• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora Lithops

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ho appena ricomprato dei Lithops, più grandi di quelli dell'anno scorso. Ne avevo due, l'ultimo è deceduto la settimana scorsa per questo non volevo più prenderli, poi oggi non ho resistito. Non scrivo per chiedere consigli, ne ho avuti tanti qui e mi sono appena letta la F.A.Q. sull'argomento ma evidentemente non sono stata capace a comprenderli. Cosa voglio allora direte voi? Forse incoraggiamento :lol:. Mi piacciono tanto ma non li ho ancora capiti. Domani metto le foto, così ve li faccio vedere, finché sono vivi :D Ci proverò con tutte le mie forze!
 

Federica

Master Florello
Violetta, come ti capisco, :)
anch'io li ho fatti morire ben due volte e ora li guardo ma non mi azzardo a comprarne altri...:storto:
ti seguirò tifando per te e per loro!!! :):):)
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
tutta la mia solidarietà :lingua: anche a me piacciono tanto e sistematicamente mi illudo che "stavolta ci siamo" quando li vedo passare il primo anno di vita con tanto di muta che va a buon fine (la fioritura ancora non l'ho mai vista ma ...passi:mazza:) e poi improvvisamente ....schiattano :ciglione:
Quando poi vedo le foto sul forum di chi ha ciotole bellissime piene di queste meraviglie che fioriscono a profusione .....:ciglione: mi viene un pò di rabbia ma poi mi dico che evidentemente sono bravi a "taroccare" le foto :lol::lingua:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Hai fato bene a ricomprarli, sono piantine che danno soddisfazione e non sono neppure difficili da coltivare. Ti sono morti per marciume o perché si sono seccati?
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie per la comprensione e per il tifo Federica :love_4:!

Hamster anch'io ho visto foto meravigliose e mi fanno sperare che un giorno...consoliamoci così noi serial killer di lithops :lol:

Silene ti dico: il primo è andato benissimo fino alla muta e dopo appena ho iniziato abagnarlo si è seccato, ma io credevo che fino alla muta non dovessero avere acqua. Il secondo anche si è seccato nonostante l'abbia innaffiato con il caldo ogni 15 giorni. Sono stati stranamente bene tutto l'inverno e la primavera, non ho mai dato acqua fino al caldo, dopo la muta appena ho iniziato a bagnare sono iniziati i problemi. C'è anche da dire che ho sbagliato a tenerli in pieno sole, mentre oggi ho scoperto leggendo sul forum che preferiscono il sole della mattina mentre erano dal lato del pomeriggio, quando il sole è rovente. GRAZIE per l'interessamento :love:
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Eh sì, lì da te il sole del pomeriggio è un po' troppo forte, se li tieni al sole del mattino andranno benissimo. :)
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,ohoh non voglio essere cattiva,ma spero che questa grandezza così entusiasmante e "naturale" e non grazie a chi sa che pompaggio con qualchè schifezze a scopo comerciale!!!
Sei bravissima che non hai gettato la spugna,complimenti :love_4:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie M@ra, è davvero un bel complimento per me, speriamo che serva questa volta!!!

Ligia il ragazzo che mi spaccia le grassine non dovrebbe pomparle ma forse ho esagerato nella descrizione, ora vedrai, non sono poi così enormi :lol:

Ecco le foto:

I più grandi:



Uploaded with ImageShack.us

I piccoli:


Uploaded with ImageShack.us

Foto di gruppo:



Uploaded with ImageShack.us
 

LIGIA

Giardinauta
Belli e "normali" ... essi,avevi essagerato con la descrizione,mi ero spaventata che hai preso chi sa che palloncini :lol:
Comunque,guardando bene vedo specie diverse messe insieme e sono sicura che non sbaglio perchè queste sp ho anch'io.
Ti congratulo ancora che non hai rinunciato a coltivarli :love_4: (pensa che io ho perso alcuni,ma ancora non rinuncio....almeno fino che non riuscirò a capire meglio come funziona con questi "sassolini").
Un'altra cosa...il terriccio non mi piace per niente :mazza:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
probabilmente sarà torba ma ho terrore di toccarli! Dimenticavo di precisare che il mio ultimo Lithops è deceduto anche dopo un rinvaso. Ho letto che più è caldo il clima meno inerti sono necessari. Del resto mi è rimasto poco e niente come inerti, ho terminato tutto, mi è rimasto il terriccio vigor plant per cactacee (niente a che vedere con quello audisio ovviamente) e quello audisio per caudex. :storto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Belli, però in primavera dopo la muta, rinvasali con un terriccio molto minerale e vasetti profondi almeno 10 cm. :)
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Federica dai seguimi, così condividiamo i nostri (in) successi :lol:

Silene allora aspetterò la muta, una domanda...posso usare il terriccio per caudex, magari miscelato?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Non so come sia il terriccio per caudex perché non ne ho neppure uno. Quello per Lithops dovrebbe avere circa 10/20% di terriccio e il resto inerti, il mio ha il 10%.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Violetta, se ti riferisci a quello della Audisio, puoi usarlo tranquillamente per me, anche così com'è, se non ricordo male ha un'alta percentuale di inerti :)
 

LIGIA

Giardinauta
Violetta, se ti riferisci a quello della Audisio, puoi usarlo tranquillamente per me, anche così com'è, se non ricordo male ha un'alta percentuale di inerti :)

Quoto quoto quoto con te,Mor@....adesso uso per tutte le grassotte terriccio solo da loro e le piante stanno benissimo tutte (non sono riuscita a cambiare il terriccio a tutte e la differenza si vede :martello:).
 
Alto