu?
Di solito la annaffio una volta og i due mesi, ma fai conto che l’ambiente non é affatto umido.
Grazie mille per la pazienza!
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao! Finalmente sono riuscita ad avere il terriccio per succulente, della perlite ad anche hn vaso un pochino piu grande per rinvasare la pianta.
Ho pulito le radici piu che potevo e questo é il risultato:
Foto 1: https://drive.google.com/open?id=1leHINPy_qpUlE4E3lFQawj8BJV6j6j8T
Foto2: https://drive.google.com/open?id=14edRswsK487Sr4e9ul_qHgCiFlm-_WB3
Per ora l’ho lasciata a radici scoperte e magari domani la rinvaso quando il terriccio nuovo si é un po asciugato perche ho appena aperto la busta ed era un po umido.
Le foglie della pianta sono decisamente mollicce ma non mi pare di aver notato nessun marciume radicale (se puoi confermarlo vedendo le foto) e quindi credo che il problema fosse il terreno che soffocava le radici, perche svasandola ho notato che era una massa bella compatta.
Dovrei forse anche annaffiarla di piu?
Di solito la annaffio una volta og i due mesi, ma fai conto che l’ambiente non é affatto umido.
Grazie mille per la pazienza!
Ciao, le radici sono sane. Fai asciugare il terriccio appena acquistato perché fa male rinvasare con terriccio umido. Aumenta leggermente le irrigazioni perché il terriccio è più drenante ma meglio farle soffrire la siccità che far ristagnare l'acqua.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Ciao, le radici sono sane. Fai asciugare il terriccio appena acquistato perché fa male rinvasare con terriccio umido. Aumenta leggermente le irrigazioni perché il terriccio è più drenante ma meglio farle soffrire la siccità che far ristagnare l'acqua.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Quanto sarebbe meglio aspettare prima di innaffiare?
 

reginaldo

Florello Senior
Per pulire tutto si poteva mettere la pianta sotto un getto d'acqua, ora non fare più nulla segui quanto ti hanno detto
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Se l'ambiente è caldo e secco anche solo 2 giorni. Metti la terra delicatamente in modo da non danneggiare le radici e utilizza un pennello o qualsiasi altro oggetto di quella forma per spingere la terra tra le radici.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Buongiorno,
quanto tempo dovrebbe volerci all'incirca prima che si riprenda? non perde piu le foglie (e questo è gia un passo avanti) ma le foglie che erano mosce sono sempre moscette. si riprenderanno mai?
 

keven17

Giardinauta Senior
Buongiorno,
quanto tempo dovrebbe volerci all'incirca prima che si riprenda? non perde piu le foglie (e questo è gia un passo avanti) ma le foglie che erano mosce sono sempre moscette. si riprenderanno mai?
Buongiorno! Se sono disidratate da molto tempo non credo si riprenderanno, il tessuto si è indurito ed ormai è quella la forma della foglia, le foglie nuove però saranno sane.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Se sono disidratate da molto tempo non credo si riprenderanno, il tessuto si è indurito ed ormai è quella la forma della foglia, le foglie nuove però saranno sane.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ero un po preoccupata perchè comunque anche i fusti (quelli piu piccoli) se li tocco o ci soffio forte si muovono e non mi ricordo se erano cosi anche prima. però non sono molli al tatto.
Allora speriamo che piano piano torni bella come prima :)
Grazie mille!
 
Alto