• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento il mio piccolo amico 'Giacomino'

Zenais

Giardinauta Senior
La vedo anch'io come te, visto che di alternative valide a portata di mano ce ne sono ben poche.
Il problema su cui insisto e che mi fa sentire noioso, è che in casa le condizioni le si possono trovare, ma vi sono mille trabocchetti in cui possiamo cadere, nel tentativo di dare alle piante che ricoveriamo "il meglio".
Questo "meglio" è senz'altro buono sotto qualche punto di vista, ma deleterio da punti di vista che purtroppo consideriamo quando la pianta manifesta il suo disagio.
Quindi non limitiamoci ad osservare la temperatura, ma anche tutte le altre grandezze che determinano il loro (o il nostro) benessere.
Anche la temperatura per fare un esempio non è mai stabile, ma ha delle variazioni attorno al valor medio che noi misuriamo. Queste variazioni non le ho mai viste considerate, né per quanto riguarda la loro ampiezza, né per quanto riguarda la loro "rapidità (gradiente). Poi si deve anche consiserare il sistema di riscaldamento. Possiamo immaginarci che tutti tendiamo in casa nostra ad avere suppergiù la medesima temperatura, indipendentemente che la nostra casa sia riscaldata coi termosifoni, dal pavimento, dal camino, da fan-coil, dalla stufa a kerosene.
Ciascun sistema è un potenziale nemico per le nostre piante (e anche per noi stessi), quindi abiamo anche il difficile compito di "immaginare" ciò che non si vede: l'irraggiamento, gli infrarossi, l'umidità sottratta, la fuliggine ed anche ciò che io stesso dimentico.

Con ciò, penso anch'io che qui al nord per le tropicali, più adatto di una serra vi sia un ricovero fresco e luminoso, come il vano scale, l'androne del condominio, una cantina eccezionalmente luminosa, una veranda.
Sicuramente anche le serre, opportunamente adattate a non essere "fredde", ma assicurandoci che non diventino mai nemmeno "calde". Alle serre penso che si dovrebbe fare affidamento solo dopo delle verifiche, dopo un po' di esperienze e misure, perché danno l'illusione di una protezione totale, ma non sono prive di altre insidie.

Ciao

Su questo ti posso dare ragione ma purtroppo come sappiamo le alternative sono 2 o casa o morte sicura.... poi qui al nord in inverno fa talmente freddo che anche se la mettessi in una serra fredda ghiaccerebbero lo stesso ( esperienza personale ) ci sono temperature minime anche di -10 e guarda che è troppo anche per piante non proprio tropicali. Non so poi a Milano.. probabilmente il clima è leggermente più mite ma tipo qua da me che sto per altro a 500 metri di altitudine fa davvero freddo.
 

diex82

Aspirante Giardinauta
Ma che sei pazzo che lo concimi una volta a settimana? al massimo devi concimarlo una volta al mese o_O ... in primavera ed estate esclusi luglio e agosto bisogna concimarla ogni 15 giorni.

Ti posso dire che ho sempre fatto cosi (alla fine sto seguendo i consigli che mi ha dato il mio rivenditore di bonsai); mi ha detto che in inverno lo devo concimare (CONCIME LIQUIDO ORGANICO della Crespi Bonsai) al max 1 volta ogni 10\15 gg mentre in estate 1 volta alla settimana.

Non voglio andarti contro ma ho sempre fatto cosi e Giacomino non mi ha dato mai problemi ...

...Che mi dici? ... Fortunato? ... Cambio tecnica oppure proseguo cosi? ...
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ma non è che ora il bonsai ti muore.... anche perchè quello è lo stesso concime che uso io e so che è leggero quindi anche se eccedi un pò non succede nulla anche perchè è organico solo che innanzitutto i rivenditori ti dicono di usarne di più così quando finisce giustamente poi da ki vai a comprarlo? Concimare una pianta ogni 10 giorni in inverno è la cavolata più grande che un rivenditore ti può dire... se devo raccontarti delle baggianate che dicono i rivenditori ti viene la pelle d'oca... poi ognuno fa come vuole. Inoltre non è nemmeno un concime buonissimo perchè da usato da solo si... funziona... però contiene solo NPK azoto forsforo e potassio mentre dovresti integrare ogni tanto anche con un concime più tosto con microelementi ( per piante verdi o acidofile...non da fiore però che contiene più potassio che azoto e il ficus jinseng dato che non fiorisce non ne ha bisogno in quantità superiore all'azoto che invece quest'ultimo fa crescere le foglie e a te questo interessa ).
 
Ultima modifica:

diex82

Aspirante Giardinauta
Ma non è che ora il bonsai ti muore.... anche perchè quello è lo stesso concime che uso io e so che è leggero quindi anche se eccedi un pò non succede nulla anche perchè è organico solo che innanzitutto i rivenditori ti dicono di usarne di più così quando finisce giustamente poi da ki vai a comprarlo? Concimare una pianta ogni 10 giorni in inverno è la cavolata più grande che un rivenditore ti può dire... se devo raccontarti delle baggianate che dicono i rivenditori ti viene la pelle d'oca... poi ognuno fa come vuole. Inoltre non è nemmeno un concime buonissimo perchè da usato da solo si... funziona... però contiene solo NPK azoto forsforo e potassio mentre dovresti integrare ogni tanto anche con un concime più tosto con microelementi ( per piante verdi o acidofile...non da fiore però che contiene più potassio che azoto e il ficus jinseng dato che non fiorisce non ne ha bisogno in quantità superiore all'azoto che invece quest'ultimo fa crescere le foglie e a te questo interessa ).

