krishna ha scritto:
Complimenti, e spero che la tua famigliola di lithops si allarghi presto. Le composizioni di queste piante piacciono molto ma hanno un inconveniente: non tutte le specie hanno gli stessi "tempi" e quindi alcune possono avere bisogno d'acqua a maggio mentre altre magari non vanno bagnate fino a luglio o agosto.
Io di solito ne metto insieme due alla volta e se sono abbastanza "sincronizzati" ne aggiungo poi qualcun altro.
Ciao!!
Quanto è vero!!!!!
Quest'anno il tempo un pò pazzerello, mi ha fatto perdere due Lithops!
Infatti ho anche io un vaso con varie specie (diverse) di Lithops, dopo qualche anno che li tengo così senza alcun problema, è giunta l'ora della verità e in effetti sconsiglio vivamente di mettere insieme specie diverse! A volte perfino esemplari della stessa specie non si sincronizzano con la muta e ti ritrovi nel dubbio se innaffiare o no e per paura di perdere i Lithops che non hanno finito la muta aspetti. Nell'attesa perdi quelli che hanno già finito la muta da un pezzo!
Le composizioni di vari lithops di diversi colori e forme sono bellissime ma vale la pena avere una bella composizione se poi si rischia di perderne qualche esemplare??? Per me NO! Sono esseri viventi ed io sono molto affezionata alle mie piante e non sopporto di doverle vedere stare male! :astonishe