• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino!

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
possiedo un giardino medio/piccolo di circa 80mq e ve lo voglio mostrare per ricevere consigli e suggerimenti per come tenerlo sempre vigoroso.

Io mi trovo a Roma e ho attualmente un impianto di irrigazione Colibrì System a due vie. Fino a ieri irrigavo 5 minuti alle 06:30 e 10 minuti alle 15:00. Da stamattina, leggendo un po' di consigli, ho iniziato ad irrigare in un unica soluzione 20 minuti alle 05:00.

Il prato è stato seminato (Semi Bottos Royal Blue Plus) a Settembre 2016. Purtroppo un'abbondante pioggia a circa 2 gg dalla semina ha spostato tutti i semi, concentrandoli in alcuni punti, così, ad Marzo/Aprile2017 , con l'arrivo della primavera ho provveduto ad una seconda semina ((Semi Bottos Royal Blue) e questo è il risultato attuale.
Sicuramente dopo l'estate dovrò effettuare una 3 semina per ricoprire alcune zone attualmente "rade" nel giardino.

Qui di seguito alcune foto :)
In particolare vi mostro un dettaglio di alcuni fili d'erba dove l'ultima parte risulta giallognola. A me sembra ruggine ma chiedo a voi esperti!
Ciao!!! :)

IMG_20170529_190955.jpg IMG_20170529_191010.jpg IMG_20170529_191045.jpg IMG_20170529_191100.jpg IMG_20170529_191127.jpg IMG_20170529_191130.jpg IMG_20170529_191135.jpg IMG_20170529_191144.jpg IMG_20170529_191153.jpg IMG_20170530_110138.jpg
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, sì hai un leggero accenno di ruggine.. Nel complesso comunque non é malvagio lo stato.
Concimazioni? Lo vedo affamato..
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil, grazie mille per la conferma della ruggine :notworthy:
Per quanto riguarda le concimazioni, ancora devo "iniziare" una vera e propria concimazione che penso avverrà nei prossimi giorni. Per ora ho solo dato, insieme alla semina (Marzo/Aprile 2017) il classico Starter della Bottos.
Ora sto monitorando come risponde il prato ad una singola annaffiatura da 20 minuti alle 05:00 di mattina. Nei prossimi giorni avevo intenzione di passare un diserbante selettivo foglia larga, per eliminare alcune infestanti che, inesorabilmente, nascono spontanee in tutti i migliori giardini (ho imparato ad amarle oramai :bacio:).
Per quanto riguarda la concimazione, volevo aspettare 2 giorni circa dal passaggio del diserbante. Cosa mi consigliate? Accetto qualsiasi consiglio...
Ora signori, mi vado a prendere un bel caffè, che altrimenti la mattina continuo a dormire:sleep:
Ciao :V

PS: Phil come fai a dire, solamente da una foto, di vederlo "affamato" ? Non è una critica anzi, il tuo occhio attento ha subito visto che il prato non ha avuto concimazioni una volta cresciuto. La mia domanda nasce dal fatto di voler imparare a riconoscere i segnali che il prato mi da ;)
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
In aggiunta, mi sono consultato anche con mio fratello, molto più esperto di me :giggle:
Penso che nel weekend farò una passata con Nitrato di Potassio (13-0-46).
Inoltre, volevo chiedervi, secondo voi, è ancora presto per rimuovere eventuale feltro? Io pensavo di farlo dopo l'estate o cmq dopo il caldo che questi giorni sta affliggendo la capitale (punte di 35°C) così che mi aiuti a preservare il fresco e l'umidità nel terreno. Penso bene?
Inoltre volevo chiedervi un'ulteriore aiuto. Da un po' di settimane (diciamo da quando è presente questo caldo) mi spuntano dei piccoli funghi (purtroppo non li riesco a coltivare per farci due spaghetti :ROFLMAO:) nel giardino. Ho trovato una foto online che li potesse rappresentare.

