• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulaca oleracea AIUTO vi prego.

mik88

Aspirante Giardinauta
Oggettivamente come faccio ad eliminarla? Ho provato di tutto, anche a mano, ma ricresce sempre. Esiste un prodotto chimico selettivo per farla sparire?

Devo eliminarla prima di procedere alla semina ufficiale del prato. Il glifosato gli fa qualcosa ma non da ucciderla del tutto. Alla prima pioggia cresce ancora.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il glifosate è un diserbante totale che uccide tutto, se usato in dosi corrette non può sopravvivere..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Anche io ho le aiuole, che sono ancora da completare, infestate da portulaca...
Il glifosato è efficace, ma credo che il "problema" è che, arrivate ad una certa crescita, rilasciano una marea di micro semini neri!
Quindi, non credo sia la pianta che sopravvive al glifosato, ma sono i semi resistono al glifosato...
Bisogna fare attenzione a rimuoverla prima che abbia fatto i semi...

Secondo me...
 

mik88

Aspirante Giardinauta
io non lo so cosa sia. ma se gli do il diserbante totale, certamente inizia a seccarsi, ma poi riprende a vegetare più forte di prima, si moltiplica a dismisura. tra 1 mese devo seminare il prato nuovo, che consigli mi potete dare? ho provato a toglierla a mano piantina per piantina, diserbare, credetemi dove ho tolto a mano, stanno crescendo ancora. se faccio la falsa semina prima di quella vera, questa schifosa infestante mi frega.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
È una pianta grassa,
Come tale soffre la carenza di acqua..
Applica la tecnica del dosare bene le irrigazioni.. acqua solo dove necessità
estirparla a mano o diserbante totale se hai la terra nuda..

bisogna evitare che vada in fiore ovvio che sennò i semi saltano da per tutto
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Raccoglila a mano e facci un'insalata, basta estirparla con le radici. Evitiamo di consigliare diserbanti per queste cose, che le acque sono già abbastanza inquinate...
 

mik88

Aspirante Giardinauta
Raccoglila a mano e facci un'insalata, basta estirparla con le radici. Evitiamo di consigliare diserbanti per queste cose, che le acque sono già abbastanza inquinate...
lo so ti capisco. ma 300mq di terreno interamente coperto di questa infestante è tanta roba da fare a mano. ho provato 1 mq a mano e non vengono via con facilità, le radici si spezzano, quindi significa andare di zappetta sperando di aver estratto tutte le radici. un lavoraccio insomma.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non avevo capito che l'area fosse così estesa, ovviamente in questo caso se le piantine sono tante è impossibile, se non facendosi aiutare da un gruppetto di amici :eek:
 
Alto