Zenais
Giardinauta Senior
La vedo anch'io come te, visto che di alternative valide a portata di mano ce ne sono ben poche.
Il problema su cui insisto e che mi fa sentire noioso, è che in casa le condizioni le si possono trovare, ma vi sono mille trabocchetti in cui possiamo cadere, nel tentativo di dare alle piante che ricoveriamo "il meglio".
Questo "meglio" è senz'altro buono sotto qualche punto di vista, ma deleterio da punti di vista che purtroppo consideriamo quando la pianta manifesta il suo disagio.
Quindi non limitiamoci ad osservare la temperatura, ma anche tutte le altre grandezze che determinano il loro (o il nostro) benessere.
Anche la temperatura per fare un esempio non è mai stabile, ma ha delle variazioni attorno al valor medio che noi misuriamo. Queste variazioni non le ho mai viste considerate, né per quanto riguarda la loro ampiezza, né per quanto riguarda la loro "rapidità (gradiente). Poi si deve anche consiserare il sistema di riscaldamento. Possiamo immaginarci che tutti tendiamo in casa nostra ad avere suppergiù la medesima temperatura, indipendentemente che la nostra casa sia riscaldata coi termosifoni, dal pavimento, dal camino, da fan-coil, dalla stufa a kerosene.
Ciascun sistema è un potenziale nemico per le nostre piante (e anche per noi stessi), quindi abiamo anche il difficile compito di "immaginare" ciò che non si vede: l'irraggiamento, gli infrarossi, l'umidità sottratta, la fuliggine ed anche ciò che io stesso dimentico.
Con ciò, penso anch'io che qui al nord per le tropicali, più adatto di una serra vi sia un ricovero fresco e luminoso, come il vano scale, l'androne del condominio, una cantina eccezionalmente luminosa, una veranda.
Sicuramente anche le serre, opportunamente adattate a non essere "fredde", ma assicurandoci che non diventino mai nemmeno "calde". Alle serre penso che si dovrebbe fare affidamento solo dopo delle verifiche, dopo un po' di esperienze e misure, perché danno l'illusione di una protezione totale, ma non sono prive di altre insidie.
Ciao
Su questo ti posso dare ragione ma purtroppo come sappiamo le alternative sono 2 o casa o morte sicura.... poi qui al nord in inverno fa talmente freddo che anche se la mettessi in una serra fredda ghiaccerebbero lo stesso ( esperienza personale ) ci sono temperature minime anche di -10 e guarda che è troppo anche per piante non proprio tropicali. Non so poi a Milano.. probabilmente il clima è leggermente più mite ma tipo qua da me che sto per altro a 500 metri di altitudine fa davvero freddo.