funghinelprato.jpg


Potrebbe essere che, poichè annaffiavo 5 min la mattina e 10 min il pomeriggio, questo rendeva umido il terreno che però, con le alte temperature, favoriva la nascita di questi funghi?
Parlo al passato perchè da ieri sto irrigando, come già detto, 20min la mattina presto e, se quanto detto prima è vero, non dovrebbero più spuntare. E poi... ma è un buon segno, un cattivo presagio... o nulla di che? :coffee:
Grazie ancora a tutti!
Ciao e buona giornata!(y)
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Penso che la comparsa dei funghi derivi dall'elevata umidità. Anche a me (sono anche io di Roma) si presentano anche se ormai da una settimana sono passato ad irrigare (15mm) un giorno si e 2 no. Quindi posso escludere dipenda dall'irrigazione. A mio avviso influsice molto l'umidità notturna che dalle mie parti fa si che il t.e. sia carico di rugiada già dalle 23 in poi.

Sicuramente non è una buona cosa visto che anche i patogeni più temibili sono funghi, ma a parte spazzolare il prato al mattino che sinceramente non so quanti possono fare non penso ci si possa fare molto se le irrigazioni sono corrette.

bl
 

Phil

Esperto Sez. Prato
PS: Phil come fai a dire, solamente da una foto, di vederlo "affamato" ? Non è una critica anzi, il tuo occhio attento ha subito visto che il prato non ha avuto concimazioni una volta cresciuto. La mia domanda nasce dal fatto di voler imparare a riconoscere i segnali che il prato mi da ;)
Dall'indizio della ruggine (spesso correlata a mancanza di nutrienti sufficienti) e dallo stato complessivo raffrontandolo a come potrebbe essere con concimazioni presenti in un certo modo.. ;)
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Ho controllato ed in effetti non ho nessun tipo di feltro se non qualche piccolo residuo di qualche tagliata :D
Oggi ho potato la siepe e passato Nitrato di potassio su tutto il giardino... vediamo cosa succede :love:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ho controllato ed in effetti non ho nessun tipo di feltro se non qualche piccolo residuo di qualche tagliata :D
Oggi ho potato la siepe e passato Nitrato di potassio su tutto il giardino... vediamo cosa succede :love:
Spero ci sia andato leggero col nitrato :) bella botta con questo caldo eheheh.
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti :ciao:
guardando un po' di guide, consigli e quant'altro sul nostro prato mi sono imbattutto nell'argomento dei rasaerba.
In particolare io posseggo un rasaerba elettrico Bosch Rotak 32 (1200W - 32cm Larghezza).
Attualmente sto impostando il taglio massimo che mi è consentito (60mm), l'altezza che preferisco per il mio prato :giggle:
Leggevo però dei tagliaerba elicoidali. Tralasciando il fatto della successiva raccolta dell'erba tagliata, secondo voi, per il mio giardino (80mq) me li consigliate o va benissimo quello che ho (già 4 anni di onorato servizio tra me e mio fratello) ?
Grazie ancora per l'aiuto :coffee:

Un saluto,
Daniele :)
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento a ieri sera, 18:30 circa

IMG_20170601_180341.jpg

E poi, alcune foto di qualche piccola "soddisfazione" che ho...
Il mio Basilico, resistito a tutto l'inverno e con dei piccoletti trapiantati da poco...
IMG_20170601_180619.jpg

I miei peperoncini. Sono stati regalati alla mia ragazza per beneficenza. Varietà Red Scorpion.

IMG_20170601_180459.jpg IMG_20170601_180528.jpg

Ed infine una rosa comprata ad OBI... Non chiedetemi varietà o genere perchè per quanto ne so, è una ROSA :) Anzi, se sapete dirmi che tipologia è... ben venga :)

IMG_20170601_181252.jpg IMG_20170601_181305.jpg IMG_20170601_181322.jpg
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Forse a nessuno interessa il mio prato (magari è poco interessante) o semplicemente non ho bisogno di grande aiuto, ma va bene così :)
Grazie cmq a tutti per l'aiuto che mi avete dato :)
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Probabilmente gli esperti di tagli elicoidali non hanno letto la richiesta. Ti posso assicurare che in questi forum le risposte sono istantanee. Comunque bello il giardino, complimenti.
bl
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Biscia, la mia non voleva essere una polemica. Probabilmente non ho bisogno di grande aiuto, tutto qui :) Grazie ancora e buona giornata :)
 
Alto