• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Musa Itinerans ( Gigantea )

Orazio Baglieri

Giardinauta
Musa itinerans, Blattoberseite.
Banana gigante dello Yunnan
KIF_0080.jpg


Una banana selvaggia molto grande a crescita rapida della foresta dello Yunnan del sud,della montagna della Cina .
E' la più alta e la più elegante specie rara di banana dello Yunnan.
Sviluppa nelle foreste tropicali della montagna, protetta dagli alberi perchè la luce solare diretta danneggia il fogliame.
La foglia verde con una riga violacea centrale e le foglie giovani possono essere un p'ò rossiccie nella parte inferiore .
KIF_0103.jpg

Il tronco ( pseudotronco) verde può avere delle sfumature violaaceechiare sui bordi degli stipiti fogliari e questa insieme alla grandezza e lunghezza la differenzia dalla
KIF_0107.jpg

Basjoo.
KIF_0079.jpg
KIF_0109.jpg


E'una della specie più resistenti agli inverni freddi e se ben protetta, può tollerare il gelo.
I semi sono maturi in estate e sono distribuiti dagli uccelli e perfino dagli elefanti .
È segnalato che gli elefanti delle riserve naturali del Xishuangbanna gradiscono mangiare questa specie di banana e questo sta contribuendo alla relativa distribuzione.
Anche tra le scimmie è molto apprezzata.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Fammi capire Orazio, come hanno passato l'inverno le tue belle piante? Sai, non tutti hanno il clima di Catania e dintorni.....
kw
 
Alto