• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su progettazione giardino

operaman

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, come solito la frase "sono nuovo del forum ma vi seguo da tantissimo" calza anche per me.
richieste ben specifiche ho da sottoporre agli utenti/esperti del sito, premettendo che la casa si trova a 570 m. s.l.m.,una zona che di inverno non è particolarmente fredda (sotto zero non scende quasi mai) e si tiene di solito sopra i 5 C° , ma d'estate può toccare i 40 °C con clima veramante mediterraneo(io prendo il sole:D).E' molto umido però, e soprattutto ventoso. Il giardino si trova su 2 livelli, con 2 zone di esposizione diverse, sud e nord/sud(nel senso di sole/mezz'ombra nell'arco della giornata).
allora innanzitutto vorrei sapere se una siepe di rododendro(non azalea!) e un albero di mimose si prestano, come temperature e come esposizione, nella parte nord/sud della casa, cioè il sole c'è dalla mattina ma dura fino al primo pomeriggio, e se si quale varietà consigliate

sempre tendo conto delle temperature vorrei chiedervi se l'heuchera e l'hosta possono farcela in inverno fuori(spero la prima non sfoltendosi in inverno), ed anche una magnolia stella(la metto vicino una abete azzurro) nella zona sud(pieno sole fino a tardi).
poi, girovagando in rete, avevo letto di una pianta/arbusto australiana da fiore "uncinata" di cui purtroppo non ricordo il primo nome, e che pure vorrei chiedere se va bene in questo clima, avendo letto che sopportava anche alcuni gradi sottozero.
ultima richiesta: nella zona sud, ai lati di una scala penso di mettere delle fioriere in vasi lunghi grandi, e di "spezzarle" vicino ai gradini con dei vasi medio-grossi;, in questi vorrei metterci delle piante/arbusti(comunque qualcosa che sviluppi in altezza) con queste caratteristiche: sempreverde, da fiore, da sole(per l'esposizione che ho detto prima). Mi affido a voi:Saluto:
 
Alto