non sara' un granche' me visto che sto facendo tutto da sola,senza spendere troppo,credo di potermi accontentare. La zona est e nord e' ancora un po' desertica ma ho piantato adesso il trifoglio nano che sta crescendo,per cui spero che tra un po' anche questi due lati sia belli verdi. poi vi aggiornero'....
spero vi piaccia.
il prossimo anno se tutto va bene, sistemo proprio per bene,impianto di irrigazione, praticello. per quest'anno mi accontento!
Emozionante!
Intanto complimentoni per la casa che oltre ad essere bellissima non è affatto banale. Ha un aspetto davvero solare.:cool2:
Adoro vedere i "lavori in corso".:martello2 Non scherzo. Quando sono in giro mi attirano moltissimo le case con giardini ancora da completare.
Molto belle le tue piante.:flower:
Per il prato, aspetta che nasca il trifoglio e guarda se il risultato ti soddisfa.
Ti dico delle cose, ma
parto dal presupposto che tu l'abbia già zappato prima di seminare.
Se non ti soddisfa del tutto, in attesa dell'impianto di irrigazione che metterai l'anno prossimo, per riempire i buchi rimasti puoi provare, se vuoi, a procedere così:
1) bagna molto bene dappertutto.
Molto bene significa che devi avere la certezza che il terreno sia bagnato per almeno qualche centimetro di profondità. Insomma, stai con lo spruzzino un bel po' su ogni pezzetto. Non avere fretta.
2) Spargi nuovi semi.
Tu parli di nord, est ecc. Poichè la casa non è alta come un palazzo che fa ombra su tutto il lato nord, comincia a ragionare in termini di "prato soleggiato" e "prato in ombra". Riferisciti alla situazione "sole ombra" che hai in questo momento perchè marzo e aprile sono mesi "significativi da questo punto di vista. Devi quindi procurarti semenza per prato ombreggiato o soleggiato e usarla solo nelle zone ombreggiate o soleggite. Dove finisce l'ombra in questo periodo, per la larghezza di un metro circa, mescola le due qualità di semi.
2) Copri i semi con "
terra per tappeti erbosi". Di solito costa cara, ma trovi delle belle offerte nei centri commerciali, più che nei garden.
In base a quanto vuoi spendere e all'ampiezza della zona da sistemare, usane di più o di meno. Parifica anche gli avvallamenti. Ricorda che i semi devono essere coperti da almeno mezzo cm di terra. Puoi anche coprirli con uno strato maggiore. Con mezzo cm l'erba che esiste già non soffre affatto; con 3 o 4 cm l'erba esistente muore.
3) schiaccia bene tutto con una tavola di legno sulla quale camminerai o direttamente con i piedi: due ciabatte da spiaggia vanno benissimo.
4)Innaffia con getto leggero per non spostare terra e semi. Bagna molto bene anche questa volta e ripeti in modo da
non fare asciugare mai fino a quando l'erba non spunta ed è diventata abbasanza resistente.