E quale consigli oltre a quello che uso? ... Mi dici come si chiama? ... Cosi vedo di comprarlo ...
A questo punto ti chiedo: Come li usi? Con quale frequenza (sia in inverno che in estate)? ... Contemporaneamente oppure a distanza di qualche giorno? ...
Grazie cosi almeno saprò come fare ... :)
 

Zenais

Giardinauta Senior
io uso quello della bayer... ce ne sono tanti. Si chiama baysol plus concime per piante acidofile quello ke ho io perchè lo uso anche per la acidofile quindi non avrebbe senso prenderne un altro per piante verdi anche perchè come nutrimento sono molto simili. Prendine uno per piante verdi con microelementi. Io do ogni 20 giorni quello organico e 1 volta ogni 2 mesi quello più tosto. Comunque basta che ne prendi uno per piante verdi con microelementi il più economico che trovi.
 
Ultima modifica:

diex82

Aspirante Giardinauta
Ok Giardinauta ... Grazie per il consiglio ...

Ho una domanda da farti\vi:

Ieri ho notato che sul terriccio akadama (un po asciutto) di Giacomino vi era della muffetta grigia scura (come se fosse impolverato) ... Spaventato di ciò ho subito sostituito il terriccio ed annaffiato Giacomino ... Faccio presente che Lui sta benissimo ... è ricco di foglie e belle verdi ...

Cosa sarà stata questa muffetta? ... Sono un po preoccupato ....
 

Zenais

Giardinauta Senior
E' il concime della crespi bonsai ( borlanda fluida ) che fa spuntare questa muffa perchè si tratta di materiale organico e i funghi ne vanno pazzi. Col tempo scompaiono soprattutto se fai asciugare bene il terreno prima di innaffiare il terreno e fai prendere più luce solare diretta alla pianta. Usa ogni 20 giorni il concime e magari dallo un pò più diluito. In ogni caso non arrecano danni alla pianta quindi tranquillo. Significa che comunque hai concimato troppo con quel concime... ora lascia per un mese o anche un pò di più la pianta senza concimarla.
 
Ultima modifica:

diex82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ... Ho comprato una Zelkova ... Dal mese di novembre la tengo dentro casa (fuori fa freddo) ed è posizionata vicino alla finestra ... Le foglie stanno cadendo (normale in questo periodo) ma ciò che mi desta sospetto è la presenza di una lieve patina di muffa (male odorante) sullo strato superficiale del terriccio. Faccio presente che si è creata dopo l'annaffiatura (effettuata solo quando il terreno era completamente asciutto con soluzione liquida crespi bonsai) ... Per questo motivo, stamattina, la zelkova è stata messa fuori per farle prendere un po d'aria ... Mi devo preoccupare? ... Consigliate qualche cosa? ... Grazie ... Attendo consigli ... Ciauuuuuuuuu
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Frankieb ha ragione , la zelkova ( o olmo cinese ) é una caducifoglia e perciò é bene che prenda freddo , altrimenti si scombussola . Comunque , come si sta evolvendo il ficus ? Hai rinvasato a primavera , potato qualcosa ecc. ? Te lo chiedo perché , avendo un ficus ginseng ( che io , con grande immaginazione , chiamo Ginseng ) da circa un anno , vorrei vedere come si sviluppa nel corso del tempo , se posti un paio di foto mi fai contento , ciao
 

diex82

Aspirante Giardinauta
Ciao ... Per quanto riguarda il rinvaso e la potatura ci pensa CRESPI BONSAI ... Io lo porto sempre da loro quando giunge il periodo di fare determinate 'operazioni' ... Cmq è sempre bello il mio piccolo Giacomino ... Appena posso metto qualche foto e mi fai sapere ...
 

diex82

Aspirante Giardinauta
per le piante più costose esistono lampade per bonsai che sostituiscono egregiamente il non sole d'inverno

che cosa intendi per piante piu costose? ... perchè per quelle più economiche ne esistono altre oppure non vanno bene? ... in teoria sono sempre bonsai ... a prescindere dal prezzo ...
 

aurex

Esperto di Bonsai
per le piante più costose esistono lampade per bonsai che sostituiscono egregiamente il non sole d'inverno

una pianta è sempre una pianta....al di la del costo....quando si acquista una pianta la prima cosa a cui pensare è se può sopravvivere o adattarsi all'ambiente nel quale andremo a posizionarla....quercie, olmi, meli, aceri, bagolaro, ginepri, pini, si adattano a tutto e sopravvivono all'inverno anche sotto la neve.....olivi ed olivastri sono robusti ma se abiti al nord devi cmq proteggerli....essenze tropicali tipo ficus, carmone ecc ...che di solito vanno dentro casa basta esporle in inverno davanti ad una finestra e coltivarli bene che vanno una meraviglia.....lampade particolari ecc....sono inutili per questo tipo di coltivazione....
 

diex82

Aspirante Giardinauta
Ragazzi un consiglio ... Visto che le temperature sono ancora basse e dentro ho poca luce, il mio ficus e il mio bonsai 'pepe' stanno perdendo le foglie ... Ho visto su ebay una lampada (rossa\blu) a led per bonsai ... Che ne dite? ... Aiuterebbe i miei bonsai, durante il periodo invernale che stanno dentro casa, a perdere meno foglie e a star meglio? ... Costa anche poco (15,00 comprese spese di spedizione) ... Fatemi sapere ... Questo è il link per visionarle ... Attendo risposta per comprare ... Eventualmente sapete dirmi quante ore al giorno deve stare accesa questa lampadina a led e a che distanza, deve essere posizionata, dal bonsai? ... Ciauuuuuuuuuu Amici ...

LAMPADINA in alluminio LED 6W lampada per piante, bonsai, acquari, idroponica | eBay

lampada x bonsai a led.JPG
 
Ultima modifica:
Alto