• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie mangiate

Franco_Chili

Aspirante Giardinauta
Possiedo alcune varietà di rose Meilland; da qualche giorno ho notato che le foglie vengono "mangiate", presumo da qualche bruco o larva.
Ecco alcune foto: Rosa1 - Rosa2 - Rosa3.
Finora le ho trattate solo con rame e zolfo, però mi sa che dovrò integrare con qualche tipo di insetticida...
Potrebbe fare al caso mio questo olio minerale (Oliocin della Bayer)?
Grazie!
Francesco
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Eh si, hai qualche bruco defogliatore.
L'olio minerale è indicato per la cocciniglia e vedo anche per gli acari, entrambi non parassiti defogliatori, per cui sarebbe inutile.
Devi comprare un veleno apposito per chi ti sta mangiando le foglie, ma prima devi identificarlo.
Potrebberso essere argidi o tentredini, ma anche lumache e cavallette; per cui prima indaga e vedi di trovare il colpevole, poi vediamo.ùTi ricordo che con le piante in fioritura è proibito usare veleni per evitare di uccidere api e insetti impollinatori utili, per cui prima del trattaento dovrai eliminare i fiori.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti consiglio di controllare che intorno alle tue rose non svolazzi la moschina con le "terga" arancioni (Argide della rosa)
20150517_113113.jpg

sui rami non ci siano vermetti come questi (larve dell'Argide della rosa)

images




o ferite di questo Tipo (tagli aperti dall'Argide per la deposizione delle uova spesso a disposte a "spina di pesce".

images


E'stato l'Argide che lo scorso anno mi defogliò completamente due piante di rose lasciando solo le nervature delle foglie.
 

Franco_Chili

Aspirante Giardinauta
Scusate per il ritardo del riscontro...
Grazie anche a Datura rosa per la dettagliata risposta, effettivamente si trattava proprio dell'Argide della rosa!
Ecco i "colpevoli": Argidi1 - Argidi2.
Visto che mi dispiaceva togliere i fiori... sto tamponando intanto con la rimozione manuale delle larve. Non appena saranno caduti tutti i fiori (manca poco ormai), darò un trattamento specifico.
 
Alto