• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino!

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Molti merli significa ....molti lombrichi che significa..... terreno con elevata sostanza organica e il cerchio si chiude ovvero white ci ha preso....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sconsiglio di irrigare a giorni alterni per due motivi.
Il primo è che se il prato non necessita di bere i danni sono maggiori dei benefici
Il secondo è che i vermi possono decidere di uscire allo scoperto o rimanere in profondità a seconda del grado di saturazione del top soil.
Bisogna essere moderati in tutto. Ad ogni azione corrisponde una reazione.
La via percorribile per ottenere il target è l'osservazione dell'esperimento e regolare le proprie decisioni sulla base delle analisi quotidiane. Non serve essere in pensione ed avere ore e ore disponibile....basta anche solo passare sul podere e fare qualche controllo.
Il prelievo a giorni alterni di piccole carote di terreno su 2-3-4 zone del manto erboso ci possono già dare indicazioni importanti sullo stato di umidità dello stesso.
Io lo faccio con costanza....non delego alla programmazione della centralina di dare al prato acqua. Prelevo e quindi decido se il giorno successivo il prato dovrà bere o meno. Insomma, tirare al limite (in senso minimale) sia le concimanzioni che le irrigazioni riduce di molto i problemi
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Sconsiglio di irrigare a giorni alterni per due motivi.
Il primo è che se il prato non necessita di bere i danni sono maggiori dei benefici
Il secondo è che i vermi possono decidere di uscire allo scoperto o rimanere in profondità a seconda del grado di saturazione del top soil.
Bisogna essere moderati in tutto. Ad ogni azione corrisponde una reazione.
La via percorribile per ottenere il target è l'osservazione dell'esperimento e regolare le proprie decisioni sulla base delle analisi quotidiane. Non serve essere in pensione ed avere ore e ore disponibile....basta anche solo passare sul podere e fare qualche controllo.
Il prelievo a giorni alterni di piccole carote di terreno su 2-3-4 zone del manto erboso ci possono già dare indicazioni importanti sullo stato di umidità dello stesso.
Io lo faccio con costanza....non delego alla programmazione della centralina di dare al prato acqua. Prelevo e quindi decido se il giorno successivo il prato dovrà bere o meno. Insomma, tirare al limite (in senso minimale) sia le concimanzioni che le irrigazioni riduce di molto i problemi
Eccola qua... Il terreno era molto duro... :(
9dfc5cd92fcc1849173f3295f983502e.jpg
071e9a3933f341f56503c12e1da1f410.jpg
612492ad90e5029688dec459dcada0a0.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Ai ai ai... Sembrano arrivare i primi problemucci... Caldo, eccesso di concime (metà dose di summer k) o phytum (o come si scrive, l'ha suggerita mio fratello)
ce42af8e0a4b73c8737d6f71f026f004.jpg
b03ca9d2ca21d23990610b18565b1bf7.jpg
884fc12dc30f1402a0647abbdfa31fb0.jpg



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Risolto il mistero... Avete infatti ragione.... Avevo il rubinetto dell'acqua chiusa.... Da sabato pomeriggio!!!
Tuttavia solo quella parte sembra stia per seccare, dove infatti la festuca sembra essere di un'altra varietà e non arudinacea (ha delle foglie con steli più larghi). Questa infatti ha foglie finissime come aghi di pino... Tuttavia la arudinacea non ha ceduto 1 millimetro... Restintente la tipetta

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Rieccoci tornati, dopo un periodo estivo travagliato (ferie interrotte causa operazione di appendicite in peritonite con successiva infezione) si ritorna a parlare del nostro prato! :D
Devo dire che, visto il periodo estivo di Roma con temperature che sfioravano ( e superavano in alcuni giorni) i 40°C, tutto sommato, sono molto soddisfato del comportamento del mio T.E. :D
Ecco alcune foto scattate ieri pomeriggio.

Vista 1.jpg Dettaglio 2.jpg
Vista 2.jpg
Dettaglio 1.jpg

Cosa ve ne pare?
Ho dato verso Giugno, metà dose di SummerK della Bottos. La restante metà è stata data 2 settimane fa circa.
 

ztm

Apprendista Florello
Sconsiglio di irrigare a giorni alterni per due motivi.
Il primo è che se il prato non necessita di bere i danni sono maggiori dei benefici
Il secondo è che i vermi possono decidere di uscire allo scoperto o rimanere in profondità a seconda del grado di saturazione del top soil.
Bisogna essere moderati in tutto. Ad ogni azione corrisponde una reazione.
La via percorribile per ottenere il target è l'osservazione dell'esperimento e regolare le proprie decisioni sulla base delle analisi quotidiane. Non serve essere in pensione ed avere ore e ore disponibile....basta anche solo passare sul podere e fare qualche controllo.
Il prelievo a giorni alterni di piccole carote di terreno su 2-3-4 zone del manto erboso ci possono già dare indicazioni importanti sullo stato di umidità dello stesso.
Io lo faccio con costanza....non delego alla programmazione della centralina di dare al prato acqua. Prelevo e quindi decido se il giorno successivo il prato dovrà bere o meno. Insomma, tirare al limite (in senso minimale) sia le concimanzioni che le irrigazioni riduce di molto i problemi

Ma dopo un mesi che fai buchi, lo usi per scolare la pasta?
Io avrei un po' paura a fare interventi del genere, poi le carote le rimetti a posto e torna tutto come prima? :cautious:
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
@ztm guarda ti posso assicurare che il tutto torna come prima, io prima dell'estate e anche durante l'estate avevo prelevato una porzione del terreno di 5x5 cm e profonda all'incirca 10/15cm. una volta esaminata, la rimetti li dove era e torna tutto al suo posto, come se nulla fosse :) Poi un conto è una carotatura, dove si asportano totalmente delle carote ( da qui il nome) di terreno, un'altra e esaminare una zolla di prato per verificarne la radicazione e l'umidità....
:)
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Ad esempio proprio ora ho prelevato una porzione di terreno, ecco come si presenta...
una volta analizzata e fotografata l'ho rimessa al suo posto, e non si vede più nulla

IMG_20170926_091111.jpg IMG_20170926_091119.jpg IMG_20170926_091132.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Strumento migliore per fare meno danni? Sono comunque terrorizzato dal farlo :eek:
Per il momento riesco a capire decentemente lo stato anche da fuori, anche perché i lombrichi parlano chiaro :D
 
Alto