• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento il mio prato

PumPum19

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Finalmente dopo tanto che vi leggo ho trovato tempo per farvi esaminare il mio prato.
Premetto che sono un novizio del giardinaggio..
L’anno scorso il giardiniere “imparentato” con la mia compagna ci ha posato un prato a rotoli. Il terreno è stato zappato e livellato (anche se non è per niente a bolla) è cosparso un po’ di concime. È stato posato ad inizio Maggio..
Non avendo l’irrigazione ma facendolo io a mano ha avuto subito qualche problemino di carenza idrica, allora ho preso degli spruzzini con una centralina temporizzata.
Vi posto delle foto.
Credo che abbia anche bisogno di essere concimato magari?
Invece quelle macchie scure nella terza e quarta foto sono pipì di gatto?
Grazie per il vostro aiuto


ac21bc0057415487426dd03f66dec779.jpg
32739e68c4aa0cd9b8458072768f6514.jpg


f8e132b62497506534c5bccbe1067c66.jpg

d7ae8eb18de583a25f41c8987bf91fa9.jpg

7bbadf4d396dd6e67ccb7132e343d54d.jpg

2ca44081b672db1fec914171ff7089ae.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Va concimato assolutamene, si vede ad occhio che necessita di nutrimento.

Le macchie scure sono pipi di qualche animale (gatto o cane). Ma prorpio perché sono scure e verdi ti fanno capire che il prato se concimato sará molto piu' bello (la pipi contiene infatti molto azoto)

bl
 

PumPum19

Aspirante Giardinauta
Ok ti ringrazio..
Come posso fare per concimare? Mi serve uno spargi concime?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio sì. Procuratene uno a distribuzione centrifuga, manuale o a carrellino (a vedere le foto ti basta tranquillamente uno manuale).
Procurati un concime granulare tipo floranid compo , superturf bottos ecc.. concimi azotati a lento rilascio. Dosi sui 25 gr al mq indicativamente.
 

PumPum19

Aspirante Giardinauta
Meglio sì. Procuratene uno a distribuzione centrifuga, manuale o a carrellino (a vedere le foto ti basta tranquillamente uno manuale).
Procurati un concime granulare tipo floranid compo , superturf bottos ecc.. concimi azotati a lento rilascio. Dosi sui 25 gr al mq indicativamente.

Ok..
Ora provo a vedere cosa trovo su Amazon.. anche se era perfetto concimarlo ora visto che stasera qui da me piove..
Ti allego una foto del concime che avevo preso può andar bene?
Grazie per le dritte
70640934fbfcc447522eaeb710a69059.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dovrei vedere la composizione della scheda tecnica, ma a vederlo così sembra un antistress, quindi non va bene ora ma va bene agli inizi dell'estate e a metà autunno in vista dell'inverno eventualmente.
 

PumPum19

Aspirante Giardinauta
Ok è lo stesso..sacco da 3kg mi serve? Come spandiconcime avevo trovato questo:

6c0b226d5fa91cb35e7a270738b10b41.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PumPum19

Aspirante Giardinauta
Grazie [mention]Crasmen [/mention]!

Unico problema il concime Amazon me lo consegna l’8 maggio.
È tardi come data?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PumPum19

Aspirante Giardinauta
Immaginavo..
Vediamo tra quanto mi arrivano li ho ordinati oggi con Amazon prime e mi dice 8 Maggio ma ho visto che se la stanno prendendo comoda con le date e quindi dovrebbe arrivare prima.

Come dosi calcolo 25g x mq?
Ho letto sul sito della compo che se non è mai stato trattato di fare anche 30g.. che ne dite?

Mentre il carrellino bisogna regolare anche lui per la fuoriuscita del concime?

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-25gr va bene.
- regolalo circa a metà, fino al punto di dare tutta la dose prestabilita per la tua metratura anche facendo dei passaggi incrociati per sovrapporre e quindi renderla ancora più omogenea.
 

PumPum19

Aspirante Giardinauta
-25gr va bene.
- regolalo circa a metà, fino al punto di dare tutta la dose prestabilita per la tua metratura anche facendo dei passaggi incrociati per sovrapporre e quindi renderla ancora più omogenea.

Ok Phil..
Grazie per le dritte appena mi arriva tutto mi metto all’opera.
Peccato perché ha piovuto 2 giorni qui da me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Immaginavo..
Vediamo tra quanto mi arrivano li ho ordinati oggi con Amazon prime e mi dice 8 Maggio ma ho visto che se la stanno prendendo comoda con le date e quindi dovrebbe arrivare prima.

Come dosi calcolo 25g x mq?
Ho letto sul sito della compo che se non è mai stato trattato di fare anche 30g.. che ne dite?

Mentre il carrellino bisogna regolare anche lui per la fuoriuscita del concime?

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io si solito lo tengo tarato su 25 mi pare ;)
 

PumPum19

Aspirante Giardinauta
Ok va bene..
Mentre aspetto il concime stavo guardando un po’ il prato e ho notato che è abbastanza pieno di queste penso infestanti che fino a qualche giorno fa non c’erano.. sono uscite dopo i due giorni di pioggia.

Sono infestanti giusto?


be4300a4a1a082d172a664c43b20a45e.jpg

63e2e537c3346713db6d0755d7d4f759.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PumPum19

Aspirante Giardinauta
Ok grazie crasmen...
Estirpo a mano?

Intanto concime arrivato manca il carrellino...

Prima di dare il concime taglio a 4 cm e poi aspetto 1-2 giorni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ok grazie crasmen...
Estirpo a mano?

Intanto concime arrivato manca il carrellino...

Prima di dare il concime taglio a 4 cm e poi aspetto 1-2 giorni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, non serve estirpare, spariranno da soli tra un po'.
Appena arriva il carrellino concima, anche dopo il taglio va bene.
 
Alto