• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento la mia Datura

Alex81

Master Florello
Ciao Dpladenia ,la datura va potata a febbraio ,nel tuo caso devi intervenire tagliando i rami per mettà della loro lunghezza la concimazione va fatta nitrophoska 15- 9 -15 (+2+20) i risultati sono quelli che hai visto in queste foto ,ciao

scusa se contesto...ma è solo per avere qualche altro parere...a me risulta da alcuni testi che la brugmansia si poti a MAGGIO e non a FEBBRAIO!!
io in realtà poterò solo quelli secchi quindi un mese vale l'altro ma a febbraio non è troppo presto?!?!?

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Alex ,qui ognuno e libero di dire la sua ,se tu sei convinto di farlo a maggio pota pure in quel periodo ,oltre a togliere la nuova vegetazione toglierai tanti fiori ,io come tecnico la potatura la faccio a febbraio senza andare a vedere quello che dicono i libri ,ma quello che per me conta sono i risultati ,e mi sembra abbastanza evidente .Io non dico le cose tanto per parlare ,ma la mia esperienza deriva da 5 anni vissuti in un centro sperimentale per le piante e in più altrettanti passati in vivavi come tecnico,certamente non sono infallibile rispetto quei tempi mi ritrovo come aggiornamenti indietro di parecchi anni però credimi rispetto a potature quello non è cambiato niente ,come prodotti invece sono cambiate moltissime cose,ma cerco sempre di restare a galla,ciao

Lubimari

Giardinauta Senior
quoto Mauro Rosario ,io sono anni che coltivo le datura o brugmansia che si voglia chiamarle sia rosa ,bianca ,e gialla e crescono facilmente si riproducono per talea come i gerani poi hò la datura stramonio e la datura viola doppia queste l'inverno muoiono,ma a primavera ricacciano di brutto ,le prime le poto a fine febbraio per poi a maggio giugno avere la prima fioritura le mie sono in vaso non sono cosi enormi ma di tutto rispetto ,ne hò 3 piantine fuori che non sò dove mettere però se qualcuno le vuole ben contenta di darle dovreste venire a prenderle però

carne

Florello Senior
Sono d'accordo con quanto dice Rosario sulla potatura, maggio è troppo avanzato e la pianta ha già iniziato a risvegliarsi. Sono parecchi anni che ho la brugmansia (ero convinta fosse la datura), presa da una talea fatta nel periodo autunnale da amici di Padova, e ogni anno, come mi era stato spiegato, finita la fioritura la taglio per metterla al riparo. Questa operazione l'ho fatta la settimana scorsa. In primavera, finito il freddo la concimo e rinvaso se serve e fiorisce tutta l'estate.

carne

Florello Senior
Chi abita al sud è facilitato per il clima ma anche al nord si possono avere piante che temono il freddo, serve solo un po' di attenzione. Ho una bouganville di circa 18 anni in terra, naturalmente direzionata a sud e riparata dalla casa. Purtroppo è l'unica qualità di queste piante che possono vivere al nord essendo meno delicate.La tengo bassa per comodità di potatura e per non otturare le canali ma d'estate i rami arrivano sul poggiolo e l'altra pianta è la datura alla prima fioritura della scorsa primavera ma ha fiorito parecchio fino allla potatura eseguita giorni fa.
bouganville.jpg

brugmansia.jpg

Scusate il modo di caricare le foto, ho fatto un pasticcio ma spero potrete lo stesso vedere le piante.
Buona giornata.

Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
io ne ho una in vaso in terrazzo, mi è stata regalata quest'anno da un vicino che ne ha piante enormi in vaso, tenute durante la bella stagione in giardino che ricovera, poi, in un garage quando arriva il freddo
Da te non c'è neppure questo problema, puo stare sempre fuori, anche perchè perde le fogli.
Io la riparerò dalle intemperie e al massimo la coprirò con del tnt.
C'è già una discussione in merito, forse del mese di luglio, in cui avevo chiesto consigli.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Violetta ,io parto sempre da un presupposto volere ,potere,questa bellissima pianta puo vivere anche in vaso perchè il suo apparato radicale non è molto fitto e di conseguenza non profondo,io ne ho adattate moltissime in progetti per terrazzi in vasi di coccio a campana o quadrati 50x50,quindi se tu vuoi coltivarla in vaso abbi solo l'accortezza di usare un buon terriccio con l'aggiunta del 30% di sabbia e concimarla con un liquido per piante fiorite della gesal ogni 15 giorni, nel periodo che va da maggio sino a settembre ,la pianta va posizionata in pieno sole e visto che tu sei di Napoli ritengo che il clima per la coltivazione di questa superba pianta sia ideale,ciao

di mauro rosario

Master Florello
Violetta meglio la talea ,visto che riesce a radicare anche buttandola semplicemente per terra ,se poi vuoi farla per semina ,questa va fatta sotto vetro ne periodo di marzo ad una temperatura minima di 16 gr,
np2txc.jpg

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Luca ,malgrado la forte pioggia accompagnata da vento e grandine,lei e sempre la ,anche se per metà ho dovuto intervenire tagliando tutti i rami rotti ,certamente adesso la fioritura incomincia a venire meno ,ma ormai sono abituato a vedere qualche fiore anche in pieno inverno ,poi a febbraio ,farò una nuova potatura di ricostruzione ,darò una buona dose di concimazione e tornerà di nuovo nel suo splendore di prima ,anzi ancora meglio,ciao

Alto