• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi prego...Aiuto Prato!!

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti avevo preparato il tutto per rifare il mio piccolo prato il 6/4/2018 per prima cosa diserbando con il prodotto:
Neudorff Finalsan® Ultima è un diserbante naturale ecologico e 100% biodegradabile da utilizzare come erbicida totale. Il prodotto è efficce sulla comune erba e sulle infestanti annuali e perenni, sui muschi e sulle alghe.

Neudorff Finalsan® è un diserbante completamente innocuo per gli uomini ed i bambini, per i cani i gatti e tutti gli animali, comprese le api.

Il prodotto agisce in poche ore dopo l'applicazione. Applicare con temperature sopra i 15 gradi. Ho eseguito il tutto come è indicato sulla confezione, ho lasciato passare 24 h e poi ho zappato a mano con la zappa e alla fine non potendo fresare la terra ho usato l'arieggiatole a lame per poter sminuzzare la terra poi ho preparato con terriccio il letto di semina non ho potuto rullare non avendo il rullo ho seminato e ricoperto con un leggero strato di terriccio, dopo 12 giorni questo è il risultato come vedete in foto, è spuntata questa maledetta cicoria!! AIUTATEMI!! COME POSSO FARE ORA??

 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, era già presente al terreno prima della lavorazione pre-semina?
Se sì, il diserbante non essendo sistemico, non è servito a debellarla ma essendo rimaste vitali le radici, è tranquillamente rinata. Se non era presente, si tratta di semi che erano latenti nel terreno e che hai portato in superficie, dandogli modo di germinare.
Per ora non puoi fare nulla dato che non puoi calpestare. Dopo il primo taglio vedi di eseguire estirpazioni manuali. Niente diserbanti nei primi 3 mesi di vita del prato..
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
innocuo per gli uomini ed i bambini, per i cani i gatti e tutti gli animali, comprese le api

Allora lo è sicuramente anche per le piante

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Sì era presente prima della pre-semina. La cosa che non ho mai capito (a parte il diserbante) se una volta fossero morte le infestanti prima di passare la motozappa oppure nel mio caso fatto a mano con la zappa le infestanti con le radici stesse bisognava eliminarle dalla terra oppure venivano mischiate insieme alla lavorazione del terreno? Io non ho fatto altro che con la zappa a mano girare le zolle di terra dopodiché per frantumarle ho dovuto usare quello che avevo a disposizione (un'arieggiatore) una fatica immane! Certo che se forse avessi usato un diserbante GLIFOSATE forse non avrei avuto questi problemi ma in qualsiasi negozio e centri per il giardinaggio non l'ho trovato anzi alcuni mi hanno detto che addirittura l'hanno tolto dal commercio per via della sua tossicità.
Grazie
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ti assicuro che non l'hanno tolto dal commercio, se vai in consorzio agrario, fino ad 1 litro te lo vendono anche se sei un privato! Questi sono i risultati dei tanto acclamati diserbi bio, costano 10 volte di più, seccano soltanto la parte aerea, così a un mese tocca riutilizzarli, non sono selettivi, quindi devo ancora capirne i pro, mentre i contro sì :D
Ora il tuo problema è la tempistica, ormai siamo avanti con la stagione per ripartire da zero mi sa, quindi o aspetti che il prato si infoltisca e poi vai di selettivi per ripulirlo come ti ha detto @Phil e in autunno trasemini nelle zone rade, o se viene proprio male tieni continuamente pulito con il totale e riparti da zero in autunno
 

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
OK! Ma se dovessi partire da zero ed usando il glifosate e aspettando che si secchi il tutto poi dopo quelle erbaccie si possono mischiare insieme alla lavorazione del terreno?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Basta qualche giorno... Di norma 4/6 e si parte con le lavorazioni. O se vuoi essere proprio sicuro aspetta 7/8 giorni per vedere il completo essiccamento delle erbe.
 

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Sono passati ormai 16 giorni dalla semina (a parte le infestanti che sono cresciute già citate in questa discussione) cosa dite da queste foto che ho postato s'infoltirà ancora? O 16 giorni sono pochi? Oppure faccio un primo taglio per infoltirlo di più?

 

ztm

Apprendista Florello
Essendo al nord, se non prende molta luce è normale che ci metta tempo, anche io riscontro sempre tempi lunghi nella semina.
Mi preoccupa di più l'insalata, perché sovrasterà l'erba nell'intorno.
 

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
cosa mi consigliate di bagnarlo ogni 8 ore? Anche se la maggior parte è all'ombra?
Ma non sarebbe opportuno tagliarlo da ora per infoltirlo di più? Visto che sono passati 17 giorni?
 
Ultima modifica:

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
cosa mi consigliate di bagnarlo ogni 8 ore? Anche se la maggior parte è all'ombra?
Ma non sarebbe opportuno tagliarlo da ora per infoltirlo di più? Visto che sono passati 17 giorni?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Taglia quando raggiunge i 10 cm circa e irriga leggermente ogni qualvolta vedi la superficie seccare.
 

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Ok! A parte l'insalata che è cresciuta per un mio errore di non aver usato un diserbante selettivo....,ma quello che ora mi interessa di più (come potete vedere dalle foto) sono passati ormai 21 giorni dalla semina e volevo capire se ormai in quei punti dove manca dell'erba non crescerà più niente perché in alcuni punti dei fili d'erba hanno già raggiunto i 10 cm, cosa dite aspetto ancora a fare il primo taglio?

 

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Ok! A parte l'insalata che è cresciuta per un mio errore di non aver usato un diserbante selettivo....,ma quello che ora mi interessa di più (come potete vedere dalle foto) sono passati ormai 22 giorni dalla semina e volevo capire se ormai in quei punti dove manca dell'erba non crescerà più niente perché in alcuni punti dei fili d'erba hanno già raggiunto i 10 cm, cosa dite aspetto ancora a fare il primo taglio?

 
Ultima modifica:

vipera

Aspirante Giardinauta
Che miscuglio hai utilizzato?
Quanto è grosso il giardino?

Le zone in ombra sono ovviamente le più critiche e difficili da gestire (ne so qualcosa).
Dovresti cercare di fare chiudere il più presto possibile eventuali zone spoglie evitando di dare spazio ad infestanti tipo Poa Annua (da noi pullula) che contrariamente alle infestanti a foglia larga non la debelli più.
Dato che non è spuntato nulla in 25 giorni io butterei semi nelle zone completamente spoglie.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok! A parte l'insalata che è cresciuta per un mio errore di non aver usato un diserbante selettivo....,ma quello che ora mi interessa di più (come potete vedere dalle foto) sono passati ormai 21 giorni dalla semina e volevo capire se ormai in quei punti dove manca dell'erba non crescerà più niente perché in alcuni punti dei fili d'erba hanno già raggiunto i 10 cm, cosa dite aspetto ancora a fare il primo taglio?

Quando la maggior parte della superfcie ha raggiunto i 10 cm , puoi rasare sui 60 mm circa.
 

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione dopo un mese dalla semina, come vedete ci sono delle zone che è cresciuta poca erba una settimana fa' ho buttato un po' di semenza nelle zone diradate e ho visto che stanno crescendo ancora dei piccoli fili d'erba, volevo tagliare perché ormai ha raggiunto i 10 cm però vorrei aspettare ancora un po' che crescono quei fili d'erba......Voi cosa mi consigliate?

 

gianluca 1964

Aspirante Giardinauta
quella zona un po' diradata rimane al sole per 2 ore il resto è all'ombra il mix delle semenze della Geolia riporta solamente miscuglio per prati all'ombra
 
Alto