• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops vari

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e!

I due lithops nel vaso a sinistra ce l'ho da circa 2/3 anni e mi sembra stiano bene.
Quelli che vedete in tutti gli altri vasi (sia i piccoli che quello grande con tanti esemplari) li ho comprati recentemente.
Vorrei poterli mettere tutti insieme in un bel vaso ma vedo che quelli nuovi stanno cambiando la muta e hanno già fiorito a differenza dei due che già avevo.
Cosa mi consigliate?
Grazie
53408395_2052312481491200_6089135367884111872_n.jpg
 

Mile

Florello Senior
Io aspetterei che tutti facciano la muta per metterli insieme, così avranno le stesse esigenze di acqua. Proviamo a sentire altri consigli, servono anche a me.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io invece NON li metterei insieme. Perchè? Perchè sembrano tutti di specie diverse (lo vedi dal colore, dall'altezza e dalla fenestratura). Inoltre, tenendo le diverse colonie distinte non c'è il rischio che un errore di coltivazione te li mandi tutti a Campolasso (=al cimitero).
Deve intervenire... @Silene: è attiva or ora.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io toglierei i lithops comprati da poco dalla torba innanzitutto, poi se vuoi fare una composizione... li potresti mettere con il loro vasetto "interrato" nel brecciolino, così ogni pianta che ha la sua esigenza diversa viene soddisfatta. Occhio che è un gran bor... confusione poi occuparsi di una cosa simile, ma decidi tu ecco
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli @Mile, @Stefano Sangiorgio, @reginaldo e @Sofia D.

Da quell0 che mi dite mi sembra di capire che, per i lithops che stanno facendo la muta (anche per quelli ancora con la torba), devo comunque aspettare che la muta sia completa. Giusto?

Bella l'idea di Sofia, consigli di metterli singolarmente in vasi da 2,5 o più grandi?
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ritorno a scrivere qui perché ho un dubbio.

Assodato che non devo innaffiare i 4 vasi centrali (i 3 piccoli e quello più grande), come devo comportarmi con i due agli estremi (quello a dx piccolo con un lithops grande e quello a sx con 2) che non stanno facendo la muta?
Vedo che hanno delle grinze.
Grazie!
 
Alto