• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi prego se qualcuno sa il nome me lo dica

cetruzzo

Aspirante Giardinauta
lo riscrivo visto che mi sembra sia stato perso tra le varie immagini:

forse è Cylindropuntia spinosior?

aspetta i più esperti comunque :D
 

GIACOMO-29712

Aspirante Giardinauta
no, ho appena trovato una foto in cui dire che è erattamente Cylindropuntia spinosior, anche se quella della foto èmonto piccola ed ha delle pspine più lunghe...
 

GIACOMO-29712

Aspirante Giardinauta
un' ultima cosa, io le dò una miscela di azoto, fosfoto , potassio e microelementi, tutto proporzionato per la fase vegetativa. Non le ho mai fatto fare dei fiori. che dite il prossimo hanno mi conviene cambiare ed iniziare a farla fiorire? e poi devo trovare il modo di farle una foto per intero., nel vaso ho messo altre talee che sono diventate belle grandi e poi quante talle ho, ma questo è un altro discorso... mi piacerebbe sapere se è ora di toglierla dal vado per metterla in terra o in un vaso più grande (la orissima orimavera, in inverno priferisco ripararla e non stressarla)
 

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio, poche operazioni si possono fare: non puoi prevedere ancora una stagione adatta alla vegetazione piena, aspetterei la primavera per fare travasi od altro.
Si può fare se non vai toccare le radici.
Ciao
Reginaldo
 

GIACOMO-29712

Aspirante Giardinauta
puntando tutto sulla fortuna che da anni mi assistye (anche se solo per quanto riguarda questa pianta ) e visto che ogni volta, in ogni mese dell' anno, tranne che in inverno, io facessi una talea questa dopo 2 o 3 settimane al massimo iniziava a ramificare, questo pomerigggio ho cambiato vaso (aiutato dalla famiglia visto il peso e la grandezza) alla mia ianta, ho approfittato della temperatura quasi primaverire che c' era qui da me oggi e che ci prevede per i prossimi giorni., poi ho preso 6 talee e le ho messe nel vaso occupato dalla precedente e domani metterò le altre 9 taòee rimaste in 2 vasi separati, il tutto annaffiato con concimi preparati da me con una percentuale di azoto, maggiore rispotto al fosforo potrassio e microelementi, in modo da facilitare la radicazione.... ora il mio pensiero va al prossimo inverno (non capisco come fa mio zio che abita in montagna ad averne un esemplare, madre della mia, che prende il sole pochissime ore al giorno ed un freddo incredibile durante l' inverno).... e poi l' anno prossimo la vorrei veder fiorire, visto che mi dice che a lui fa dei fiori spettacolari
 

GIACOMO-29712

Aspirante Giardinauta
mi stavo chiedendo: " se una persona va da un fioraio o un vivaista, per avere questa pianta deve chiedere necessariamente una Cylindropuntia spinosior (parlando in una specie di latino, oppure avraà anche un nome comune e più semplice da pronunciare?
 

GIACOMO-29712

Aspirante Giardinauta
1pijwo.jpg
 

GIACOMO-29712

Aspirante Giardinauta
queste ultime sono tallee che ho messo sei vasi più grandi, le prime due sono la mamma più altre talee messe lo scorso anno ed alcune l' altro giorno.... spero che mi vada bene anche questa volta... la mamma supera i 170 cm
 

miciajulie

Fiorin Florello
sai, a volte è già tanto che cartellinino le grasse con nomi stragenerici tipo 'crassula' o 'cactus'. se poi si cercano piante un po' particolari, come questa del resto, facile che ti guardino come una specie di extraterrestre. probabilmente, cercando in siti diversi alla voce opuntia, troverai la stessa pianta con nomi differenti. prova a vedere tu...
ciao, buona serata
 

GIACOMO-29712

Aspirante Giardinauta
PArticolare è particolare, oserei dire rara dalle mie parti visto che la scorsa estate sono stato svegliato un pomeriggio da un signore in giacca e cravatta (io dormivo in mutande), che mi ha chiesto il permesso di fotografarla
 

GIACOMO-29712

Aspirante Giardinauta
però non capisco come faccia, la mamma di questa, appartenente a mio ziio che vive in montagna all' aperto, a sopravvivere sotto i 10 gradi.... caspita, lassù nevica, c'è il ghiaccio e prende il sole al massimo 2 ore al giorno eppure saranno 30 anni che ce l' ha (minimo (considerando che a me ne diede una minuscola talea nel 1988
 
Alto