• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prebonsai

mrtoti

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, mi sono da poco iscritto quindi mi presento, mi chiamo Salvatore ho 20 anni, sono di napoli e studio ingegneria(vabbè ho detto poco:) )...... premetto che di piante e bonsai non capisco nulla, quindi vi chiedo un grosso aiuto!!!
Ho deciso di avvicinarmi alla cultura del bonsai, mi affascina la loro bellezza ed eleganza, la cura che bisogna averne ...insomma tutto !!
IMAG0023.jpg IMAG0025.jpg

questo è il mio primo bonsai, ho preso quello che mi attirava di più, il problema ora è che vorrei saperne di più, COME FARE LA POTATURA?COME PRENDERMENE CURA??
lo so chiedo tanto, ma ci tengo davvero a questa cosa...grazie per l'attenzione!
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao mrtoti...benvenuto...la tua pianta è un ficus retusa...è un pò piccolina per pensare di fare dei grossi stravolgimenti...l'unica cosa che devi fare è di stare attento a non far allungare troppo i rametti altrimenti perdi quell'effetto folto di foglie...il segreto è quello di potare la pianta accorciando un pò i rametti tagliando appena sopra all'attacco delle foglie...questo produrrà una reazione a non crescere più verso l'alto ma a spingere lateralmente verso i lati...rinfoltendola....l'anno prossimo ti consiglio un rinvaso e nel frattempo potrai leggere le faq di questo forum e molto altro materiale utile in rete sulle tecniche di coltivazione dei bonsai...a Napoli inoltre c'è un bel centro bonsai sede di club...ti consiglio ..se puoi ed hai tempo di frequentarlo...li si imparano davvero un sacco di cose...
 

mrtoti

Aspirante Giardinauta
Grazie !!!!non mi aspettavo un risposta in cosi poco tempo, bhè finalmente so il nome ,inizierò a leggere le tecniche di coltivazione....alla prossima ;)
 
Alto