• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento la mia Datura

Alex81

Master Florello
E' davvero molto bella: complimenti!
Se quel giardino fosse il mio, sotto quella fioritura ci metterei un tavolino in ferro battuto, magari pitturato di bianco, con la sua seggiolina di quelle un po' leziosette in stile liberty... e poi nei pomeriggi di sole mi ci metterei sotto a leggere un libro o a bere un thè...

(sogni di un mattino di metà ottobre...)

adoro il tuo gusto. . . :cigliuone: quando avrai il tutto invitami che il buon tè delle 5 prende tutto un'altro sapere nel tuo racconto...ci conto eh :eek:k07:
Alex

Alex81

Master Florello
certo che potreste mettere qualche fotina caspiterina....vojo sbavà :ciglione:
le mie stan al primo anno e nessun fiorellino...dovrebbero essere bianche ma lo scopriremo l'anno prossimo!!
anch'io in vaso e riparerò a breve!!! :D

Alex81

Master Florello
Bellissima è :eek::eek:..
Se ricordo bene questa è la varietà perenne e non annuale :confuso: non fa seme e si propaga per talea :confuso:
e a proposito scusa la mia sfacciatagine :D mica per caso quando poti ti avanza qualche rametto da dare in adozione :love:

mmmmm come mi piace la tua idea. . .QUOTO :martello: :ciglione:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Alex ,qui giochiamo con un clima adatto,anche se la pianta l'ho dovuta legare per i troppi fiori ,ma hai me ,la bubera di ieri la spaccata tutta ed ho dovuto intervenire con una potatura ,ma si riprendera come sempre,ancora più grande ciao

romitta

Aspirante Giardinauta
Come si propaga questa pianta..perchè vicino a casa ne ho vista una uguale all tua...e vorrei raccogliere i semi se li produce, ma non ne ho visti!!! Ci dai delucidazioni???

mazinga

Master Florello
se non sbaglio a grandi linee nella Datura i fiori puntano verso l'alto e invece nella Brugmansia sono a penzoloni

emanuela4760

Giardinauta Senior
....le mie stan al primo anno e nessun fiorellino...dovrebbero essere bianche ma lo scopriremo l'anno prossimo!!
anch'io in vaso e riparerò a breve!!! :D

Le mie bianche nate da seme due anni fa ed hanno fiorito già il primo anno, sono in vaso e alcune anche in piena terra, non fo nessuna protezione perchè con il freddo e l'inverno seccano e spariscono per ricomparire più rigogliose l'anno successivo.

Alex81

Master Florello
Le mie bianche nate da seme due anni fa ed hanno fiorito già il primo anno, sono in vaso e alcune anche in piena terra, non fo nessuna protezione perchè con il freddo e l'inverno seccano e spariscono per ricomparire più rigogliose l'anno successivo.

ma ogni anno è come se ripartissi da zero. . .come hai fatto a farla fiorire già dal primo anno...hai proprio il pollice verde fluò :D
io in realtà volevo farla diventare almeno un paio di metri...e poi semai tenerla potata per farla ad alberello...anche se è tutto un assetto da riconsiderare durante la fioritura....
Certo è che bisognerebbe avercela in piena terra e vederla crescere, clima permettendo, anno dopo anno e vederla diventare enorme :eek: :eek:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ivan può essere anche classificata come brugmansia knightii ,ma sempre di datura si tratta,ciao

Trattasi di Brugmansia versicolor ed il genere è distinto da quello Datura (e sicuramente le brugmansie sono molto più interssanti, dal punto di vista ornamentale, delle dature, come del resto ampiamente dimostra la tua pianta).

emanuela4760

Giardinauta Senior
Alex81, le mie infatti non diventeranno mai alberi, sono a cespuglio, di anno in anno diventa più grande e fa tutto da solo non dipende proprio dal mio pollice te lo assicuro:eek:k07:
Tutto dipende dalla varietà Brugmansia o Datura comunque si voglia chiamare, c'è il tipo annuale (come la mia) e il tipo perenne come quella nelle foto di mauro rosario, che può essere fatta diventare un bel alberello, ce ne è una rosa e una gialla in un giardino, ma non riesco mai a vedere i giardinieri o i proprietari per chiedere qualche rametto

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Dpladenia ,la datura va potata a febbraio ,nel tuo caso devi intervenire tagliando i rami per mettà della loro lunghezza la concimazione va fatta nitrophoska 15- 9 -15 (+2+20) i risultati sono quelli che hai visto in queste foto ,ciao

di mauro rosario

Master Florello
Amelia ,non metto in dubbio il tuo parere ,ma sai li sotto in questo periodo di massima fioritura non si può stare è invaso da migliaia di api ,quindi ritengo che non è fattibile la cosa ,ma credimi ,nel mio garden vi sono dei posti creati per poter stare tranquilli e molto belli ,che io chiamo angoli di paradiso ,ciao

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Emanuela come avevo detto prima ieri causa una bufera d' acqua e vento la spaccata tutta, ed ho dovuto intervenire ,con un taglio a dir poco drastico da farmi pena ma non vi era un'altro da fare ,tutta la potatura l' ho sminuzata non è rimasto altro che del materiale che mischiato a foglie e terra ,formeranno un buon terriccio per talee

di mauro rosario

Master Florello
Romita questa pianta si ruproduce per seme e per talea ,la semina va fatta a marzo mentre la talea a maggio ,e sono di facile radicazione ,ciao

Alto