• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi piace?

pigivi

Aspirante Giardinauta
Credo sia una Euphorbia, ma quale non so, qualcuno la conosce? E' diffusa solo al Sud o si trova anche altrove? Secondo voi quanti anni può avere? L'ultima è la mia, e considerato che ha circa 5 anni mi sembra che si sviluppi molto velocemente. Si riproduce anche con grande facilità come le altre grasse. Spero apprezziate le foto, ciao.

PICT0001-7.jpg

PICT0002-2.jpg

PICT0004-2.jpg

PICT0003-2.jpg

PICT0005-2.jpg

Marco....

Guru Giardinauta
si è un euforbia...
deve essere molto vecchia!:baf: e così mastodontica!!:eek::eek::eek:
bellissima anche la tua!!! sinceramente preferisco la tua l'altra per i miei gusti è troppo grande

gramigna

Guru Giardinauta
Sono bellissime tutte e due, la prima è mastodontica!!! :eek:
Non credo di aver mai visto una pianta così grande :fifone2:.
Anche la tua è altissima!!! :eek:

Siete fortunati perchè con il vostro clima le potete tenere in piena terra e loro sono libere di crescere, crescere, crescere, crescere....!!!:D

aztekium

Giardinauta
ciao pigivi, è un euphorbia candelabrum una pianta endemica dell'africa orientale, da noi al sud è diffusissima e cresce talmente tanto da raggiungere le dimensioni di un albero, vivo in sicilia, per me (come per te immagino)è una pianta familiare come potrebbe essere l'opuntia ficus indica e le agavi americane, però è sempre un piacere vederle...:eek:k07::eek:k07:

:flower:Agata:flower:

pigivi

Aspirante Giardinauta
Grazie sono contento che vi piaccia. Ma secondo voi è la stessa che sta andando di moda come pianta da appartamento o è un'altra specie o varietà. Io ho avuto una talea di quasi un metro e lo messa a radicare in vaso. Poi l'ho trapiantata in quella posizione non pensando che potesse svilupparsi in quel modo. Di conseguenza spesso la alleggerisco, perchè risulta un pò inclinata per via della parete e ne faccio nuove piante che vendo o regalo. Una l'ho data ad un parente che l'avrebbe portata a Milano, devo informarmi se sia ancora viva.
Gramigna, vedi io sono legato alla mia terra proprio per il clima, il mare e pochi affetti, ma per il resto sarebbe da scapparsene, o magari sarebbe meglio andarsene dall'Italia ora come ora.
Nessuno sa dirmi nulla su questa pianta? Ciao

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: belle, la mia vicina ne ha una enorme,quest'anno le ha fatto dei fiori incredibilmente belli.la tua ha mai fiorito?:Saluto:

pigivi

Aspirante Giardinauta
No veramente! La mia in 5 anni non ha mai fiorito e neanche quella della persona che me l'ha
data. Non è che hai qualche foto? Mi piacerebbe vedere come sono. Se poi vuoi mettere anche qualche foto dei meravigliosi Ficus magnoloides che avete nella vostra regione mi fai anche più contento. Ciao

yeye27

Master Florello
Buon pomeriggio Pigivi!!!:Saluto:
Sono belle e mastodontiche!!

La Sicilia ha un clima e un mare che restano nei mie sogni!!!:)
Poi che ci siano tante problematiche,non lo metto in dubbio,ma quelle credimi sono dappertutto!
Comunque, spero tanto,prima di diventare troppo vecchia rinko....ta,di venire a vederla la bella Sicilia!!!:flower:
L'inverno scorso sono arrivata fino R.Calabria e il suo lungomare mi è rimasto nel cuore!

Un ciao grande!
yeye

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ma sono io che non mi faccio capire?! Yeye io sono pugliese. Cmq ti consiglio di vederla la Sicilia e se puoi anche tutto il resto del Sud. Ciao

yeye27

Master Florello
Ossignur..mhò son rimbamb..a!!!

Ma sono io che non mi faccio capire?! Yeye io sono pugliese. Cmq ti consiglio di vederla la Sicilia e se puoi anche tutto il resto del Sud. Ciao

Scusami PIVIGI!!...:embarrass:ros:
Sono io che sono scema!!!!..:martello:
IN puglia ci sono stata più volte...mi piace e ho sempre trovato persone gentilissime!!:flower:

Scusami ancora e ancora complimenti!!!

:Saluto:
yeye

Cynthia

Maestro Giardinauta
Poveroooo, prima ti hanno preso per una lei ora siciliano:lol::lol:Yeye mi sa che ti devi sbrigare ad andare in Sicilia e in Puglia :lol::lol:cmq bellissime piante. :Saluto:

Cynthia

Maestro Giardinauta
ciao pigivi, è un euphorbia candelabrum una pianta endemica dell'africa orientale, da noi al sud è diffusissima e cresce talmente tanto da raggiungere le dimensioni di un albero, vivo in sicilia, per me (come per te immagino)è una pianta familiare come potrebbe essere l'opuntia ficus indica e le agavi americane, però è sempre un piacere vederle...:eek:k07::eek:k07:

:flower:Agata:flower:
cmq tu mi devi far capire che mestiere fai:burningma,vendi grasse ??? Ti adoro:love_4: Tra te ed Ale sto imparando tante cose Grazie di cuore a tutti Commy ecc:Saluto:

Alto