• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora Lithops

kebby

Guru Giardinauta
che carini i lithops :love: chissà, un giorno o l'altro..
non mi ricordo, chi è che nel forum aveva la figlia che li chiamava "culetti"? :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Può essere, non ricordo, so solo che il nome lithops ormai non mi viene più in mente, mi ha fatto talmente ridere che ormai nella mia testa si chiamano "culetti" come nome scientifico :lol:
 

antiono

Giardinauta
Ciao! Anch io ho alcuni lithops misti in un vasetto .. Li tengo in balcone , però stanno facendo la muta al posto del fiore :boh:
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao,
me ne hanno regalati sabato per il mio compleanno!

Non ne ho mai avuti, mi sono informato su come coltivarli... speriamo bene :)
Per ora sono in balcone, insieme a tutti gli altri, quando la temperaturà scendera sui 5 gradi li portero' in casa, in una stanza non riscaladata.... vi posto una foto domattina
 

LIGIA

Giardinauta
Sono bellissimi,però devi stare mooooolto attento con le innaffiature,richiede un terriccio drenatissimo (grande percentuale di sabbia di fiume) e fai in modo che l'acqua non arrivi sulla pianta,marcisce molto facilmente (l'acqua stagnante e letale!!!),meglio l'operazione "bacinella".
Sinceramente,di come la vedo io,quella ghiaia di media pezzatura mi sembra un po troppo intorno alla pianta,metterei qualcosina di più leggero o addirittura niente (come adesso mi sembra che sarà difficile regolarti con l'acqua e non ti accorgerai che sotto sarà troppo umido),meglio lasciare ariegiare un po di più,e se ci pensi che ha bisogno di spazio per la crescita.
 
Ultima modifica:

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Mmm dici? Ho visto immagini in giro in cui gli utenti le tenevano quasi sempre in mezzo a del pietrisco!
Comunque è vero, si fa fatica a capire l'umidità del terreno, mi sa che toglierò un po' di granelli... per la crescita penso che comunque riesca a districarsi, i sassolini sono molto leggeri.

Per ora non annaffio, aspettero' quando le "foglie" esterne si saranno seccate.

Grazie :)
 
Alto